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User Data registr.: 18-02-2007 Residenza: Roma
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![]() | Modificare le ali del FOAME IIx 3D?
Il mio biplano continua ad andare dove vuole lui, ma mi pare di capire che il problema chiave (rispetto a quello che speravo di ottenere) sia la ridotta portanza delle ali piatte (foglio di Depron da 6 mm), che rende critica (o almeno difficile per me, pilota arrugginito) la transizione fra il decollo "appeso all'elica" e un volo planato lento che sembra quasi impossibile da avere (stallo brusco con forte perdita di quota appena tento di portarlo in volo orizzontale e comunque manovrabilità pessima, ma del fatto che poi sia difficile farlo girare in piano ne parliamo un'altra volta ![]() E se modificassi il profilo incollando sopra le ali già fatte un longeroncino di Depron, qualche centina e un foglio di Depron da 3 per la copertura finale? Otterrei un profilo piano-convesso che dovrebbe aiutare molto la planata a bassa velocità e un modesto aumento di peso, che ritengo abbastanza trascurabile rispetto al peso dei pezzi chiave: motore (40 g) e batteria (100 g). Qualche parere su questa idea forse un po' bislacca? Grazie in anticipo a chi risponderà ![]() Alfredo |
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non è un problema di profili... o cmq... potresti risolvere montanto le ali leggermente convergenti, sul mio ho messo l'ala superiore calettata in maniera negativa, di poco tutti quelli che ho visto volare andavano veramente ma veramente male, anche se anche qui sul forum c'è chi testimonia sia un modello fantastico dopo numerosi esemplari (io l'ho costruito sempre con la susoliera scatolata cmq) mi sono reso conto che è estremamente critico da centrare, e che la superficie della fusoliera è sbagliata, dovrebbe essere un po più bassa avanti alla naca pilota in questa configurazione il modello ha iniziato a volare in maniera più che decente |
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User Data registr.: 18-02-2007 Residenza: Roma
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Io continuo a pensare che aumentando la portanza la situazione potrebbe migliorare molto. Oltretutto, bella configurazione attuale l'effetto degli alettoni è diversissimo fra assetto "seduto" (naso in aria) e assetto orizzontale: quando vola in orizzontale la sensibilità all'alettone è esagerata, mentre in assetto seduto è del tutto irregolare e in alcuni assetti quasi nulla. Alfredo | ||||
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mentre un monoplano a tavoletta vola "orizzontale" prendendo l'ala l'incidenza che vuole... ipotizziamo di dare positiva sotto e 0 sopra, avrei l'ala di sotto portante e quella di sopra ininfluente in volo livellato (ed in rovescio dovrei picchiare un po di più per compensare) io per ottenere questo effetto ho trovato più semplice picchiare un po l'ala di sopra la fusoliera che sia scatolata o a tavoletta (intanto ho visto con i miei occhi che non cambia nulla perchè volava uguale a me scatolata ed ai miei amici a tavoletta) non varia la superficie laterale, che secondo me è troppo avanzata, quindi ho ridotto tanto per cominciare la superficie delle cabane, e poi il muso l'ho appuntito un po, si, è più brutto ma mi sono reso conto che migliorava per quanto riguarda il centraggio, ribadisco essere molto critico cmq, penso che a cambiare incidenza ad una ala prima di rifarle tutte e due fai in fretta... fare la prova non costa nulla |
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User Data registr.: 18-02-2007 Residenza: Roma
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Chido a tutti quelli che leggono: la portanza non dovrebbe aumentare e lo stallo ammorbidirsi? Alfredo | |
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