Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 05, 14:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2005
Messaggi: 97
Ciao,questo inverno devo riuscire a realizzare 3 capottine per un aliante e un cofano motore per un pluri.
All'inizio dovevo fare solamente il cofano motore e avevo pensato di provare a costruirmi uno stampo in economia utilizzando resina e tessuto da carrozzeria poi, però,s'è aggiunto un aliante e devo realizzare 3 capottine.A questo punto a realizzare 2 stampi la vedo dura soprattutto per il tempo a mia disposizione che non abbonda di certo.
Guardando sul sito di Martinucci ho visto come realizzare una economica macchina per la termoforatura e stò incominciando a pensare di realizzarla.Non mi sembra una cosa difficile e lunga da costruire e mi sempra una valida alternativa al più lungo e costoso stampo.Voi cosa mi consigliate?
scott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 05, 14:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Se vuoi usare il sistema dello stampo un modo rapido è farlo in gesso, invece che tessuto e resina.

Altrimenti anche il sistema che hai visto sul sito è valido.

Altra alternativa usata da chi fa combat è utilizzare le bottiglie di plastica (pet) dell'acqua, inserendo all'interno il pezzo da realizzare e con la pistola ad aria calda far ritirare la plastica.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 05, 15:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2005
Messaggi: 97
Citazione:
Originally posted by damgiu@21 ottobre 2005, 13:53
Se vuoi usare il sistema dello stampo un modo rapido è farlo in gesso, invece che tessuto e resina.

Altrimenti anche il sistema che hai visto sul sito è valido.

Altra alternativa usata da chi fa combat è utilizzare le bottiglie di plastica (pet) dell'acqua, inserendo all'interno il pezzo da realizzare e con la pistola ad aria calda far ritirare la plastica.
Il sistema del pet per la capottina potrebbe andare bene,mentre il sistema del gesso in cosa consiste?Come faccio a realizzare lo stampo in gesso?
Hai un link dove spiegano questo procedimento?
scott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 05, 15:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by scott@21 ottobre 2005, 15:10
Il sistema del pet per la capottina potrebbe andare bene,mentre il sistema del gesso in cosa consiste?Come faccio a realizzare lo stampo in gesso?
Hai un link dove spiegano questo procedimento?
Un link non c'è l'ho purtroppo.

Provo a spiegare il procedimento.

Prepari il maschio, come per gli altri procedimenti, poi prendi una superficie piana, io uso una piastrella, appoggi il maschio su questa base dal lato piano e prepari un cassero di legno in grado di contenere all'interno il pezzo sia in larghezza che in altezza. Prepari il gesso in un contenitore e versi il tutto nel cassero fino a ricoprire completamente il pezzo. A questo agiti un pò il tutto in modo da far uscire eventuali bolle d'aria e lasci asciugare. Quando è asciutto togli il cassero e la matrice e hai ottenuto lo stampo.

Se hai presente come si fanno i calchi in gesso il procedimento è analogo.

Spero di essere stato chiaro.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 05, 15:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Ho trovato un link che spiega più o meno quanto da me descritto.

http://xoomer.virgilio.it/cjbur/a_stampo.htm
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 05, 16:12   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2005
Messaggi: 97
Grazie mille
scott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 05, 16:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originally posted by scott@21 ottobre 2005, 13:38
Ciao,questo inverno devo riuscire a realizzare 3 capottine per un aliante e un cofano motore per un pluri.
All'inizio dovevo fare solamente il cofano motore e avevo pensato di provare a costruirmi uno stampo in economia utilizzando resina e tessuto da carrozzeria poi, però,s'è aggiunto un aliante e devo realizzare 3 capottine.A questo punto a realizzare 2 stampi la vedo dura soprattutto per il tempo a mia disposizione che non abbonda di certo.
Guardando sul sito di Martinucci ho visto come realizzare una economica macchina per la termoforatura e stò incominciando a pensare di realizzarla.Non mi sembra una cosa difficile e lunga da costruire e mi sempra una valida alternativa al più lungo e costoso stampo.Voi cosa mi consigliate?
ciao
io ho costruito la cassettina per termoformatura di Martinucci è funziona bene solo per fare cappottine medio piccole, se hai intenzione di costruirla ti consiglio di farla già da ora piu grande... poi il progetto prevede l'uso dei piatti di plastica quindi conviene anche già scegliere il materiale da utilizzare così da fare il telaietto adatto... se usi il materiale "trasparente" che vendono nei brico ti escono cappottine di lusso...
sè guardi nella mia discussione relativa al "raven" ho messo una foto e spiegazioni di un master in legno che ho usato per fare una cappottina con bottiglia in pvc e pistola termica...



ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 05, 16:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Per quanto riguarda la termoformatura dai un occhiata a questo sito.

http://www.rc-scale.com/francais/_modelism...moulage_p1.html

ci sono anche tre filmati sull'esecuzione dell'operazione.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 05, 17:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originally posted by damgiu@21 ottobre 2005, 15:48
Per quanto riguarda la termoformatura dai un occhiata a questo sito.

http://www.rc-scale.com/francais/_modelism...moulage_p1.html

ci sono anche tre filmati sull'esecuzione dell'operazione.


... ciao ....
molto bello il sito... è proprio quello che intendevo io infatti quà la macchina per termoformatura è bella grande e non ci sono problemi di dimensione dei pezzi da fare...



ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 05, 10:56   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2005
Messaggi: 97
Grazie,adesso appena ho un pò di tempo guardo il materiale che mi avete dato,probabilmente utilizzerò la tecnica della termoforatura.
Ciao
scott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Capottine dei t-rex ginopilotino Elimodellismo Motore Elettrico 1 27 febbraio 07 09:17
realizzare motore da ??? crovax Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 03 luglio 06 11:42
capottine in pet gioqui Aeromodellismo 2 11 novembre 05 16:29
Capottine mfgbruneck Aeromodellismo Alianti 14 20 ottobre 05 08:02
capottine aerei superillo Aeromodellismo Principianti 1 15 settembre 04 14:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002