08 agosto 09, 17:37 | #1 (permalink) Top |
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| Siore e siori, la nuova meraviglia dei cieli!
Con un titolo un po' roboante, Vi presento quello che si è rivelato, non senza qualche sorpresa, un fantastico trainer: il CESS (Compact Economic Simple Slowflyer). Nasce come esperimento per avere un trainer a basso costo, da costruire con il depron da 6mm avanzato dal prototipo precedente. Dico subito che mi sono ispirato al famoso Volt del grande Zott, però arrangiandomi con quello che avevo. Per cui l'ala è stata fatta con una lastra curvata "tipo Jedelsky" (spero si scriva così) con una baionetta di rinforzo a tutta larghezza in carbonio, a cui ho aggiunto un semitondo in carbonio per rinforzare il bordo d'entrata e migliorare un po' l'aerodinamica. Dato che il depron era poco, per il tronco di coda ho usato un bastoncino di legno duro che avevo in garage, il cui peso però è abbondante e per giunta indietro. Ho rimediato montando il motore "tutto avanti" ben sporgente. Il modello si è dimostrato non solo abbastanza robusto, ma anche maneggevole, capace di una discreta acrobazia e molto stabile; grazie anche all'abbondante misura del comando di profondità, si può togliere motore e cabrare tutto, trasformando il CESS in una sorta di Harrier che scende quasi in verticale ma lentamente. Avvertenza: riesce a volare piuttosto lento, ma per atterrare è meglio usare circa metà manetta: se vi sembrerà di essere troppo veloci non preoccupatevi, "esso" di sua iniziativa sotto il metro di quota rallenta vistosamente e basterà cabrare un po' (il giusto) per farlo appoggiare a terra con eleganza . Fine prima parte |
08 agosto 09, 17:57 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2005
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| Siore e siori, la nuova meraviglia dei cieli! Le misure
Già, le misure. Apertura alare 76 cm, corda 20 cm più 3 cm di alettone in balsa (profilo di uscita triangolare) Piani di coda cm. 38 per 12, di cui parte mobile 6 cm. Distanza tra bordo uscita ala e bordo entrata impennaggio orizz. cm. 26,5 circa. Deriva alta 16 cm., lunghezza 22cm. in basso e 12 in alto circa, di cui parte mobile 4,5 cm. in alto e 7 in basso (considerate la forma arrotondata, fate un po voi ad occhio) La fusoliera è larga 6 cm. e alta 5,5, più la "cabina" alta 3,5 cm davanti e 3 cm. dietro. Io l'ho aggiunta successivamente, ma è sicuramente meglio prevederla in "blocco unico" con la fusoliera, e di uguale larghezza (non più stretta come l'ho fatta io). Motore tipo "campanellino" 2410/08 montato su "parafiamma" in compensato da 3 mm., batteria 3 celle 1500 mAh (circa 100gr.), elica 9x4,7, servi economici da 9 gr. La fusoliera sporge dal bordo d'entrata dell'ala di circa 65 mm, e dato il peso del "trave di legno" di coda, devo mettere la batteria tutta in avanti per avere il baricentro giusto (trovato sperimentalmente). Credi sia tutto, resto a disposizione per chiarimenti. Ciao a tutti. Christian |
08 agosto 09, 18:02 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 07-07-2009 Residenza: Napoli
Messaggi: 146
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La tua intrapendenza aerocostruttiva è lodevole, ma quel tondino di carbonio ventrale pregiudica molto la "limpidità" aerodinamica del modello. Innanzitutto aumenta sensibilmente la resistenza e crea continue e notevoli variazioni del centro di pressione in quanto crea perturbazioni vorticose nel flusso ventrale. Impaccottalo aggiungendo una lastra ventrale all'ala. |
16 novembre 09, 23:23 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2005
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| CESS mkII
Eh, già! Non mi sono ancora deciso a mettere una lastra sotto l'ala, in compenso ho dovuto costruire la seconda versione un po' corretta. Come mai? Nella fretta, che è sempre cattiva consigliera, ho decollato con il cabra invertito (avevo usato l'altro modello), con conseguente schianto Si è salvato quasi tutto, tranne la "capottina" su cui è poggiata l'ala, ed i supporti in depron che tenevano il trave di coda. Ne ho approfittato per riprogettare il fissaggio di detto trave (ben 30 gr.!) e anche la capottina. Nelle foto il risultato finale. Ciao a tutti! P.S.: posto anche una foto del ""progetto"" Vi prego, non inorridite! Ultima modifica di freakfun : 29 maggio 11 alle ore 23:42 |
18 novembre 09, 11:19 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
bravo!! è bello vedere qualcuno che prova a OSARE... non capisco una cosa...le 2 bottiglie in vetro...servono da galleggianti ??
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it | |
18 novembre 09, 14:22 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
qui parliamo di cad 3d, programmi di cam, di profili e tante alrte cose e tu esci con un disegno fatto a penna su un foglio di quaderno ??? GRANDE Mi sà che è meglio tornare agli arbori | |
18 novembre 09, 18:58 | #9 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
| Citazione:
Piglio la, talgio qui, questo lo fo cosi.... ed è diventato un aeroplanetto che hanno fatto in tantissimi Infatti tante volte mi sa che fare qualche passetto indetro non sarebbe male, ogni tanto si vedono persone che tribolano all'inverosimile con tutto, e poi si "dimenticano" anche di volare.. ciauzzz | |
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