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Vecchio 25 ottobre 05, 22:36   #1 (permalink)  Top
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dopo aver completato con successo l'F-18 in depron ora mi accingo a realizzare ... questo:

http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=374502

pensavo , visto che come nell'f-18 l'ala dovrebbe essere realizzata con un foglio di depron da 6 mm, senza alcun profilo, perchè non realizzarla con due fogli da 3 mm, incollati fra loro solo al bordo d'entrata ed a quello di uscita, mettendo un tubolare in carbonio da 6 mm, fra i due fogli, ad irrigidire il tutto e creare anche un po' di "profilo" ....
si insomma ... sono stato un po' prolisso ma spero di essermi capito ... ihihihiihih
la cosa porterebbe ad un miglioramente o è del tutto inutile?????


ciops
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Vecchio 25 ottobre 05, 23:04   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by Melquattro@25 ottobre 2005, 20:36
dopo aver completato con successo l'F-18 in depron ora mi accingo a realizzare ... questo:

http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=374502

pensavo , visto che come nell'f-18 l'ala dovrebbe essere realizzata con un foglio di depron da 6 mm, senza alcun profilo, perchè non realizzarla con due fogli da 3 mm, incollati fra loro solo al bordo d'entrata ed a quello di uscita, mettendo un tubolare in carbonio da 6 mm, fra i due fogli, ad irrigidire il tutto e creare anche un po' di "profilo" ....
si insomma ... sono stato un po' prolisso ma spero di essermi capito ... ihihihiihih
la cosa porterebbe ad un miglioramente o è del tutto inutile?????
ciops
mel
sisi ti sei capito benissimo , su un modello così il profilo non è che serve a molto.. l'f14 ha vari problemi molto carino ma inefficace... leggi questa discussione http://www.baronerosso.it/forum/inde...howtopic=16226
per l'ala potresti prendere sempre un foglio di depron da 6 è mettere una sottile stecca di carbonio a fungere da longherone arrotondare il bordo di entrata e affusolare quello di uscita.
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non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
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Vecchio 25 ottobre 05, 23:09   #3 (permalink)  Top
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sisissiis ... il metodo consigliato è il foglio da 6 mmm. e così ho fatto sull'f18 che vola molto bene!! ovviamente ho arrotondato i bordi di entratra di uscita. pensavo solo se fare un minimo di profilo alare, potesse dare un po' di portanza in più ... 'na planatina per atterrrare ecco!!!
!
ciops
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Vecchio 26 ottobre 05, 11:08   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by Melquattro@25 ottobre 2005, 21:36
...pensavo , visto che come nell'f-18 l'ala dovrebbe essere realizzata con un foglio di depron da 6 mm, senza alcun profilo, perchè non realizzarla con due fogli da 3 mm, incollati fra loro solo al bordo d'entrata ed a quello di uscita...
l'ala del mio f-18 è fatta con uno strato di depron da 6mm incollato ad uno da 3mm con un film di epossidica scaldata col phon in modo da spanderla al massimo e limitare il peso. Internamente c'è un tondino pieno in carbonio da 4mm, be e bu sono profilati in modo da abbozzare un profilo. Il risultato è un'ala molto molto rigida e resistente e ovviamente un po' più pesante di quella originale. Ma il mio scopo era quello di renderlo non un parkjet ma un modelletto decente capace di volare ad una discreta velocità senza rischiare di chiudere le ali in una virata a coltello.
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



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Vecchio 26 ottobre 05, 11:40   #5 (permalink)  Top
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Perfetto, è quello che pensavo. L F14 lo farò così, ma probabilmente userò due fogli da 3 mm, magari uno unico ripiegato, un po' come nell'arlechin.
ho visto diversi video di questo modello (f14) e mi sembra voli bene ... poi quello con le due ventoline .. corre pure bene ... ehhehehe.
C'è ne un'altro fi f14 in balsa però .. bellissimo da costruire ... sisisi il problema è che servirebbe un taglio laser ...
ciops
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Originally posted by Hannibal@26 ottobre 2005, 09:08
l'ala del mio f-18 è fatta con uno strato di depron da 6mm incollato ad uno da 3mm con un film di epossidica scaldata col phon in modo da spanderla al massimo e limitare il peso. Internamente c'è un tondino pieno in carbonio da 4mm, be e bu sono profilati in modo da abbozzare un profilo. Il risultato è un'ala molto molto rigida e resistente e ovviamente un po' più pesante di quella originale. Ma il mio scopo era quello di renderlo non un parkjet ma un modelletto decente capace di volare ad una discreta velocità senza rischiare di chiudere le ali in una virata a coltello.
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Melquattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 05, 11:10   #6 (permalink)  Top
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Ciao! Ho realizzato tale modello in versione ridotta al 85% e con doppia ventola elettrica. Io se fossi in te non mi porrei problemi sull'ala, va benissimo cosi' credimi. Se hai letto il thread del modello nessuno si e' lamentato per problemi di "chiusura" ala in virate anche perche' per esperienza personale posso dirti che il modello vola come il creatore ha voluto, ovvero un jet parkflyer, quindi la velocita' non ce n'e' molta, poca di piu' dell' f18 quindi non hai problemi di resistenza delle ali, anzi in questo modello per come e' costuito il sistema di chiusura l'ala non si flette per nulla. Personalmente mi sono divertito piu' a costruirlo che a farlo volare, a volare volava bene solo che era una noia mortale , i parkjet non fanno per me, una volta che l'ho visto in volo e mi sono congratulato con me stesso per aver fatto tale modello con quelle dimensioni e doppia ventola elettrica prima di altri sono passato ad altri progetti .Buon lavoro!!!
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 05, 23:58   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by Rata@31 ottobre 2005, 10:10
Ciao! Ho realizzato tale modello in versione ridotta al 85% e con doppia ventola elettrica. Io se fossi in te non mi porrei problemi sull'ala, va benissimo cosi' credimi. Se hai letto il thread del modello nessuno si e' lamentato per problemi di "chiusura" ala in virate anche perche' per esperienza personale posso dirti che il modello vola come il creatore ha voluto, ovvero un jet parkflyer, quindi la velocita' non ce n'e' molta, poca di piu' dell' f18 quindi non hai problemi di resistenza delle ali, anzi in questo modello per come e' costuito il sistema di chiusura l'ala non si flette per nulla. Personalmente mi sono divertito piu' a costruirlo che a farlo volare, a volare volava bene solo che era una noia mortale , i parkjet non fanno per me, una volta che l'ho visto in volo e mi sono congratulato con me stesso per aver fatto tale modello con quelle dimensioni e doppia ventola elettrica prima di altri sono passato ad altri progetti .Buon lavoro!!!
doppia ventolina??? è quello che stò faceendo io ... tu come l'hai motorizzato????'

ciops
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Melquattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 05, 02:03   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by Melquattro@02 novembre 2005, 22:58
doppia ventolina??? è quello che stò faceendo io ... tu come l'hai motorizzato????'

ciops
mel
2 gws edf-40 con brushless feigao 5800kv e 3s lipo thunder power da 1320mah : 170gr. di spinta per 7 amp per ventola. L'ho dimensionato all' 85% dell'originale e le ventole entravano benissimo nei vani laterali. Ho messo anche un cono d'uscita dalle ventole per agevolare il flusso d'uscita
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 05, 15:58   #9 (permalink)  Top
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F14 doppia ventola inturbata - richiesta consigli

Ciao a tutti, vorrei realizzare questo splendito modello ma con motorizzazione a ventola inturbata, e vi vorrei chiedere quale secondo voi è la migliore motorizzazione.

P.S. per migliore motorizzazione intendo migliore rapporto Prestazioni/Prezzo

Grazie a tutti.
Ciao. Alessandro.
alechisari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 05, 18:04   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alechisari
Ciao a tutti, vorrei realizzare questo splendito modello ma con motorizzazione a ventola inturbata, e vi vorrei chiedere quale secondo voi è la migliore motorizzazione.

P.S. per migliore motorizzazione intendo migliore rapporto Prestazioni/Prezzo

Grazie a tutti.
Ciao. Alessandro.
Ciao! Il mio all' 85% ha volato al primo colpo con le ventole che ho descritto sopra, il costo e' contenuto per le due ventole e regolatori purche' compri online, fuori dall'italia e grazie a ebay (per i due regolatori). Se vuoi fare il fullsize allora ti conviene andare su ventola da 50-60mm ma non ti so aiutare. Ultima cosa: il modello e' bello, fa scena, apre le ali, li chiude etc. pero' e' un po' troppo ...goffo...non e' veloce, almeno non come piace a me, pero' non e' un problema di motorizzazione o altro e' proprio nato cosi' quindi se aspetti un demone di velocita' sarai deluso (questo indipendentemente dalla motorizzazione, e' un parkjet ). Ultimo consiglio: compra un parkbec perche' il sevo delle ali consuma corrente e surriscalda i regolatori, con il parkbec parte del carico se lo accolla lui e vai tranquillo. Buona fortuna
Rata non è collegato   Rispondi citando
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