Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 09, 08:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Domanda su tipi di legno/compensato

Ciao a tutti,
sto cercando di capire quando usare un tipo di legno piuttosto che un altro per le parti strutturali critiche su cui c'è più carico.
Ho visto che i compensati più usati sono il pioppo e il betulla, quest'ultimo più resistente e (credo) anche più pesante.
Mi pare di capire che un buon compromesso peso/resistenza/costo sia il pioppo 3mm, e il betulla 2mm per i punti più sollecitati.
Prima domanda:
Quando si dovrebbero usare legni come tiglio, abete, ramino al posto del compensato? Sono più indicati in che situazioni?

Leggo spesso che il senso della venatura dovrebbe essere longitudinale... se questo è chiaro sul legno devo dire che non lo capisco bene sul compensato. Immagino che il compensato (multistrato per definizione) abbia gli strati disposti alternativamente ortogonali fra loro. Se è così la venatura dello strato superficiale non dovrebbe essere davvero rilevante. Sbaglio?

Grazie per le eventuali risposte.
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 09, 09:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Il compensato di betulla è molto resistente; tuttavia ha un costo notevole (vedi la discussione relativa al compensato di betulla).
Personalmente l'ho usato poche volte e ho cercato di sostituirlo con compensato di pioppo da 3 e 4 mm e ad essere sincero non sento la mancanza del betulla...
Un altro legno utilizzabile è ad esempio abete e tiglio per i longheroni alari o di fusoliera, ma non è strettamente necessario a meno che non hai a che fare con carichi notevoli; considera che i longheroni alari li puoi realizzare con listelli quadri di balsa (di dimensioni opportune) collegati da un anima in balsa da 3 a vena verticale.

Per quanto riguarda la vena del compensato, per esperienza personale, posso diti che alcuni compensati economici (ad esempio queli che trovi nei brico) hanno una minor resistenza a flessione in una direzione piuttosto che in un altra.
Ciao!
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 09, 10:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sto cercando di capire quando usare un tipo di legno piuttosto che un altro per le parti strutturali critiche su cui c'è più carico.
Ho visto che i compensati più usati sono il pioppo e il betulla, quest'ultimo più resistente e (credo) anche più pesante.
Mi pare di capire che un buon compromesso peso/resistenza/costo sia il pioppo 3mm, e il betulla 2mm per i punti più sollecitati.
Prima domanda:
Quando si dovrebbero usare legni come tiglio, abete, ramino al posto del compensato? Sono più indicati in che situazioni?

Leggo spesso che il senso della venatura dovrebbe essere longitudinale... se questo è chiaro sul legno devo dire che non lo capisco bene sul compensato. Immagino che il compensato (multistrato per definizione) abbia gli strati disposti alternativamente ortogonali fra loro. Se è così la venatura dello strato superficiale non dovrebbe essere davvero rilevante. Sbaglio?

Grazie per le eventuali risposte.
Dipende molto da cosa devi realizzare, per esempio nei longheroni alari è molto importante che oltre alla resistenza vi sia anche una certa elesticità e quindi il pino a venatura fitta è ottimo, ma lui da solo non basta, perchè i longheroni devono essere raccordati (nel caso vi sia una struttura centinata) e solitamente si utilizza del balsa a vena verticale, che tiene in compressione ma consente (con le vene verticali) di sfruttare l'elasticità del pino.
Tutto questo poi deve essere incollato... e quindi è importante la scelta della colla, per il pino che è ricco di resina occorrerebbe una colla "secca" come il cianoacrilato, ma dal momento che le colle secche sono anche rigide...non è il caso di utilizzarla su un pezzo che deve essere sollecitato nella sua flessione, il balsa non ha particolari problemi essendo asciutto e assorbendo bene ogni colla, la soluzione ideale è l'alifatica Bindulin rs express.
Questo solamente per dire che non è per "farla difficile", ma l'argomento è molto vasto e richiede sicuramente una certa esperienza, ogni caso o applicazione, andrebbe valutata nel particolare.
Il compensato di pioppo è ottimo per sagome come ordinate e centine, ma deve essere di prima scelta, altrimenti diventa una schifezza senza consistenza che si sfoglia gia durante la lavorazione, inoltre è pesante e deve essere alleggerito e di conseguenza alla fine risulta ancora più fragile....molto meglio il balsa, ma il prezzo è decisamente superiore.
Il compensato di betulla è veramente eccezzionale per forza e resistenza, ma pesa una cifra e costa un patrimonio, deve essere usato solo dove serve veramente.
Il tiglio è ottimo per raccordare le ordinate della fusoliera, cosi come il ramino, che però è molto piu secco e rigido.
L'abete assomiglia al pino ma ha le venature molto meno fitte e le fibre meno compatte, in compenso ha lo stesso problema della resina...occhio agli incollaggi.

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 09, 10:08   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Balsa e Compensati :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 09, 10:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...grazie Slow.....

(...e' che se ne escono con le domandine che per farle ci vuole 30 secondi...e per rispondere non basta l' Encyclopedie...
vedasi anche la trazione\potenza\peso di la'...)

Ultima modifica di giocavik : 19 agosto 09 alle ore 10:29
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 09, 10:43   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...grazie Slow.....

(...e' che se ne escono con le domandine che per farle ci vuole 30 secondi...e per rispondere non basta l' Encyclopedie...
vedasi anche la trazione\potenza\peso di la'...)
Guarda che Tochiro è un principiante serio, si applica . Il problema è che gli articoli del Barone sono ben nascosti: hai voglia a usare il tasto cerca, se uno ha messo tutta un'enciclopedia tra gli articoli non salterà mai fuori, bisogna sapere che esistono. Servirebbe un post in rilievo con un elenco di risorse per il costruttore (per esempio) che citi anche gli articoli.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 09, 10:51   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...grazie Slow.....

(...e' che se ne escono con le domandine che per farle ci vuole 30 secondi...e per rispondere non basta l' Encyclopedie...
vedasi anche la trazione\potenza\peso di la'...)
Agli scemetti come me che se ne escono con certe domande stupide puoi fare a meno di rispondere. Porta pazienza, sono un po' stupido.
Grazie a tutti per l'aiuto veloce e davvero molto utile per la mia mente semplice, vedrò di sperimentare.
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 09, 02:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Ehi !!!...(essì che e' scritto, e quindi ormai impresso nei secoli...)
1) Quello che scrivo non va letto distrattamente, ma studiato ed analizzato parola per parola...
2) Non mi sognerei mai di offender(ti),e non mi sembra di avere di tali barbari precedenti...
Per cui:
-Non ho mai parlato di un'enciclopedia..., ma dell' Encyclopedie (che e' ben di piu', e sottolinea ancora di piu' l' humor...)
(...e vediamo di non essere così offensivamente riduttivi..)(per gli autori dell'Opera, intendo )
-Non vedo perche' ti sottovaluti così...e cio' vale anche per la tua domanda
(non ho presente, così sui due piedi altre tue domande 'classificabili', ne' penso di cercarne...).
Semplicemente, capita spesso di fare domande semplici\brevi la cui risposta e' tutto il contrario. Questa e' una di quelle...
(lo dimostra la lunghezza del link suggerito......dopo che lo avrai letto tutto ti bisbiglio una dritta al riguardo: e' incompleto e ce ne manca ancora per completare la risposta che cercavi...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 09, 07:56   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
2) Non mi sognerei mai di offender(ti),e non mi sembra di avere di tali barbari precedenti...
Allora sono felice di aver male interpretato, evidentemente il gran caldo mi gioca brutti scherzi Meglio così!
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 09, 09:23   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
(lo dimostra la lunghezza del link suggerito......dopo che lo avrai letto tutto ti bisbiglio una dritta al riguardo: e' incompleto e ce ne manca ancora per completare la risposta che cercavi...)

Nella introduzione all'articolo suggerito dal link è chiaramente scritto dall' autore, inconsapevole di dovere scrivere ancora 50 pagg. per fare tutti contenti (a tale proposito lo pregherò in via confidenziale di fare una seconda puntata )............. cito :

..........Inoltre questa vuole essere una carrellata di note generiche e pertanto senza specificità di modelli.


E' evidente che pure tu devi leggere attentamente e studiare ed analizzare parola per parola ciò che viene scritto
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
COME E QUALI TIPI DI LEGNO USIAMO domanda per scenziati. luca_AEROTEAM Aeromodellismo Principianti 5 03 marzo 08 19:41
*** Legno & Legno *** Vince69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 20 marzo 07 19:50
Compensato Gabbiano Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 14 dicembre 06 11:10
tipi di compensato Tonino84 Aeromodellismo 14 15 febbraio 06 10:10
compensato cobra78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 27 maggio 05 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002