Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 09, 12:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gasista
 
Data registr.: 14-10-2008
Residenza: Vigevano
Messaggi: 131
Balsafix, Balsaloc, etc. - Chiedo consigli

Scusate, chiedo consigli e pareri a chi è più esperto di me.

Ho recentemente costruito un modello in balsa e compensato rivestito con termoretraibile. Prima di applicare il Solarfilm ho dato il Balsaloc sulle superfici da rivestire. Un disastro!

Il piano di coda e l'elevatore si sono svergolati tutti

Sulle istruzioni del Balsaloc c'è scritto che può essere diluito con acqua ma, dopo il primo disastroso esperimento, sulla deriva l'ho dato puro con un miglior risultato.

A quel punto, dopo aver rifatto i pezzi svergolati, non l'ho dato su ali e fusoliera per evitare ulteriori danni.

Qualcuno di voi ha esperienze simili? In che cosa ho sbagliato? Il Balsafix è meglio del Balsaloc o da gli stessi problemi?

Grazie anticipate a tuttti coloro che mi aiuteranno a chiarirmi le idee.
__________________
La fretta è nemica del modellista
gasista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 12:40   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Trovo strano che l'applicazione di questo prodotto abbia provocato svergolature.
Quello che ho usato io, ma non ricodo quale dei due, è a base siliconica e serve, oltre che aumentare l'aggrappaggio del rivestimento, anche come impermeabilizzazione ed è pertanto adatto ad essere utilizzato su modelli dotati di motore a scoppio dove la possibilità di infiltrazione della miscela è sempre possibile.

Ritengo che non sia stato il prodotto in sè a provocare lo svergolamento quanto il fatto che, aumentando l'aggrappaggio in modo decisivo, abbia reso impossibile quel leggero e naturale scivolamento del rivestimento durante il tensionamento.

detto questo io non avrei rifatto il rivestimento, ma avrei agito su di questo con il phon per eliminare le svergolature.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 13:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Molto ma molto meglio l' oracover. Tanti colori, vari spessori e pesi, facile da applicare. Nessun dilluente, niente acqua, nessuna roba da spalmare sul modello.

Se sei alle prime armi, cerca di evitare di fare operazioni finali complesse che possano rovinare una gran quantità di lavoro. So per esperienza che è deprimente.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 16:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gasista
 
Data registr.: 14-10-2008
Residenza: Vigevano
Messaggi: 131
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
[...] Ritengo che non sia stato il prodotto in sè a provocare lo svergolamento quanto il fatto che, aumentando l'aggrappaggio in modo decisivo, abbia reso impossibile quel leggero e naturale scivolamento del rivestimento durante il tensionamento.

detto questo io non avrei rifatto il rivestimento, ma avrei agito su di questo con il phon per eliminare le svergolature.
Forse non mi sono spiegato bene. Il piano di coda non si è svergolato dopo l'applicazione del termoretraibile ma subito dopo l'applicazione del Balsaloc.

Nota. Il piano di coda l'ho realizzato facendo un sandwich di 3 strati: anima centrale di compensato traforato da 1.5 mm e due guance di balsa da 1 mm. Vedi: http://www.baronerosso.it/forum/aero...da-solo-3.html
__________________
La fretta è nemica del modellista
gasista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 16:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gasista
 
Data registr.: 14-10-2008
Residenza: Vigevano
Messaggi: 131
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Molto ma molto meglio l' oracover. Tanti colori, vari spessori e pesi, facile da applicare. Nessun dilluente, niente acqua, nessuna roba da spalmare sul modello.

Se sei alle prime armi, cerca di evitare di fare operazioni finali complesse che possano rovinare una gran quantità di lavoro. So per esperienza che è deprimente.
Come dicevo sopra il problema non è il termoretraibile ma il prodotto fissante per balsa. L'Oracover non l'ho mai provato ma visto quello che costa mi fido che sia ottimo. Comunque il Soarfilm è un buon prodotto, specie considerando il prezzo.
__________________
La fretta è nemica del modellista
gasista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 17:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
se devi usare oracover come ti hanno già scritto, posso confermare che non hai bisogno assolutamente di nulla se non della balsa senza polvere sopra... attacca benissimo senza nulla

altri termoretraibili non ne ho usati mai... ma adesso mi ritrovo 10 metri di monokote (ho avuto un offerta per 1 euro al metro più o meno) e spero di non avere troppe difficoltà
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 19:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
se devi usare oracover come ti hanno già scritto, posso confermare che non hai bisogno assolutamente di nulla se non della balsa senza polvere sopra... attacca benissimo senza nulla

altri termoretraibili non ne ho usati mai... ma adesso mi ritrovo 10 metri di monokote (ho avuto un offerta per 1 euro al metro più o meno) e spero di non avere troppe difficoltà
Se devi ricoprire delle parti ricurve...

AUGURI!!!

in confronto all'oracover il monokote è rognosissimo da applicare sulle curve ed è meglio essere in due: uno che tira il termoretraibile ed uno che scalda preferibilmente con il phon.


@gasista:

probabilmente il problema è che il balsalock è un aggrappante a base vinilica e può essere diluito con acqua. Se diluisci troppo è l'acqua che può provocare svergolature.
Io non metterei un aggrappante su tutta la superficie da ricoprire, ma solo sui bordi e nelle sovrapposizioni, che sono le parti più soggette ad alzarsi ed alle infiltrazioni di miscela.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 20:57   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
mi sono ricordato il nome del prodotto che ho usato : Balsarite, ed è a base siliconica.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 09, 12:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Se devi ricoprire delle parti ricurve...

AUGURI!!!

in confronto all'oracover il monokote è rognosissimo da applicare sulle curve ed è meglio essere in due: uno che tira il termoretraibile ed uno che scalda preferibilmente con il phon.
lo temevo

mi terrorizza principalmente il raccordo direzionale fusoliera
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 09, 12:55   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Io solitamente rivesto le parti separatamente e le incollo dopo.

Si lavorano meglio e si evitano porcheriole
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Balsafix...Help marcoangions Aeromodellismo Alianti 2 27 marzo 09 21:54
chiedo consigli per iniziare fabiof Aeromodellismo Principianti 8 15 marzo 09 13:22
Chiedo consigli... MAD FORCE Batterie e Caricabatterie 0 08 marzo 06 14:41
chiedo consigli mark_tn Automodellismo 6 20 settembre 05 07:56
Chiedo consigli Kyantj Aeromodellismo Principianti 3 27 gennaio 05 20:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002