24 agosto 09, 13:31 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2008 Residenza: Lauria (PZ)
Messaggi: 339
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Mi permetto di intervenire esponendo la mia risibile e breve esperienza. Costruisco da circa un anno, e di recente, dopo un paio di mesi passati a pianificare il tutto, ho iniziato la costruzione di un C130 da 1.85 m di AA. Tralasciando i materiali e le tecniche costruttive, vorrei concentrarmi sull'analisi dei costi. Affermazioni del tipo "faccio un modello da 3.60 m, tanto non mi costa quasi niente" lasciano il tempo che trovano (senza offesa, he?) basta fare solo la lista di quello che serve: il legno, ma quello dici che ne trovi a prezzi stracciati (beato te) servi di dimensioni standard di ottima qualità, diciamo almeno 6 se non hai i flap, se no 8. Circa 300 X 8 servi Leveraggi, cerniere, copertura, motore (quello da motosega non mi sembra il massimo), un'ottima ricevente o PPM o meglio 2.4ghz 7 o 8 canali. Ovviamete una radio decente. Attrezzature da campo varie ed eventuali. mi sa che con 100 non ce la fai proprio. io col c130 credo che alla fine me la caverò con circa 300 e di balsa ne userò poca, solo nei punti critici tipo l'ala, il grosso è in polistirene estruso e depron, molto rinforzati. quindi fai un po tu. |
24 agosto 09, 13:56 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: siena
Messaggi: 272
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Prova a vedere in questo sito Giant Scale Airplanes - RC Groups Tieni presente che gli sforzi sulle strutture aumentano enormemente con l'aumentare delle dimensioni, in una ala di 3.5 m due longheroni 10x10 di pino sovrapposti e scatolati con compensato di betulla da 1.5 mm in modo da formare un longerone scatolato di 40x13 mm ci vogliono tutti oltre a un bel Dbox magari rinforzato in vetroresina. Per le centine se non vuoi usare il balsa va bene il compensato di pioppo da 3 mm alleggerito con fori, incollaggi rigorosamente in epossidica! Però prima di imbarcarmi in una impresa simile ci penserei bene! Saluti, alessandro |
25 agosto 09, 10:12 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
| Citazione:
Prova ad andare a vedere online cosa costa un maximodello (solo modello) e poi guarda cosa devi aggiungere in elettronica e motore e ti renderai conto di dove sta la differenza tra fare un modello da 1mt e uno da 3mt.... Ciao | |
09 settembre 09, 11:45 | #27 (permalink) Top |
User |
modello quasi finito.ho avuto problemi con il motore e credo ke ne metterò uno apposito...servo monterò quelli normali....e anche la trasmittente sara' una semplice futaba 4 ch....postero qualche foto.i longheroni non sono stati messi come dovevano(dato ceh nessuno mi ha dato consigli per farmelo capire pprima) e sfortunatamente le ali hanno una certa elasticità.risolverò con dei tiranti.nn arrivo a 10 kg ancora...
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09 settembre 09, 12:07 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
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E tu vorresti farmi credere che in 15 giorni (il mio ultimo messaggio e' del 25 agosto e non avevi ancora cominciato) hai progettato tagliato e assemblato un modello da oltre tre metri ...ma dai ma per piacere....voglio propio vedere le foto. Poi su un simile "bestio" metti una semplice ricevente a 4 canali...ma quanti servi usi,1 per ala del tipo standard ?...niente flap? |
09 settembre 09, 12:07 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
Messaggi: 963
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mi aggiungo anche io alla lista di persone che ti ricorda che il modellismo, specialmente i maximodelli, non sono dei giocattoli!!! se cadono addosso a cose e persone fanno veramente male!!!! Volevo chiederti, nell'ultimo messaggio hai detto di montare dei servi normali, ora io ti chiedo: ma hai idea di quali forze viene sottoposto l'alettone e quindi di conseguenza il servo per spostare la massa d'aria per farlo muovere in decollo, o semplicemente in volo? ammettendo che riesci a farlo decollare, improvvisamente si rompe uno dei servi degli alettoni e quindi non hai controllo come fai a riprenderlo? ti dico in breve la mia esperienza: Ho un trainer da 115 cc di ap. al. forse per la troppa velocità o per il servo troppo debole in una virata secca è saltato il servo dell'elevatore......momenti di panico perchè il modello non rispondeva ai comandi sembrava un cavallo impazzito!!!!!! fortuna che ero lontano dalla pista e ho subito tolto il motore e l'aereo è caduto come una foglia morta!! questo per farti capire che aerei di così grandi dimensioni hanno bisogno di cura nella progettazione e di apparati elettronici adeguati......ma tu t'immagini una ferrari con le ruote di una 500? scusa se sono stato troppo lungo ma ho seguito la discussione ed ora non ho fatto a meno di risponderti. spero di non essere stato fastidioso. ciao
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
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