Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 09, 14:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alfredo2
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 187
Modificare le ali del FOAME IIx 3D?

Il mio biplano continua ad andare dove vuole lui, ma mi pare di capire che il problema chiave (rispetto a quello che speravo di ottenere) sia la ridotta portanza delle ali piatte (foglio di Depron da 6 mm), che rende critica (o almeno difficile per me, pilota arrugginito) la transizione fra il decollo "appeso all'elica" e un volo planato lento che sembra quasi impossibile da avere (stallo brusco con forte perdita di quota appena tento di portarlo in volo orizzontale e comunque manovrabilità pessima, ma del fatto che poi sia difficile farlo girare in piano ne parliamo un'altra volta ).

E se modificassi il profilo incollando sopra le ali già fatte un longeroncino di Depron, qualche centina e un foglio di Depron da 3 per la copertura finale?
Otterrei un profilo piano-convesso che dovrebbe aiutare molto la planata a bassa velocità e un modesto aumento di peso, che ritengo abbastanza trascurabile rispetto al peso dei pezzi chiave: motore (40 g) e batteria (100 g).

Qualche parere su questa idea forse un po' bislacca?
Grazie in anticipo a chi risponderà

Alfredo
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 15:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
non è un problema di profili... o cmq... potresti risolvere montanto le ali leggermente convergenti, sul mio ho messo l'ala superiore calettata in maniera negativa, di poco

tutti quelli che ho visto volare andavano veramente ma veramente male, anche se anche qui sul forum c'è chi testimonia sia un modello fantastico

dopo numerosi esemplari (io l'ho costruito sempre con la susoliera scatolata cmq) mi sono reso conto che è estremamente critico da centrare, e che la superficie della fusoliera è sbagliata, dovrebbe essere un po più bassa avanti alla naca pilota

in questa configurazione il modello ha iniziato a volare in maniera più che decente
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 02:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alfredo2
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 187
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
non è un problema di profili... o cmq... potresti risolvere montanto le ali leggermente convergenti, sul mio ho messo l'ala superiore calettata in maniera negativa, di poco
E questo che effetto avrebbe?

Citazione:
tutti quelli che ho visto volare andavano veramente ma veramente male, anche se anche qui sul forum c'è chi testimonia sia un modello fantastico
Io avevo letto commenti tutti positivi e l'ho fatto per quello, ma sono davvero perplesso.

Citazione:
dopo numerosi esemplari (io l'ho costruito sempre con la susoliera scatolata cmq) mi sono reso conto che è estremamente critico da centrare, e che la superficie della fusoliera è sbagliata, dovrebbe essere un po più bassa avanti alla naca pilota
Questo non ha molto senso, se riferito al progetto originale (con la fusoliera a tavoletta sarebbe irrilevante)

Citazione:
in questa configurazione il modello ha iniziato a volare in maniera più che decente
Non ho motivo di dubitarne, ma è chiaro che facendo la fusoliera scatolata hai alterato il progetto e ovviamente anche le sue caratteristiche di volo.
Io continuo a pensare che aumentando la portanza la situazione potrebbe migliorare molto. Oltretutto, bella configurazione attuale l'effetto degli alettoni è diversissimo fra assetto "seduto" (naso in aria) e assetto orizzontale: quando vola in orizzontale la sensibilità all'alettone è esagerata, mentre in assetto seduto è del tutto irregolare e in alcuni assetti quasi nulla.

Alfredo
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 08:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
mentre un monoplano a tavoletta vola "orizzontale" prendendo l'ala l'incidenza che vuole...

ipotizziamo di dare positiva sotto e 0 sopra, avrei l'ala di sotto portante e quella di sopra ininfluente in volo livellato (ed in rovescio dovrei picchiare un po di più per compensare)
io per ottenere questo effetto ho trovato più semplice picchiare un po l'ala di sopra

la fusoliera che sia scatolata o a tavoletta (intanto ho visto con i miei occhi che non cambia nulla perchè volava uguale a me scatolata ed ai miei amici a tavoletta) non varia la superficie laterale, che secondo me è troppo avanzata, quindi ho ridotto tanto per cominciare la superficie delle cabane, e poi il muso l'ho appuntito un po, si, è più brutto ma mi sono reso conto che migliorava

per quanto riguarda il centraggio, ribadisco essere molto critico

cmq, penso che a cambiare incidenza ad una ala prima di rifarle tutte e due fai in fretta... fare la prova non costa nulla
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 09, 22:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alfredo2
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 187
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
mentre un monoplano a tavoletta vola "orizzontale" prendendo l'ala l'incidenza che vuole...

la fusoliera che sia scatolata o a tavoletta (intanto ho visto con i miei occhi che non cambia nulla perchè volava uguale a me scatolata ed ai miei amici a tavoletta) non varia la superficie laterale, che secondo me è troppo avanzata, quindi ho ridotto tanto per cominciare la superficie delle cabane, e poi il muso l'ho appuntito un po, si, è più brutto ma mi sono reso conto che migliorava

per quanto riguarda il centraggio, ribadisco essere molto critico

cmq, penso che a cambiare incidenza ad una ala prima di rifarle tutte e due fai in fretta... fare la prova non costa nulla
Posso capire il punto che spostare indietro il centro di spinta laterale della fusoliera possa migliorare il comportamento nelle virate "piatte", ma il punto chiave della mia idea era quello di aumentare la portanza alare e (a meno di non aumentare l'AA) l'unica soluzione che mi sembra facile da realizzare è incollare sulle ali un longherone di Depron e su quello (magari unito a qualche centina) un foglio di Depron sottile (da 3 mm) che faccia diventare il profilo alare dalla attuale "tavoletta" a piano-convesso. Mi sembra facile da fare (almeno per l'ala superiore) e abbastanza ininfluente sul peso.
Chido a tutti quelli che leggono: la portanza non dovrebbe aumentare e lo stallo ammorbidirsi?

Alfredo
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Biplano FOAME IIx 3D Avistar Aeromodellismo Volo Elettrico 38 23 ottobre 13 11:50
Wk 22e non si alza se non a fine corsa del gas, che settaggi posso modificare? francescocmazza Elimodellismo in Generale 2 13 aprile 08 21:46
modificare le leve del TX F4ber Elimodellismo Principianti 3 01 febbraio 08 22:17
Consigli su FOAMe IIx Baochan Aeromodellismo Volo 3D 12 13 dicembre 06 14:51
ali del volt paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 18 settembre 05 11:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002