22 ottobre 05, 08:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2005
|
sto costruendo il Cap 323, quello pubblicato da ODI, non avendo altro modo che il cutter per tagliare la balsa ho constato che ci vuole molto tempo e tanta fatica, ormai il mio calletto si è fatto consistente ma i primi giorni erano davvero dolori.... per la disperazione mi sono messo a visitare diversi siti dove si tratta di CNC di vario tipo, ci vogliono davvero parecchi soldini....allora ho cercato qualcosa che mi facilitasse almeno un po di lavoro....certo è tutto da provare e verificare, le linee ad es. poggiando l'attrezzo su dime dritte verrebbero bene ma non saprei per le curve .... però bisogna vedere....vengo al dunque.....ho acquistato una punta per fresa e dopo alcuni tentativi il problema rimaneva quello di tenere fermo il trapano...... allora ho pensato bene di mettere un girello al trapano.......cosa ne pensate ????? vi chiedevo se già è stato fatto qualcosa del genere e con quali risultati..... la costruzione verrà ultimata entro massimo martedi/mercoledi prossimi..... vedremo con che risultati...intanto vi allego uno schema ...di come dovrebbe essere...(quasi). |
22 ottobre 05, 11:08 | #3 (permalink) Top |
Guest
|
Guarda...noi facciamo in maniera più semplice... stampo il pezzo..lo riporto o lo incollo sul compensato, taglio con il seghetto alternativo stando a qualche mm dal segno...rifilo alla mola fine...carteggio se necessario... per dime in compensato, ovvio... |
22 ottobre 05, 11:15 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Non capisco il callo per tagliare il balsa...... è il materiale più duttile ce ci sia........ Comunque in caso con circa una cinquantina di euro ti puoi comprare un seghetto da traforo elettrico..... come per esempio questo (ovviamente della Proxxon costa di più.....).
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
22 ottobre 05, 13:25 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
io ho risplto molto più semplicemente: vendono (5 euro) un accessorio per dremel fatto da qualche punta a fresa, più una "tazza" di plastica che va avvitata al dremel. Tale tazza e' registrabile in altezza con una chiavetta. In questo modo il dremel rimane in piedi con la punta verso il basso ed è possibile farlo scorrere tagliando qualsiasi materiale. |
23 ottobre 05, 00:49 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Con 85 al Brico te ne danno uno molto più serio, con piano inclinabile e soffio sul taglio! Sono fortemente tentato di prenderlo insieme al trapano a colonna. Ma dove c***** li metto?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
23 ottobre 05, 01:48 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
24 ottobre 05, 15:08 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2005
|
OGGI...HO FATTO UN GERIETTO, MI AVETE CONVINTO, EFFETTIVAMENTE O SI HA UNA cnc CHE FA TUTTO OPPURE VA BENE UNA SEGA DA TRAFORO.....NE HO TROVATO UNA A CIRCA 70 EURO ....DAI CINESI...è DAVVERO MASSICCIA....NEL POMERIGGIO NE VADO A FEDERE UNA DA LEGNOMARKET.... SOLO UNA DOMANDA .....PER SVUOTARE LE CENTINE QUINDI BASTA SGANCIARE LA LAMA ED INFILARE IL PEZZO ....? IO NON HO MAI USATO NIENTE DEL GENERE E NON SO COSA POTREBBE EFFETTIVAMENTE FARE.... |
24 ottobre 05, 15:41 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
| Citazione:
Intendi questa? | |
Bookmarks |
| |