Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 09, 17:18   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-06-2004
Naca Motore F4U

Ciao a tutti, sto costruendo l'aereo in oggetto e ho qualche problema nel realizzare la naca motore.
Ho provato con la termoformatura ma esce da schifo perchè non trovo il PVC...
Volevo provare a realizzarla in fibra con la tecnica del master a perdere; premetto che è un lavoro che non ho mai fatto e non ne so nulla di resine e fibre. Ho visitato il sito di schaller ma non saprei proprio cosa scegliere... Ho letto in vari post che la 285 sembra andare bene. E per il tessuto? che grammatura dovrei usare e quanti strati fare?
In pratica alla fine rimuoverei a pezzi il polistirolo che rimane all'interno, ma la parte esterna come rimane? Chiaramente vorrei che fosse liscia, ma credo che rimanga la trama del tessuto di vetro.
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo.
...uullxx
uullxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 17:57   #2 (permalink)  Top
User

Ho risolto.

Beh, ho postato la stessa domanda sul sito di Schaller, e il gentilissimo Sig. Shaller mi ha risposto così:

"questo è il classico caso della 721+XL come resina e il tessuto di vetro da 160g/m^2. Due strati per una Naca normale, tre strati se deve essere a prova di mitragliatrice!"

Spero che questo possa essere di aiuto a qualcuno.
Ciao a tutti e alla prossima.
...uullxx
Vecchio 03 settembre 09, 10:07   #3 (permalink)  Top
RuPa
Guest

la superficie rimane con la trama.
l'ultimo strato mettici una grammatura fine 50g o meno.
una volta indurito, scartavetri, lisci e poi stucchi

ciao e grazie per le info di schaller, anche io come te sono agli inizi con le fibrature e resine varie

Ruggero"
Vecchio 03 settembre 09, 22:42   #4 (permalink)  Top
User

Grazie mille per la dritta Ruggero.
Che tipo di stucco devo usare? Va bene lo stucco ultraleggero per i muri e il legno oppure c'è qualche stucco dedicato a questo tipo di materiale? Sai, non vorrei che si staccasse...

Dimenticavo: prima di fare il secondo srtato devo aspettare che si asciughi il primo o li faccio tutti in un colpo solo e poi lascio ad asciugare? Mi rendo conto che è una domanda da totale incapace; come ho già detto è la prima volta che provo ad usare resina e fibra... Spero di trovare tante risposte sul manuale di schaller.
...uullxx

Ultima modifica di uullxx : 03 settembre 09 alle ore 22:48
Vecchio 03 settembre 09, 23:35   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fooxx

Data registr.: 01-02-2007
Ti conviene lavorare tutto in unica soluzione, tanto hai tempo perchè la resina 721 con quel catalizzatore ti permette tempi abbastanza lunghi, nonostante questo gran caldo. Lavora semmai in orari più freschi e disperdi il quantitativo di resina preparata con il catalizzatore in un piatto largo di plastica...avrai, allungherai in tal modo i tempi di indurimento.
Con la resina epossidica è sempre bene laminare ( stendere resina su tessuto) bagnato su bagnato e mai, a meno di non essere costretti, bagnato su asciutto.

Ciao
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 09:06   #6 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da uullxx Visualizza messaggio
Grazie mille per la dritta Ruggero.
Che tipo di stucco devo usare? Va bene lo stucco ultraleggero per i muri e il legno oppure c'è qualche stucco dedicato a questo tipo di materiale? Sai, non vorrei che si staccasse...
stucco leggero non va bene, io utilizzo lo stucco poliestere da carrozziere

ciao
Ruggero"
Vecchio 04 settembre 09, 20:14   #7 (permalink)  Top
User

Grazie mille ad entrambi per le preziose risposte. Seguirò scrupolosamente i vostri consigli.
Non appena mi arriverà il materiale e il tanto ambito manuale di schaller mi metterò al lavoro.
A presto
...uullxx
Rispondi

Bookmarks