29 luglio 09, 20:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| impellicciamo e fibriamo con turapori o senza?
salve ho letto un po di discussioni in merito alla ricopertura di ali con obece,tanganica,balsa su polistirolo con sistema del sottovuoto. ho già fatto delle prove anche con balsa ed i risultati sono almeno per me più che soddisfacenti come si vede dalla foto .ora mi sorge un dubbio un mio amico mi ha consigliato di dare una mano di turapori al nitro sul legno dalla parte che si stende la resina che poi va a contatto con il polistirolo.lui afferma di utilizzare questo sistema in modo da non fare bere al legno la resina ed ottenere un manufatto più leggero. secondo me invece se il legno beve un po di resina il manufatto acquista rigidità.voi come procedete utilizzate il turapori oppure no?
|
29 luglio 09, 21:49 | #3 (permalink) Top |
User |
hai fatto un bel lavoro... purtroppo le ali del dg500 che ho fatto la settimana scorsa sono andate a putt.. causa turapori chr mi ha sciolto il poli--- e si che ho aspettato 3ore prima di pellicciare... ma non lo avevo diluito il turapori.. forse è questo.. sono d'accordo. il turapori ti evita che il legno assorba troppa resina |
29 luglio 09, 22:15 | #5 (permalink) Top | |
| daniele Citazione:
| |
29 luglio 09, 22:24 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
grazie per il consiglio... tra poco inizio a rifarle e aspetto 24ore prima di pellicciare | |
31 luglio 09, 10:30 | #8 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
al posto della turapori, io uso della resina molto diluita. aspettare che catalizzi !!! in passato , solo per l'impiallacciatura senza stratoi di vetro, ho usato colla poliuretanica monocomponete , inumidendo lo strato di piallaccio e spalmando bene bene la colla. il risultato per piccole ali è eccezionale!
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
31 luglio 09, 20:55 | #9 (permalink) Top | |
| daniele Citazione:
| |
02 agosto 09, 17:21 | #10 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
alcool etilico PURO, preso in farmacia dal babbo....costa piu dell aresina sarebbe meglio il metilico, ma puro non lo trovi, non usare quelo modellistico , è addizionato con 0,5 % di ricino, e la resina diventa gommosa.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
Bookmarks |
| |