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Vecchio 19 marzo 10, 00:21   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di lucriz
 
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Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
progetto molto interessante, seguo con interesse.


mi chiedevo solo come mai depron da 6mm e non da 3mm per la ricopertura alare...
la struttura viene più rigida, poi non dovrei avere problemi di peso. Visto che non voglio fare un park flyer, un po' di carico alare in più non guasta.
secondo le stime dovrei stare intorno a 60 g/dm^2
lucriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 00:24   #42 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ydor1951 Visualizza messaggio
Ciao a tutti
anche io mi sono dilettato a costuire un C130 con apertura alare di 190cm e 4 Speed 400
Il giorno del collaudo è stato un disastro.
Forse questa primavera ci riprovo.
Ho un dubbio atroce sul posizionamento del C.G. qualcuno mi sa aiutare?
cos'è successo? potenza insufficiente? o solo problemi di CG?

io dovrei avere intorno a 320 W in totale.
lucriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 20:44   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di ydor1951
 
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Si in effetti i motori erano un pochino scarsi le batterie pesanti NiCd (me le avevano prestate) o il regolatore sottodimensionato fatto sta che dopo circa 150-200 metri di volo in linea retta non voleva saperne di girare a sinistra é venuto giù.
Tutto il muso fino alla attaccatura dell'ala distrutto il resto intatto.
Ora ho sostituito due motori con dei similari dello speed 480 ed ho messo due regolatori.
In effetti perchè depron da 6 mm e non da 3 mm la mia ala è simile alla tua centinata e rivestita in balsa da 1 mm.
Mentre per la fusoliera che è tipo traliccio l'ho rivestita con depron da 3 mm e forse era meglio da 6 mm per renderla più robusta
ydor1951 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 20:57   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di AntonioF104
 
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Ciao ma da quanto erano le celle? di modelli simili con 4 speed 400 e celle nicd prima ne volavano diversi, il CG era corretto? non vorrei che quei 200 metri li hai fatti in una condizione quasi di prestallo e proprio il basso carico alare ti ha permesso appunto di tirarli quei 200m...anche perchè dici che non virava..


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Originalmente inviato da ydor1951 Visualizza messaggio
Si in effetti i motori erano un pochino scarsi le batterie pesanti NiCd (me le avevano prestate) o il regolatore sottodimensionato fatto sta che dopo circa 150-200 metri di volo in linea retta non voleva saperne di girare a sinistra é venuto giù.
Tutto il muso fino alla attaccatura dell'ala distrutto il resto intatto.
Ora ho sostituito due motori con dei similari dello speed 480 ed ho messo due regolatori.
In effetti perchè depron da 6 mm e non da 3 mm la mia ala è simile alla tua centinata e rivestita in balsa da 1 mm.
Mentre per la fusoliera che è tipo traliccio l'ho rivestita con depron da 3 mm e forse era meglio da 6 mm per renderla più robusta
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 19:53   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di lucriz
 
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Originalmente inviato da ydor1951 Visualizza messaggio
Si in effetti i motori erano un pochino scarsi le batterie pesanti NiCd (me le avevano prestate) o il regolatore sottodimensionato fatto sta che dopo circa 150-200 metri di volo in linea retta non voleva saperne di girare a sinistra é venuto giù.
Tutto il muso fino alla attaccatura dell'ala distrutto il resto intatto.
Ora ho sostituito due motori con dei similari dello speed 480 ed ho messo due regolatori.
In effetti perchè depron da 6 mm e non da 3 mm la mia ala è simile alla tua centinata e rivestita in balsa da 1 mm.
Mentre per la fusoliera che è tipo traliccio l'ho rivestita con depron da 3 mm e forse era meglio da 6 mm per renderla più robusta
ma quanti motori avevi? 2? mi sembrano pochi in effetti.

le celle quante erano?

quanto pesa il modello in ODV?

comunque per l'incidente, come ha detto antonio, escludendo guasi meccanici e elettronici, il fatto che non virasse fa pensare proprio a un prestallo, dovuto alla velocità bassa.

a occhio quanti watt assorbiti avevi complessivamente?
io dovrei averne intorno a 300 sul mio.

spero che risponderai, sarebbero dati molto interessanti per chi vuole tentare l'impresa di costruirsi un C130 da zero.
lucriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 13:57   #46 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lucriz Visualizza messaggio
ma quanti motori avevi? 2? mi sembrano pochi in effetti.

le celle quante erano?

quanto pesa il modello in ODV?

comunque per l'incidente, come ha detto antonio, escludendo guasi meccanici e elettronici, il fatto che non virasse fa pensare proprio a un prestallo, dovuto alla velocità bassa.

a occhio quanti watt assorbiti avevi complessivamente?
io dovrei averne intorno a 300 sul mio.

spero che risponderai, sarebbero dati molto interessanti per chi vuole tentare l'impresa di costruirsi un C130 da zero.

No i motori sono sempre stati 4 con riduttori ed elica Graupner che a banco assorbivano circa 13Amp.
Per quanto riguarda il peso all'epoca con 8 celle Ncd doveva essere circa 2,8 Kg.
Dopo l'ultima prova ho bucherellato tutto il piano di coda ed il timone ed infine sostituito le Ncd con delle Li-po ed ora dovrei essere intorno ai 2,5 Kg

Buoni atterraggi
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Vecchio 30 marzo 10, 18:11   #47 (permalink)  Top
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quindi adesso vola? ce lo fai un video?

ma i 13 A erano per tutti e 4 i motori insieme? o per singolo motore?

se erano tutti e 4 allora con 8 celle arrivavi a circa 110 W, un po pochi per un modellone del genere, tanto vale che li mettevi in diretta con una 5x4
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Vecchio 07 gennaio 11, 22:07   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di Oine1648
 
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Il mio C 130

E' quasi pronto, lo preassemblato per verificare il peso, non dovrebbe superare i 7 Kg.
Ha 4 motori TGY AerodriveXp 32 SK Series 35-48 900Kv / 770W e relativi regolatori Hobbyking SS Series 50-60A ESC.
Sono indeciso quali e quante batterie montare (sono un vile meccanico) accetto volentieri consigli e considerazioni.
Ho 4 batterie Turnigy 2650mAh 3S 30C Lipo Pack
e 2 da 3000mAh 4S 40C

Ringrazio anticipatamente.
Icone allegate
Hercules C-130 build log-img_1710ridotto.jpg   Hercules C-130 build log-img_1713ridotto.jpg  
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Vecchio 25 agosto 11, 15:57   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di ydor1951
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 4
Finalmente ho avuto il coraggio ed ho provato il brivido del volo con il mio C130:
se volete potete vedere il video al link

Collaudo C130 - YouTube

il modello risulta molto nervoso troppi alettoni e per di più miscelati con il timone
e tanta tanta fifa

Dimenticavo i 13 Amp sono per ciascun motore
Icone allegate
Hercules C-130 build log-c130002.jpg  
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Vecchio 25 agosto 11, 20:56   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di Flex_23
 
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Residenza: Catania
Messaggi: 204
C-130 in depron

Ciao Ragazzi,qualche mesetto fà mi sono cimentato anch'io in questa costruzione utilizzando il depron a posto della balsa,che dirvi e un galleggione,Apertura alare di 180x160 di lunghezza e ben 3.2Kg di peso.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...30-depron.html

il collaudo:

a presto metterò un video più decente in quanto questo è molto scadente.
Flex_23 non è collegato   Rispondi citando
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