Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 09, 13:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bexwiller
 
Data registr.: 18-10-2006
Messaggi: 605
asse motore

Salve,
voglio fare una modifica alla posizione del potore su un modello ala alta RTF. Attualmete è posizionato inclinato a 45° e vorrei portalo a testa in giù.
per rispettare l'asse del modello e posizionare correttamenete il castello pensavo di considerare come asse il centro del foro (per capirci da dove esconoi tubi per carburante).
E' giusto?
C'è un trucco!

Grazie Roberto
__________________
saluti a tutti Roberto
bexwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 21:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bexwiller
 
Data registr.: 18-10-2006
Messaggi: 605
Citazione:
Originalmente inviato da bexwiller Visualizza messaggio
Salve,
voglio fare una modifica alla posizione del potore su un modello ala alta RTF. Attualmete è posizionato inclinato a 45° e vorrei portalo a testa in giù.
per rispettare l'asse del modello e posizionare correttamenete il castello pensavo di considerare come asse il centro del foro (per capirci da dove esconoi tubi per carburante).
E' giusto?
C'è un trucco!

Grazie Roberto
Qualche aiutino!
asse da rispettare, posizione del sebatoio, disassamento..
Grazie
__________________
saluti a tutti Roberto
bexwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 22:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Considera l'albero motore come linea di trazione. Poi l'uscita dei tubi del serbatoio, va adattata a seconda di dove viene a trovarsi il carburatore.
Ovviamente, mettendo il motore a testa in giù, il carburatore si abbassa, e quindi anche il serbatorio va abbassato per avere la mezzeria in posizione corretta.
Ciao
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 22:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bexwiller
 
Data registr.: 18-10-2006
Messaggi: 605
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Considera l'albero motore come linea di trazione. Poi l'uscita dei tubi del serbatoio, va adattata a seconda di dove viene a trovarsi il carburatore.
Ovviamente, mettendo il motore a testa in giù, il carburatore si abbassa, e quindi anche il serbatorio va abbassato per avere la mezzeria in posizione corretta.
Ciao
L'asse di trazione come posso tracciarla partendo dall'attuale posizione del motore inclinato a 45 gradi verso il basso?
La posizione relativa sebatoio / carburatore non dovrebbe variare molto, ma posso verificare solo dopo aver individuato la nuova posizione nel motore.
Secondo quali riferimenti posso prendere per tracciare la linea di trazione del modello?
Grazie
__________________
saluti a tutti Roberto
bexwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 09, 21:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bexwiller
 
Data registr.: 18-10-2006
Messaggi: 605
...........

Chi mi dà qualche indicazione per posizionare l'asse di trazione correttamente?
Se ruoto il motore sul suo asse/albero in modo da porte la testa in basso la posizione che ottengo è corretta (salvo verificare la posizione del sebatoio)?
Grazieeeeeeeeeeeeeeee a tutti
__________________
saluti a tutti Roberto
bexwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 09, 13:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
L'asse orizzontale di trazione del motore è posizionato sulla faccia inferiore delle alette di fissaqggio, per cui io procederei in questo modo:mettere un cartoncino sul buco del serbatoio in modo da poter tracciare delle linee a matita sulla parafiamma.
Segnare la posizione attuale della superficie inferiore delle alette (o della superficie superiore delle longherine del castello motore, alcuni castelli motore hanno i riferimenti proprio per indicare questo punto) sulla parafiamma e tracciare una linea che unisca questi due punti.
Disegnare una linea ortogonale a questa e che divida esattamente a metà la prima.
In questo modo hai trovato il centro degli assi di trazione, praticamente il punto dove sta il centro dell'albelo motore.
Poi, prendendo a riferimento questo centro ruoti il tutto di 45° e ti ricalcoli le varia distanze per le forature.
Eventuali piccoli aggiustamenti si fanno con la naca e l'ogiva montata per vedere che l'ogiva stessa (o l'albero motore, se il modello non prevede ogive), sia centrata rispetto alla capottina motore.
Spero di essermi capito...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 09, 14:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bexwiller
 
Data registr.: 18-10-2006
Messaggi: 605
.

Vorrei ringraziare "il biplano" e "Jumpa" per le precise e dettagliate informazioni che hanno gentilmente fornito.

Provvederò a mettere in atto queste info e confronterò il risultato con quello ottenuto come segue:
1. ho chiuso foro sul parafiamma con un tappo di sughero
2. ho montato il motore sull'attuale supporto rivolgendo l'albero verso il parafiamma
3. ho effettuato un foro sul tappo si sughero un corrispondeza di del punto di contatto da questo e l'algero
4. ho infilato e fissato l'albero nel buco
5 ruotato il motore e rirelativo supporto fino alla posizione desiderata

Spero che il risultato sia lo stesso, altrimenti si riparte.........

In seguito aggionerò il post per chi fosse interessato.

Grazie
__________________
saluti a tutti Roberto
bexwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 09, 23:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da bexwiller Visualizza messaggio
Vorrei ringraziare "il biplano" e "Jumpa" per le precise e dettagliate informazioni che hanno gentilmente fornito.

Provvederò a mettere in atto queste info e confronterò il risultato con quello ottenuto come segue:
1. ho chiuso foro sul parafiamma con un tappo di sughero
2. ho montato il motore sull'attuale supporto rivolgendo l'albero verso il parafiamma
3. ho effettuato un foro sul tappo si sughero un corrispondeza di del punto di contatto da questo e l'algero
4. ho infilato e fissato l'albero nel buco
5 ruotato il motore e rirelativo supporto fino alla posizione desiderata

Spero che il risultato sia lo stesso, altrimenti si riparte.........

In seguito aggionerò il post per chi fosse interessato.

Grazie
Vedi come si aguzza l'ingegno, alla necessità ?
Sei stato grande. Hai utilizzato il tuo metodo che ti ha sicuramente portato al risultato. Bravo.





C'era un altro modo: potevi avvicinare il modello ad una parete, tracciare l'asse motore su questa. Forare con un tassellatore ed infilare l'albero nel muro...poi ruotavi il modello di 45°...
SCHERZOOOOONEEEEE ! Porta pazienza, sono un irriducibile idiota ! (..solo per divertire chi legge)
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Giuntare asse motore-vite e guide asse z: alternative? Rata CNC e Stampanti 3D 12 19 aprile 13 19:58
asse X da 8mt asse Y da 5mt asse z 2mt fabionet31 CNC e Stampanti 3D 0 24 gennaio 09 09:57
Asse motore chetto1965 Aeromodellismo Principianti 1 24 ottobre 05 20:45
asse motore vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 07 settembre 05 09:44
Angolo tra asse motore e asse modello knappe Aeromodellismo Principianti 5 02 aprile 05 18:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002