16 settembre 09, 00:41 | #1 (permalink) Top |
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| Building log Super Sportster .40 Great Planes
Finalmente ho messo insieme un po' di foto che giustificano un minimo di resoconto sulla costruzione di questo semplice kit della Great Planes. E' un kit assai datato ma sempre un ottimo modello che intendo motorizzare con un Saito 50 4t che ho in scatola da molti anni e non aveva ancora una destinazione. La costruzione mi serve anche come prova per prepararmi alla realizzazione del Playboy che ho intenzione di realizzare appena finito lo Sportster. La scatola pur essendo vecchia ha una balsa perfetta e nessun componente risulta svirgolato o deteriorato. Il manuale di istruzioni è ricco di foto passo passo e didascalie dettagliatissime (anche troppo in alcuni casi) mentre il disegno è composto da un solo foglio che ho provveduto a fermare sul tavolo proteggendolo con un foglio di plastica trasparente. Alcune soluzioni sono un po' "strane" ma tutto sommato la costruzione è classica. Cosa strana è la mancanza di una vera baionetta alare. Le semiali vengono realizzate separatamente e poi unite con una centina già pronta e realizzata con spessore crescente dalla parte superiore verso quella inferiore in modo da dare il giusto diedro. Purtroppo non ho le foto dei passaggi intermedi della realizzazione delle semiali ma solo una foto dell'ala finita unita e del terminale. Ho fatto meglio per la fusoliera che ho fotografato durante i vari step. E' il mio primo building log e mi sono ritrovato l'ala finita a forza di dire "ora faccio delle foto". Ho ritagliato tutte le centine (a proposito, sono fustellate e non tagliate al laser; cosa negativa per il fatto di doverle rifinire ma positiva perchè i bordi non sono bruciati e non si incolla sul bruciato) e poi realizzato il pacchetto classico carteggiandole tutte uguali. Ho fissato il longherone al tavolo con 3 viti e ho incollato le centine con epossidica e addensante (uso sempre l'epoxy perchè riempie gli eventuali vuoti). Poi il bordo di uscita prima di togliere le viti e rigirare l'ala per incollare il longherone superiore e quindi il rivestimento in balsa tenuto in forma con sacchetti di sabbia dopo averlo inumidito nella parte convessa per agevolarne la curvatura. Per ultimo il bordo di entrata. ho scelto di realizzare la versione con carrello bigamba alare e ruotino posteriore quindi ho posizionato i ceppetti in legno duro nella parte anteriore della curvatura ventrale delle centine. Il terminale alare è realizzato con una tavoletta di balsa sagomata incollata perpendicolarmente sulla mezzeria dell'ultima centina con dei triangolini di balsa a squadra come rinforzo sia superiormente che inferiormente come si vede nella foto. In un paio di giorni l'ala è terminata; sagomata e gli alettoni realizzati. Senza la baionetta è fondamentale il rinforzo centrale sull'unione delle semiali in fibra assai robusta. Una striscia di 10 cm di larghezza della grammatura più alta della Great Planes va benissimo per lo scopo. Fra un incollaggio e l'altro dell'ala ho approfittato per realizzare il direzionale; lo stabilizzatore; il piano di quota in 2 pezzi unito dall'acciaio armonico da 3 mm con tutte le sagomature e le asolature per le cerniere.
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16 settembre 09, 10:57 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2006
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| ordinate e fiancate fusoliera
Per la fusoliera niente di particolare; ho iniziato facendo i fori del castello motore sull'ordinata parafiamma e resinando nella parte posteriore i dadi a griffa. Ho incollato le ordinate che vanno dal muso fino a metà fusoliera, quelle perpendicolari alle fiancate, sempre con epossidica. L'unica particolarità è che ho dovuto arretrare la parafiamma di alcuni mm a causa della scelta del motore 4t che ha l'albero più lungo e quindi viene qualche mm più arretrato rispetto a un 2t per avere il piatto ogiva alla stessa distanza da permettermi di incollare i blocchetti da sagomare per il muso. Come si vede nella foto infatti la guancetta in balsa di rinforzo della fusoliera è arretrata rispetto al bordo anteriore della fiancata.
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16 settembre 09, 14:22 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: Quinto Vicentino (VI)
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Ciao unodinoi... eh già finalmente le foto sono arrivate! Complimenti per la realizzazione in coso intanto... vedo che stai facendo davvero un buon lavoro.. e soprattutto da quanto risulta dalle foto molto molto ordinato! cosa che a me manca... eh eh ! ho letto che anche per le varie ordinate della fuso utilizzi l'epossidica... mi sa che seguirò pure io questa tua tecnica... visto che con l'epoxy che ho utlizzato in sti giorni non mi ci trovo niente male! beh... seguirò con piacere il build log perchè son sicuro di trovare consigli utili per il mio Playboy! ah... come colorazioni hai già pensato a qualcosa? se rivesti in tela presumo tu voglia anche verniciare giusto? altra domandina... i fori per l'ancoraggio del castello motore sulla parafiamma vanno eseguiti rispetto all'asse del modello o bisogna disassarlo? scusa l'ignoranza... buon proseguimento di lavoro... ancora complimenti lore
__________________ ""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!"" |
16 settembre 09, 17:40 | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao, bellissima scelta! ho costruito anche io lo stesso kit e posso dire che è un progetto semplicemente perfetto. Vola da favola, e con un .40 è già fin troppo veloce. La giunzione delle semiali è già bella robusta... il mio l'ho maltrattato in tutti i modi possibili e non ha dato segni di cedimento, quindi credo che la fasciatura sia superflua. Evita qualsiasi tentazione di irrobustirlo, che va già bene così, e fallo più leggero possibile. Attenzione anche alla colla: la bicomponente pesa, ed è necessaria solo per la parafiamma e per i supporti del carrello. Ciao e buon lavoro! Federico |
16 settembre 09, 20:53 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-10-2006
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| Citazione:
L'epossidica come ti ho detto la uso perchè riempie molto e non credo che un po' di colla posso appesantire esageratamente. Per il disassamento mi fa piacere che me l'hai chiesto perchè stranamente per questo modello il progetto non lo prevede (e se non lo prevede evidentemente per come è concepito il modello non serve). Per centrare il castello motore ho messo la parafiamma sulla sagoma sul disegno e ho segnato le mezzerie; poi ho inrociato e ho trovato il centro.....semplice! Il tutto come da disegno. Ho intenzione di ricoprirlo con tela gialla e verniciare solo piccole parti in rosso e poi dare un po' di antimiscela. Sarebbe meglio il Monokote che aggiunge meno peso ma voglio sfruttare il SupeSportster per provare tecniche e soluzione che poi adotterò sul Playboy e infatti vorrei provare anche a darci il "Balsa fix" che non ho mai usato e voglio provare su questo se veramente funziona così bene come qualcuno dice prima di usarlo per il Playboy. Diciamo che questo è un "allenamento" e il Playboy sarà l'obiettivo finale | |
17 settembre 09, 14:17 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: Quinto Vicentino (VI)
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| Citazione:
__________________ ""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!"" | |
21 settembre 09, 16:08 | #7 (permalink) Top | |
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22 settembre 09, 14:11 | #8 (permalink) Top |
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Bene bene dai... allora quando puoi facci vedere i risultati... e magari facci vedere pure ste squadre del SUBBUTEO!! EH EH...
__________________ ""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!"" |
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