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Vecchio 03 agosto 09, 21:00   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
E' probabile che l'altezza del motore rispetto al CG sia tale da richiedere una notevole inclinazione dell'asse di trazione ( in questo caso asse di spinta).
Se sai dove è applicato il CG (domanda del tutto retorica, lo ammetto) traccia una ipotetica retta passante da questo e coincidente con l'asse di spinta, otterrai così l'inclinazione da cui partire e che dovrai affinare.
Si putroppo sapendo dove sta il baricentro mi sa che mi serve un angolo superiore a 20-25 gradi...solo che in tal modo l'elica finirà contro la parte posteriore... vedro' che riesco a fare.. avrei dovuto prevederlo in fase di progettazione...

Grazie ancora per l'aiuto...
rayder84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 21:11   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da rayder84 Visualizza messaggio
Si putroppo sapendo dove sta il baricentro mi sa che mi serve un angolo superiore a 20-25 gradi...solo che in tal modo l'elica finirà contro la parte posteriore... vedro' che riesco a fare.. avrei dovuto prevederlo in fase di progettazione...

Grazie ancora per l'aiuto...

l'inclinazione, vista lateralmente, con il muso del modello a sinistra e la coda a destra, deve essere così :

dove la barretta inferiore della < la devi considere come orizzontale e la parte superiore come l'asse di "spinta".
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 10:11   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Piu' brutto di cosi'...

Non puo' essere, quindi alza l'appoggio dell'ala fino all'asse del motore che potrai mettere quasi a zero, con guadagno di spinta.
Quando riuscirai a fargli fare un voletto, potrai valutare la necessità di dare un poco di anticoppia al motore, sempre con gli spessori.

Il...bello dei modelli brutti è che possono essere modificati senza timori estetici

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
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