Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 09, 11:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2007
Messaggi: 17
Aiuto per aereo che picchia

Salve a tutti. Ho costruito e progettato un aeromodello con motore posteriore Scorpion - Motore brushless cassa rotante SC-S-2215-18 .
Ha 1 metro di apertura alare e pesa 600g.
Il problema è che ho fatto la fusoliera molto alta per alloggiare in sicurella una flycam nella zona anteriore. Il motore posteriore essendo molto sopra il baricentro ed abbastanza arretrato fa picchiare moltissimo l'aereo che ricade di muso non appena lo lancio.. ho provato ad inclinare il motore con un angolo di oltre 10 gradi ma non ho avuto miglioramenti significativi..
Avete qualche consiglio oppure mi toccherà farlo con motore traente montato sull'ala nella zona anteriore?
ciao e grazie mille.
Mario
rayder84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 09, 13:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Se i piani di coda e l'ala sono con incidenza a zero, l'unico problema immaginato, è che il modello è troppo picchiato.

L'alteza del motore sul piano verticale, non ha troppa influenza.

Se l'ala è "normale", il baricentro dovrebbe cadere ad un terzo della corda alare, partendo dal bordo di entrata.

Ho avuto questo tipo di problema con un mio F15 con elica posteriore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 09, 15:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Domande:
1) il modello picchia sotto motore o planando a motore spento?
2) l'asse motore di quanti mm è piu' alto dell'ala?
3) quando dici di aver inclinato il motore con un angolo di 10°, è con l'elica verso l'alto o verso il basso?

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 09, 19:25   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2007
Messaggi: 17
Allora il velivolo come baricentro è ok.. il baricentro con il peso in punta era a 7 cm dal bordo di attacco dell'ala mentre il punto neutro sta a 10 cm.. senza peso il baricentro si sposta ad 8,5 cm.. Infatti senza motore il velivolo plana bene. L'ala è calettata di 2 gradi con un profilo clarky ed il piano di coda ha 0 gradi di calettamento.. Il timone orizzontale è molto basso rispetto all'ala quindi non è tanto efficiente ma cmq il vevilovo plana bene..

poi l'asse motore è 5-6 cm sopra l'ala e l'angolo di 10 gradi circa lo ho fatto mettendo della balsa nell'attaccatura motore nella zona superiore quindi il motore spinge verso il basso e dunque dovrebbe far cabrare...

Grazie ancora per l'aiuto..
rayder84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 09, 19:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2007
Messaggi: 17
A questo link ci sta un video con delle foto dell'aeromodello in quiestione ed anche una'altro mio progetto che invece vola alla grande.. cosi' potete avere un'ide migliore.


YouTube - Aeromodello Codice M con flycam Integrata
rayder84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 09, 19:53   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da rayder84 Visualizza messaggio
poi l'asse motore è 5-6 cm sopra l'ala e l'angolo di 10 gradi circa lo ho fatto mettendo della balsa nell'attaccatura motore nella zona superiore quindi il motore spinge verso il basso e dunque dovrebbe far cabrare...

Grazie ancora per l'aiuto..
Il motore, essendo posto dietro al CG, deve spingere verso l'alto e pertanto lo spessore devi metterlo inferiormente.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 09, 20:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Citazione:
Originalmente inviato da rayder84 Visualizza messaggio
................... poi l'asse motore è 5-6 cm sopra l'ala e l'angolo di 10 gradi circa lo ho fatto mettendo della balsa nell'attaccatura motore nella zona superiore quindi il motore spinge verso il basso e dunque dovrebbe far cabrare...

Grazie ancora per l'aiuto..
Mi sembra che l'inghippo sia proprio l'altezza del motore sopra l'ala. Poi lo sbaglio di spessorare il motore nella parte superiore fa il resto.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 12:19   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2007
Messaggi: 17
Grazie mille... allora dopo provo a mettere lo spessore al posto giusto e a riflettere meglio sui momenti della spinta... per la prova in volo dovro' aspettare un paio di giorni causa vento forte... poi vi faro' sapere.. grazie mille.
rayder84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 20:26   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2007
Messaggi: 17
Ciao a tutti.. ho provato a mettere gli spessori nella parte inferiore del motore ma è andata molto peggio con una tendenza a picchiare ancora maggiore.. il motore è spingente quindi se io metto gli spessori in basso dovrebbe far picchiare e non cabrare l'aereo...

Mi sa che l'asse di spinta è troppo alto...

Grazie ancora
rayder84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 20:53   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da rayder84 Visualizza messaggio
Ciao a tutti.. ho provato a mettere gli spessori nella parte inferiore del motore ma è andata molto peggio con una tendenza a picchiare ancora maggiore.. il motore è spingente quindi se io metto gli spessori in basso dovrebbe far picchiare e non cabrare l'aereo...

Mi sa che l'asse di spinta è troppo alto...

Grazie ancora

E' probabile che l'altezza del motore rispetto al CG sia tale da richiedere una notevole inclinazione dell'asse di trazione ( in questo caso asse di spinta).
Se sai dove è applicato il CG (domanda del tutto retorica, lo ammetto) traccia una ipotetica retta passante da questo e coincidente con l'asse di spinta, otterrai così l'inclinazione da cui partire e che dovrai affinare.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto Aereo che non deve volare alberto100 Aeromodellismo Principianti 53 08 marzo 10 11:37
cabra e picchia alsat Elimodellismo Principianti 2 13 novembre 08 19:02
cabra picchia ANTICAENOLOGIA Categoria Rc-Combat 7 23 gennaio 08 09:52
Che tristezza.. che aereo è? rafpigna Aeromodellismo Ventole Intubate 70 23 giugno 07 09:17
Picchia cabra Roby21 Elimodellismo Principianti 9 24 maggio 05 23:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002