Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 05, 23:58   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-10-2005
li ho scaricati tutti quei progetti, però sono riproduzioni, come dice mau sarebbero da rivedere le superfici mobili, ma non solo, ci vorrebbe anche una fusoliera più snella e lunga, i modelli da 3d derivati da extra yak cap ecc mantengono solo l' estetica degli originali

Diciamo che le modifiche non mi spaventano, io l' aereo potrei farmelo da 0 con i cad 3d che ho a disposizione, tutti i pezzi sarebbero perfetti al primo colpo, ma non sò nulla di progettazione, che profilo per l' ala? che dimensioni? il baricentro dove? ecc.... sarebbe interessante avere delle "direttive da seguire" da una persona capace di progettare e poi si farebbe l' aereo, ad esempio se sapessi le dimensioni profili ecc... dell' ala poi ci penso io a farmela, la farei almeno all' inizio in polistirolo ricoperto e con baionetta, poi la fusoliera se sapessi anche quà le dimensioni non ci vuole una scenza a farne una semplice, la classica cassetta in compensato o balsa, sopra un profilo in poli ricoperto ecc.... poi comunque ci pensa il pc a dirmi i pesi il baricentro ecc e il forum mi dà una mano

Avrei una proposta, visto che non si trova nulla di progetti per un acrobatico diciamo "freestyle" sul genere funtana, o yak by Somenzini per intenderci, sui 2 mt da motorizzare con diciamo un 30-50cc si potrebbe fare un progetto comune ognuno mette la sua, io potrei fare il modello 3d con solidworks, e qualche analisi, alla fine sarebbe bello avere a disposizione un progetto facile da costruire alla portata di tutti.
Per cui pensateci e se avete proposte sono ben accette
Dragone81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 00:03   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di BICCIO

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Dragone81
li ho scaricati tutti quei progetti, però sono riproduzioni, come dice mau sarebbero da rivedere le superfici mobili, ma non solo, ci vorrebbe anche una fusoliera più snella e lunga, i modelli da 3d derivati da extra yak cap ecc mantengono solo l' estetica degli originali

Diciamo che le modifiche non mi spaventano, io l' aereo potrei farmelo da 0 con i cad 3d che ho a disposizione, tutti i pezzi sarebbero perfetti al primo colpo, ma non sò nulla di progettazione, che profilo per l' ala? che dimensioni? il baricentro dove? ecc.... sarebbe interessante avere delle "direttive da seguire" da una persona capace di progettare e poi si farebbe l' aereo, ad esempio se sapessi le dimensioni profili ecc... dell' ala poi ci penso io a farmela, la farei almeno all' inizio in polistirolo ricoperto e con baionetta, poi la fusoliera se sapessi anche quà le dimensioni non ci vuole una scenza a farne una semplice, la classica cassetta in compensato o balsa, sopra un profilo in poli ricoperto ecc.... poi comunque ci pensa il pc a dirmi i pesi il baricentro ecc e il forum mi dà una mano

Avrei una proposta, visto che non si trova nulla di progetti per un acrobatico diciamo "freestyle" sul genere funtana, o yak by Somenzini per intenderci, sui 2 mt da motorizzare con diciamo un 30-50cc si potrebbe fare un progetto comune ognuno mette la sua, io potrei fare il modello 3d con solidworks, e qualche analisi, alla fine sarebbe bello avere a disposizione un progetto facile da costruire alla portata di tutti.
Per cui pensateci e se avete proposte sono ben accette
Purtroppo io non ho esperienza di progettazzione anche (anche se come mestiere faccio il progettista Catia) ma qui nel forum ci sono persone con le giuste conoscenze, quindi a loro la palla!
BICCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 11:59   #23 (permalink)  Top
User

Catia l' ho usato per un pò in università, ora uso solo solidworks, dopo averlo usato per 2 anni al lavoro ora riesco a farci di tutto.
Comunque attendiamo gli esperti
Vecchio 22 novembre 05, 15:29   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di davide.pasq

Data registr.: 25-09-2005
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
non è che sia molto esperto, posso dirti però di addottare un profilo abbastanza spesso, una buona corda, parti mobili esagerate, fusoliera alta e parti fisse di coda anche loro molto grandi
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 15:32   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mau89

Data registr.: 31-08-2004
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da davide.pasq
non è che sia molto esperto, posso dirti però di addottare un profilo abbastanza spesso, una buona corda, parti mobili esagerate, fusoliera alta e parti fisse di coda anche loro molto grandi
le parti mobili devono essere minimo di circa 25-30% della corda alare totale
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 15:42   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
c'è anche un extra da 150 cm aa molto interessante...
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 15:42   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di davide.pasq

per gli alettoni si
ma per il profondità un bel 60%
e per la deriva più ce n'è meglio è
Vecchio 22 novembre 05, 20:03   #28 (permalink)  Top
User

come punto di partenza allora prenderei il cap232 o l' extra300s che c'è su http://www.profili2.com/ita/default.htm mi sembrano i più belli che ci sono in rete, riscalato da farlo diventare circa 2x2m, fusoliera in proporzione però più stretta e superfici riviste che ne pensate?

se approvate provo a buttare giù un disegno
Vecchio 22 novembre 05, 20:11   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di davide.pasq

non prendere il cap, va bene l'extra
si, superfici maggiorate, profilo spesso, corda aumentata..
Vecchio 22 novembre 05, 20:23   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
non stringere e aumentare troppo lo spessore della fusa e dell'ala se no diventa brutto brutto
Rispondi

Bookmarks