Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 09, 12:16   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Spooner

Data registr.: 21-07-2009
Invia un messaggio via MSN a Spooner
Question Limare acciaio e diversi tipi di carta abrasiva

Salve
Per limare l'acciaio..ci sono consigli particolari?
Ho cercato carta abrasiva adatta ma mi è stato dello che + o meno la carta è tutta uguale(ho i miei dubbi). Premetto di non aver strumenti elettrici tipo Dremel. Ma ho molto olio di gomito.
Fino ad ora ho provato ad usare carta abrasiva 40 ma i risultati credo che siano infinitesimali e non mi è di aiuto dato che dovrei limare l'acciao per 2 millimetri buoni.

Grazie
Ste
Spooner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 09, 12:36   #2 (permalink)  Top
Nobody
Guest

Talking Cosa?

Citazione:
Originalmente inviato da Spooner Visualizza messaggio
Salve
Per limare l'acciaio... ci sono consigli particolari?

Ho cercato carta abrasiva adatta ma mi è stato dello che + o meno la carta è tutta uguale (ho i miei dubbi).
Premetto di non aver strumenti elettrici tipo Dremel. Ma ho molto olio di gomito.
Fino ad ora ho provato ad usare carta abrasiva 40 ma i risultati credo che siano infinitesimali e non mi è di aiuto dato che dovrei limare l'acciao per 2 millimetri buoni.

Grazie
Ste

Innanzi tutto, si capisse cosa Vuoi fare e/o cosa stai facendo???
C'è la tela abrasiva e, non la carta abrasiva che è più adatta al legno!
Non si capisce se devi "limare" e/o "telare", sono due processi diversi!!!/?
Comunque, la tela abrasiva (adatta per i metalli!) così come la carta abrasiva (adatta per il legno!), hanno delle gradazioni della grana e, solitamente l'utilizzo specifico della stessa è indicata da un numero stampato sul retro del foglio. Più è alto il numero... più è fine l'abrasivo e più liscia sarà la finitura, viceversa più è basso il numero più indicato per sgrossature/asportazioni!!!
Mi risulta che i numeri di grana partono dal 40 fino al 2500.
In fine, non si comprende che acciaio devi asportare??? Acciao normale e/o inox??? A cosa sono riferiti i 2mm??? Spessore e/o superficie??? Comunque sia, asportare l'acciaio semplicemente con della tela abrasiva, è un lavoro immane se non si tratta di qualche centesimo di mm!!!
Allora... devi limare e/o telare???

Ultima modifica di Nobody : 27 agosto 09 alle ore 12:41
Vecchio 27 agosto 09, 12:36   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Salve
Per limare l'acciaio..ci sono consigli particolari?
Ho cercato carta abrasiva adatta ma mi è stato dello che + o meno la carta è tutta uguale(ho i miei dubbi). Premetto di non aver strumenti elettrici tipo Dremel. Ma ho molto olio di gomito.

Grazie
Ste
Limare due millimetri d'acciaio?
in che senso? una cresta da togliere o cosa?

secondo me ci vuole una lima alquanto coi controcazzi, più che la carta.
Vecchio 27 agosto 09, 13:47   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Spooner

Data registr.: 21-07-2009
Invia un messaggio via MSN a Spooner
Mi spiego meglio.
Ho un Mustang nuovo della TopFlite e nel montare i carrelli mi sono accorto che per un qualche motivo non entrano nelle sferette di bloccaggio.
Ciò che voglio fare io, quindi, è limare questi assi delle ruote per poter farli entrare. L'acciaio sinceramente non so se è inox o no, comunque ciò che ho usato io è la tela 40 e non la carta.

Allego la foto degli assi che devo limare
Icone allegate
Limare acciaio e diversi tipi di carta abrasiva-p5119.jpg  
Spooner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 09, 14:05   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Mi spiego meglio.
Ho un Mustang nuovo della TopFlite e nel montare i carrelli mi sono accorto che per un qualche motivo non entrano nelle sferette di bloccaggio.
Ciò che voglio fare io, quindi, è limare questi assi delle ruote per poter farli entrare. L'acciaio sinceramente non so se è inox o no, comunque ciò che ho usato io è la tela 40 e non la carta.

hai voglia a limare...
Fai prima a cambiare i collarini di bloccaggio con altri di diametro piu grande.
oppure se hai un trapano a colonna puoi allargare il foro del collarino
amesso e non concesso che tu abbia svitato i grani
Vecchio 27 agosto 09, 14:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
hai voglia a limare...
Fai prima a cambiare i collarini di bloccaggio con altri di diametro piu grande.
oppure se hai un trapano a colonna puoi allargare il foro del collarino
amesso e non concesso che tu abbia svitato i grani
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 09, 14:15   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Quoto il foro! allargato

2 mm da togliere dalle gambe mi sa che si può fare solo col tornio.
Vecchio 27 agosto 09, 14:27   #8 (permalink)  Top
Nobody
Guest

Exclamation Carta... tela...

Citazione:
Mi spiego meglio.

Uhè... guarda che l'hai detto Tu... Tu hai iniziato a parlare di carta... testualmente: Ho cercato carta abrasiva adatta... Fino ad ora ho provato ad usare carta abrasiva 40 ma i risultati......
Comunque, meglio forare i collari (e non sferette, termine improprio!), facendo attenzione che l'allargamento del foro non riduca troppo lo spessore dei sudetti, per cui si riduca le spire del filetto... impedendo un serio bloccaggio con il grano di fissaggio!!!
Ultimo consiglio!?
Per quello che costano, meglio acquistare dei collari più idonei, e che permettano un fissaggio-bloccaggio dello stesso più severo!
Vecchio 27 agosto 09, 15:01   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Non vorrei dire una cavolata ma poco poco quelle gambe dei carrelli sono in acciaio armonico... e anche con la lima hai da divertirti per delle ore con pochi risultati!
Allarga il foro!!

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 09, 15:57   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Non vorrei dire una cavolata ma poco poco quelle gambe dei carrelli sono in acciaio armonico... e anche con la lima hai da divertirti per delle ore con pochi risultati!
:
SONO di acciaio armonico.......puoi limare per ore senza ottenere risultati apprezzabili ..........se non quello di rendere inservibile la lima ( poi come si faccia a limare in modo preciso qualcosa di rotondo....)

allargare il foro

PS ma, sbaglio o avevi già posto il quesito ?? http://www.baronerosso.it/forum/aero...lle-ruote.html

Bookmarks