Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 09, 23:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.644
Building log Super Sportster .40 Great Planes

Finalmente ho messo insieme un po' di foto che giustificano un minimo di resoconto sulla costruzione di questo semplice kit della Great Planes. E' un kit assai datato ma sempre un ottimo modello che intendo motorizzare con un Saito 50 4t che ho in scatola da molti anni e non aveva ancora una destinazione. La costruzione mi serve anche come prova per prepararmi alla realizzazione del Playboy che ho intenzione di realizzare appena finito lo Sportster. La scatola pur essendo vecchia ha una balsa perfetta e nessun componente risulta svirgolato o deteriorato. Il manuale di istruzioni è ricco di foto passo passo e didascalie dettagliatissime (anche troppo in alcuni casi) mentre il disegno è composto da un solo foglio che ho provveduto a fermare sul tavolo proteggendolo con un foglio di plastica trasparente. Alcune soluzioni sono un po' "strane" ma tutto sommato la costruzione è classica. Cosa strana è la mancanza di una vera baionetta alare. Le semiali vengono realizzate separatamente e poi unite con una centina già pronta e realizzata con spessore crescente dalla parte superiore verso quella inferiore in modo da dare il giusto diedro. Purtroppo non ho le foto dei passaggi intermedi della realizzazione delle semiali ma solo una foto dell'ala finita unita e del terminale. Ho fatto meglio per la fusoliera che ho fotografato durante i vari step. E' il mio primo building log e mi sono ritrovato l'ala finita a forza di dire "ora faccio delle foto". Ho ritagliato tutte le centine (a proposito, sono fustellate e non tagliate al laser; cosa negativa per il fatto di doverle rifinire ma positiva perchè i bordi non sono bruciati e non si incolla sul bruciato) e poi realizzato il pacchetto classico carteggiandole tutte uguali. Ho fissato il longherone al tavolo con 3 viti e ho incollato le centine con epossidica e addensante (uso sempre l'epoxy perchè riempie gli eventuali vuoti). Poi il bordo di uscita prima di togliere le viti e rigirare l'ala per incollare il longherone superiore e quindi il rivestimento in balsa tenuto in forma con sacchetti di sabbia dopo averlo inumidito nella parte convessa per agevolarne la curvatura. Per ultimo il bordo di entrata. ho scelto di realizzare la versione con carrello bigamba alare e ruotino posteriore quindi ho posizionato i ceppetti in legno duro nella parte anteriore della curvatura ventrale delle centine. Il terminale alare è realizzato con una tavoletta di balsa sagomata incollata perpendicolarmente sulla mezzeria dell'ultima centina con dei triangolini di balsa a squadra come rinforzo sia superiormente che inferiormente come si vede nella foto. In un paio di giorni l'ala è terminata; sagomata e gli alettoni realizzati. Senza la baionetta è fondamentale il rinforzo centrale sull'unione delle semiali in fibra assai robusta. Una striscia di 10 cm di larghezza della grammatura più alta della Great Planes va benissimo per lo scopo. Fra un incollaggio e l'altro dell'ala ho approfittato per realizzare il direzionale; lo stabilizzatore; il piano di quota in 2 pezzi unito dall'acciaio armonico da 3 mm con tutte le sagomature e le asolature per le cerniere.
Icone allegate
Building log Super Sportster .40 Great Planes-composizione-kit.jpg   Building log Super Sportster .40 Great Planes-ala.jpg   Building log Super Sportster .40 Great Planes-terminale-alare.jpg   Building log Super Sportster .40 Great Planes-elevatore.jpg  
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 09:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.644
ordinate e fiancate fusoliera

Per la fusoliera niente di particolare; ho iniziato facendo i fori del castello motore sull'ordinata parafiamma e resinando nella parte posteriore i dadi a griffa. Ho incollato le ordinate che vanno dal muso fino a metà fusoliera, quelle perpendicolari alle fiancate, sempre con epossidica. L'unica particolarità è che ho dovuto arretrare la parafiamma di alcuni mm a causa della scelta del motore 4t che ha l'albero più lungo e quindi viene qualche mm più arretrato rispetto a un 2t per avere il piatto ogiva alla stessa distanza da permettermi di incollare i blocchetti da sagomare per il muso. Come si vede nella foto infatti la guancetta in balsa di rinforzo della fusoliera è arretrata rispetto al bordo anteriore della fiancata.
Icone allegate
Building log Super Sportster .40 Great Planes-parafiamma.jpg   Building log Super Sportster .40 Great Planes-fusoliera-fiancate1.jpg   Building log Super Sportster .40 Great Planes-fusoliera-fiancate2.jpg  
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 13:22   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
Ciao unodinoi... eh già finalmente le foto sono arrivate! Complimenti per la realizzazione in coso intanto... vedo che stai facendo davvero un buon lavoro.. e soprattutto da quanto risulta dalle foto molto molto ordinato! cosa che a me manca... eh eh ! ho letto che anche per le varie ordinate della fuso utilizzi l'epossidica... mi sa che seguirò pure io questa tua tecnica... visto che con l'epoxy che ho utlizzato in sti giorni non mi ci trovo niente male!
beh... seguirò con piacere il build log perchè son sicuro di trovare consigli utili per il mio Playboy!
ah... come colorazioni hai già pensato a qualcosa? se rivesti in tela presumo tu voglia anche verniciare giusto?
altra domandina... i fori per l'ancoraggio del castello motore sulla parafiamma vanno eseguiti rispetto all'asse del modello o bisogna disassarlo?
scusa l'ignoranza...


buon proseguimento di lavoro... ancora complimenti lore
__________________
""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!""
full1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 16:40   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2006
Messaggi: 344
Immagini: 3
Ciao,

bellissima scelta! ho costruito anche io lo stesso kit e posso dire che è un progetto semplicemente perfetto.
Vola da favola, e con un .40 è già fin troppo veloce.

La giunzione delle semiali è già bella robusta... il mio l'ho maltrattato in tutti i modi possibili e non ha dato segni di cedimento, quindi credo che la fasciatura sia superflua.
Evita qualsiasi tentazione di irrobustirlo, che va già bene così, e fallo più leggero possibile.

Attenzione anche alla colla: la bicomponente pesa, ed è necessaria solo per la parafiamma e per i supporti del carrello.

Ciao e buon lavoro!
Federico
fedotti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 19:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.644
Citazione:
Originalmente inviato da full1 Visualizza messaggio
Ciao unodinoi... eh già finalmente le foto sono arrivate! Complimenti per la realizzazione in coso intanto... vedo che stai facendo davvero un buon lavoro.. e soprattutto da quanto risulta dalle foto molto molto ordinato! cosa che a me manca... eh eh ! ho letto che anche per le varie ordinate della fuso utilizzi l'epossidica... mi sa che seguirò pure io questa tua tecnica... visto che con l'epoxy che ho utlizzato in sti giorni non mi ci trovo niente male!
beh... seguirò con piacere il build log perchè son sicuro di trovare consigli utili per il mio Playboy!
ah... come colorazioni hai già pensato a qualcosa? se rivesti in tela presumo tu voglia anche verniciare giusto?
altra domandina... i fori per l'ancoraggio del castello motore sulla parafiamma vanno eseguiti rispetto all'asse del modello o bisogna disassarlo?
scusa l'ignoranza...


buon proseguimento di lavoro... ancora complimenti lore
Ciao. Ti ringrazio per i complimenti. Eppure io penso di non essere tanto ordinato; sono sempre a mettere in ordine e non ho mai il tavolo ordinato
L'epossidica come ti ho detto la uso perchè riempie molto e non credo che un po' di colla posso appesantire esageratamente. Per il disassamento mi fa piacere che me l'hai chiesto perchè stranamente per questo modello il progetto non lo prevede (e se non lo prevede evidentemente per come è concepito il modello non serve). Per centrare il castello motore ho messo la parafiamma sulla sagoma sul disegno e ho segnato le mezzerie; poi ho inrociato e ho trovato il centro.....semplice! Il tutto come da disegno. Ho intenzione di ricoprirlo con tela gialla e verniciare solo piccole parti in rosso e poi dare un po' di antimiscela. Sarebbe meglio il Monokote che aggiunge meno peso ma voglio sfruttare il SupeSportster per provare tecniche e soluzione che poi adotterò sul Playboy e infatti vorrei provare anche a darci il "Balsa fix" che non ho mai usato e voglio provare su questo se veramente funziona così bene come qualcuno dice prima di usarlo per il Playboy. Diciamo che questo è un "allenamento" e il Playboy sarà l'obiettivo finale
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 09, 13:17   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Ciao. Ti ringrazio per i complimenti. Eppure io penso di non essere tanto ordinato; sono sempre a mettere in ordine e non ho mai il tavolo ordinato
L'epossidica come ti ho detto la uso perchè riempie molto e non credo che un po' di colla posso appesantire esageratamente. Per il disassamento mi fa piacere che me l'hai chiesto perchè stranamente per questo modello il progetto non lo prevede (e se non lo prevede evidentemente per come è concepito il modello non serve). Per centrare il castello motore ho messo la parafiamma sulla sagoma sul disegno e ho segnato le mezzerie; poi ho inrociato e ho trovato il centro.....semplice! Il tutto come da disegno. Ho intenzione di ricoprirlo con tela gialla e verniciare solo piccole parti in rosso e poi dare un po' di antimiscela. Sarebbe meglio il Monokote che aggiunge meno peso ma voglio sfruttare il SupeSportster per provare tecniche e soluzione che poi adotterò sul Playboy e infatti vorrei provare anche a darci il "Balsa fix" che non ho mai usato e voglio provare su questo se veramente funziona così bene come qualcuno dice prima di usarlo per il Playboy. Diciamo che questo è un "allenamento" e il Playboy sarà l'obiettivo finale
Perfetto... allora se utilizzerai il balsa fix starò a veder come si comporta prima di provare sul Playboy.. eh eh ! a parte gli scherzi... bisognerebbe trovare qualcuno che l'ha già utilizzato in precedenza e sentire i suoi pareri.. bo... a che punto sei con la fuso? ciao lorenzo...
__________________
""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!""
full1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 09, 15:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.644
Citazione:
Originalmente inviato da full1 Visualizza messaggio
Perfetto... allora se utilizzerai il balsa fix starò a veder come si comporta prima di provare sul Playboy.. eh eh ! a parte gli scherzi... bisognerebbe trovare qualcuno che l'ha già utilizzato in precedenza e sentire i suoi pareri.. bo... a che punto sei con la fuso? ciao lorenzo...
La fusoliera è praticamente finita. Appena ho sistemato le foto le metto. ora sono un po' fermo perchè mi sono messo a restraurare un po' di squadre del SUBBUTEO. Ebbene si, ho anche questa passione
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 13:11   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
Bene bene dai... allora quando puoi facci vedere i risultati... e magari facci vedere pure ste squadre del SUBBUTEO!! EH EH...
__________________
""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!""
full1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ ac 2010 ] N. 15 Building Log Kinner Sportster strike76 Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 10 17 luglio 09 21:11
great planes super sportster 40 arf redento Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 02 febbraio 07 18:56
Great Planes sportster Lorenzo73 Aeromodellismo 10 25 gennaio 07 10:53
Mini Super sportster Great Planes Kronecker Aeromodellismo Volo Elettrico 9 31 ottobre 05 11:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002