Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 09, 10:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Realizzare carrello ad arco in fibra

Buongiorno a tutti,
vorrei costruire un carrello ad arco in fibra di vetro (questa tengo ) per un modello sul Kg circa. Qualche consiglio?

Avevo pensato inizialmente di farlo in betulla laminato, ma poi ho visto il prezzo della tavoletta di cpt da 0.4 mm e mi è passata la voglia!

Pensavo di farmi uno stampo negativo di polistirene, carteggiando per scavare la forma finale, e poi ficcarci dentro il tessuto di vetro a più strati... Purtroppo non possiedo roving!

Consigli? E' un caxxata?

Grazie!
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 10:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bramante
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma-Sabaudia
Messaggi: 675
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
vorrei costruire un carrello ad arco in fibra di vetro (questa tengo ) per un modello sul Kg circa. Qualche consiglio?
Avevo pensato inizialmente di farlo in betulla laminato, ma poi ho visto il prezzo della tavoletta di cpt da 0.4 mm e mi è passata la voglia!
Pensavo di farmi uno stampo negativo di polistirene, carteggiando per scavare la forma finale, e poi ficcarci dentro il tessuto di vetro a più strati... Purtroppo non possiedo roving!
Consigli? E' un caxxata?
Grazie!
No non è una cazzata. Visto che stai lavorando su di una cosa piccola puoi fartene anche + di uno differenziandoli per stratificazione. Anche quelli degli ARF non sono fatti diversamente da come hai detto tu. (tranne per lo stampo non a fondo perduto).
Vai vai! mi piacciono le persone che si fanno le cose da sè!

Manu
__________________
Ho troppe cose da fare..gnapossofà..
- Io uso FRONTLINE non solo per cani -
- A lavare il porco e non solo lui .. si spreca solo acqua e sapone -
bramante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 13:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Grazie dell'incoraggiamenteo

Però volevo magari qualche aiutino Va bene il cellophane come distaccante? Oppure meglio come suggerisci, a fondo perduto? In tal caso mi toccherebbe acquistare una boccia di acetone, dato che l'ho lasciata a Tolosa
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 22:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bramante
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma-Sabaudia
Messaggi: 675
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia Visualizza messaggio
Grazie dell'incoraggiamenteo
Però volevo magari qualche aiutino Va bene il cellophane come distaccante? Oppure meglio come suggerisci, a fondo perduto? In tal caso mi toccherebbe acquistare una boccia di acetone, dato che l'ho lasciata a Tolosa
Se vuoi un lavoro fatto bene ti fai un master lo stampi e ottieni pezzi finiti come si deve... Io sono per il fai da te a 360° anche nelle scelte del metodo.
Di sicuro il cellophane ti pùo creare qualche problema di grinze, una cosa che risolvi con una stuccatina.
Se proprio devi usare il cellophane allora Io mi creerei un stampino in legno a mo di vaschetta anche in balsa... ci metti il cellophane e cominci a stratificare. Che dici?.. Forse fai anche prima che scavare il polistirene.
Mi raccomando posta qualche foto! Potrebbero essere di aiuto ad altri.

Manu
__________________
Ho troppe cose da fare..gnapossofà..
- Io uso FRONTLINE non solo per cani -
- A lavare il porco e non solo lui .. si spreca solo acqua e sapone -
bramante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 22:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Carrello in Carbonio

O Mikè, questo link può aiutarti??
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 22:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
usa il cellophane.. usa del nylon da serre, e meno grinzoso del cellophane.. io proverei anche con un be palloncino per bambini.. tagliato a misura e steso tirato

o anche il caro vechio nastro da pacchi...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 16:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di qbert
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 434
io ho sentito parlare della carta da forno
qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 13:18   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Primi esperimenti

Buongiorno, ho effettuato qualche esperimento.

Il primo è fallito a causa, penso, di un mix errato di epoxy (avrò sbagliato a fare i conti sulla bilancina penso, la resina è rimasta appiccicosa!).

Il secondo è soddisfacente sul piano estetico, ma strutturalmente la rigidezza non è sufficiente. Ho messo 10 strati di tessuto di vetro da 85 grammi, volevo metterne 13 ma oramai la resina cominciava a catalizzare e non riuscivo più a spalmare! E' possibile aggiungere strati a posteriori, a catalizzazione completamente avvenuta?

Grazie a tutti!

Michele
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 09, 10:23   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Ho fatto un carrello per un 2x2m...

Buongiorno a tutti, dopo i dovuti rinforzi (strati di fibra aggiuntivi nella parte centrale) il carrello è diventato rigido quanto basta. Peccato che guardandolo a fianco del modello (e delle ruotine) non ci incastra proprio nulla ihihi! Inoltre la bilancia dice 40 grammi... Per carità, non si romperà mai eh

Ora faccio un esperimento, provo a rifare un carrellino più piccolo con un'anima in depron da 3mm carteggiato fino a 2mm, per cercare un compromesso tra peso ed elasticità!

A presto
Icone allegate
Realizzare carrello ad arco in fibra-pict0164.jpg   Realizzare carrello ad arco in fibra-pict0165.jpg   Realizzare carrello ad arco in fibra-pict0166.jpg  
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 09, 13:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
come anima puoi usare del betulla da 0,4mm magari ne metti uno dopo il primo stratoe uno prima dell'ultimo, ti ci vorrebbe del kevlar per l'elasticità, e magara uno strato di fibra piu grosso tipo un 160gr.. certo il peso dev'essere un compromesso..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
confronto fra fibra di carbonio e fibra di vetro a radiofrequenza maurotafuro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 02 dicembre 08 16:07
Realizzare tubi in fibra Entropia Aeromodellismo Principianti 19 15 gennaio 08 19:32
Come realizzare .... Anjys Modellismo 9 11 aprile 07 21:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002