03 agosto 09, 13:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-10-2008 Residenza: Vigevano
| Balsafix, Balsaloc, etc. - Chiedo consigli
Scusate, chiedo consigli e pareri a chi è più esperto di me. Ho recentemente costruito un modello in balsa e compensato rivestito con termoretraibile. Prima di applicare il Solarfilm ho dato il Balsaloc sulle superfici da rivestire. Un disastro! Il piano di coda e l'elevatore si sono svergolati tutti Sulle istruzioni del Balsaloc c'è scritto che può essere diluito con acqua ma, dopo il primo disastroso esperimento, sulla deriva l'ho dato puro con un miglior risultato. A quel punto, dopo aver rifatto i pezzi svergolati, non l'ho dato su ali e fusoliera per evitare ulteriori danni. Qualcuno di voi ha esperienze simili? In che cosa ho sbagliato? Il Balsafix è meglio del Balsaloc o da gli stessi problemi? Grazie anticipate a tuttti coloro che mi aiuteranno a chiarirmi le idee.
__________________ La fretta è nemica del modellista |
03 agosto 09, 13:40 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Trovo strano che l'applicazione di questo prodotto abbia provocato svergolature. Quello che ho usato io, ma non ricodo quale dei due, è a base siliconica e serve, oltre che aumentare l'aggrappaggio del rivestimento, anche come impermeabilizzazione ed è pertanto adatto ad essere utilizzato su modelli dotati di motore a scoppio dove la possibilità di infiltrazione della miscela è sempre possibile. Ritengo che non sia stato il prodotto in sè a provocare lo svergolamento quanto il fatto che, aumentando l'aggrappaggio in modo decisivo, abbia reso impossibile quel leggero e naturale scivolamento del rivestimento durante il tensionamento. detto questo io non avrei rifatto il rivestimento, ma avrei agito su di questo con il phon per eliminare le svergolature.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
03 agosto 09, 14:23 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
|
Molto ma molto meglio l' oracover. Tanti colori, vari spessori e pesi, facile da applicare. Nessun dilluente, niente acqua, nessuna roba da spalmare sul modello. Se sei alle prime armi, cerca di evitare di fare operazioni finali complesse che possano rovinare una gran quantità di lavoro. So per esperienza che è deprimente.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) |
03 agosto 09, 17:27 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Nota. Il piano di coda l'ho realizzato facendo un sandwich di 3 strati: anima centrale di compensato traforato da 1.5 mm e due guance di balsa da 1 mm. Vedi: http://www.baronerosso.it/forum/aero...da-solo-3.html
__________________ La fretta è nemica del modellista | |
03 agosto 09, 17:33 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ La fretta è nemica del modellista | |
03 agosto 09, 18:38 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
|
se devi usare oracover come ti hanno già scritto, posso confermare che non hai bisogno assolutamente di nulla se non della balsa senza polvere sopra... attacca benissimo senza nulla altri termoretraibili non ne ho usati mai... ma adesso mi ritrovo 10 metri di monokote (ho avuto un offerta per 1 euro al metro più o meno) e spero di non avere troppe difficoltà |
03 agosto 09, 20:40 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
AUGURI!!! in confronto all'oracover il monokote è rognosissimo da applicare sulle curve ed è meglio essere in due: uno che tira il termoretraibile ed uno che scalda preferibilmente con il phon. @gasista: probabilmente il problema è che il balsalock è un aggrappante a base vinilica e può essere diluito con acqua. Se diluisci troppo è l'acqua che può provocare svergolature. Io non metterei un aggrappante su tutta la superficie da ricoprire, ma solo sui bordi e nelle sovrapposizioni, che sono le parti più soggette ad alzarsi ed alle infiltrazioni di miscela.
__________________ Fly Low! | |
03 agosto 09, 21:57 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| mi sono ricordato il nome del prodotto che ho usato : Balsarite, ed è a base siliconica.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
04 agosto 09, 13:52 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2006
| Citazione:
mi terrorizza principalmente il raccordo direzionale fusoliera | |
04 agosto 09, 13:55 | #10 (permalink) Top |
|
Io solitamente rivesto le parti separatamente e le incollo dopo. Si lavorano meglio e si evitano porcheriole
Bookmarks |
| |