![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Impiallacciatura per ricopertura
Che esperienze avete con le varie essenze per ricoprire le ali? Quali quelle che avete trovato migliori? Io mi son trovato bene con il tulipiè e un po' meno con l'obece. Stamane invece del tulipiè ho preso del tanganika ma lo devo ancora provare, sembra avere la vene bella stesa anche se è un po' ondulato. Cercavo anche del tranciato largo 40 ma mi hanno solo offerto del ciliegio....ora: al tatto e alla vista era molto bello, anche liscio (anche se aveva qualche nodo....) e mi veniva bene per un modello con corda alla radice da 40cm.... ma mi pareva di fare un comodino poi.... ![]() Ogni esperienza e consiglio sono ben accetti.... ![]()
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User |
sostanzialmente mi son trovato bene con tutte le essenze, ottimo il mogano, il tanganica tende a restare un po' undulato, quindi serve un poli duro e piu peso sopra per tirarlo dritto.. anche il ramino da 0,6 e' molto bello (ma anche carissimo) solitamente uso l'obeche perche lo trovo piu' facilmente in commercio nelle misure ch eci servono, anche il noce va bene, va scelto pero senza nodi ![]() il ciliegio non mi piace molto, ha spesso nodi, che oltre all'estetica possono essere punti deboli... ho visto ali impiallicciate con compensato di betulla da 0.4, semplicemente fantastiche e leggere... ma il costo.. ![]()
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2007
|
Le mie ali le ho quasi tutte ricoperte in tagnanica. A secco può sembrare ondulato, ma una volta messo in opera è bello liscio. Come colla ho usato resina ma anche solo vinavil: tutto ok. Faccio aderire in sottovuoto e pesi (con anima in controsagome, of course). Questa la mia esperienza Ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Già che ci siamo...: controsagome dentro o fuori il sacco? Io metto tutto dentro ma mi pinza sempre un po' il b.u. ..... ![]()
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-12-2007
| Citazione:
Il sacco a vuoto ha il compito di pressare uniformemente l'impiallacciatura. Le controsagome, tavola e pesi hanno il compito di far tirare dritta l'ala. Prima imbusto, metto tra controsagome, poi tavola sopra, pesi sopra la tavola o POI do il vuoto. Se prima dai il vuoto e poi pressi potrebbe spostarsi la ricopertura o non aderire per bene sulle controsagome. Io faccio così ed ali sempre diritte. | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
|
per mia esperienza... tanganica devi trovarlo bello! se lo trovi troppo ondulato non lo radrizzi neanche a -0.9 bar.. e ovvia distruzione del poly. Ho saputo che molti falegnami hanno la pressa a vapore per radrizzare le impiallaciature. Ho provato il Faggio... BELLISSIMO ma troppo forte.. ho distrutto tre modelli in gara perchè al caldo/sole il faggio ha tirato talmente tanto che ha torto l'ala e aperto una crepa! Reputo il numero uno il balsa da 1,5 mm il TOP! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele
io stò utilizzando il tanganica da 0.6 mio papà giu a caserta lo ha trovato bello liscio larghezza 22cm lunghezza 320mm non so se è buono anche il prezzo perchè e la prima volta che lo compro 4.80 euro a foglio. fino ad ora ho utilizzato la resina per le ali . per i piani di coda è venuto bene anche con la poliuretanica. controsagome fuori dal sacco.per corde superiri a 20cm pensavo di unire due fogli con del nastro carta esternamente e rimuoverlo dopo che la resina asciughi .unico errore commesso fino ad ora di non aver passato una mano di turapori ai fogli ed ha bevuto un po di resina.da noi a genova mi hanno detto (fonte gli amici del turchino)che l'unico che lo ha è un magazzino interrato umido ed i fogli oltre a costare uno spoposito sono anche molto ondulati.non sò se è la verità perchè non l'ho mai comprato da loro.
|
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User | mah penso tutti i negozi di modellismo... noi lo prendiamo da cuccolo..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
impiallacciatura ala tagliata a cnc | ash26 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 5 | 20 marzo 09 23:03 |
Impiallacciatura | stroncapaperi | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 08 novembre 08 10:57 |
Sottovuoto e impiallacciatura | aleall | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 11 | 08 settembre 06 23:11 |
Ricopertura | TURBO | Aeromodellismo Principianti | 9 | 15 febbraio 06 00:57 |
Ricopertura | porcu69 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 7 | 01 luglio 05 21:10 |