impellicciamo e fibriamo con turapori o senza? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 09, 20:37   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
impellicciamo e fibriamo con turapori o senza?

salve ho letto un po di discussioni in merito alla ricopertura di ali con obece,tanganica,balsa su polistirolo con sistema del sottovuoto. ho già fatto delle prove anche con balsa ed i risultati sono almeno per me più che soddisfacenti come si vede dalla foto .ora mi sorge un dubbio un mio amico mi ha consigliato di dare una mano di turapori al nitro sul legno dalla parte che si stende la resina che poi va a contatto con il polistirolo.lui afferma di utilizzare questo sistema in modo da non fare bere al legno la resina ed ottenere un manufatto più leggero. secondo me invece se il legno beve un po di resina il manufatto acquista rigidità.voi come procedete utilizzate il turapori oppure no?
Icone allegate
impellicciamo e fibriamo con turapori o senza?-p1000288.jpg   impellicciamo e fibriamo con turapori o senza?-p1000290.jpg   impellicciamo e fibriamo con turapori o senza?-p1000292.jpg  
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 21:43   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Vai pure con la turapori. La resina aumenterebbe solo il peso
Vecchio 29 luglio 09, 21:49   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
hai fatto un bel lavoro...
purtroppo le ali del dg500 che ho fatto la settimana scorsa sono andate a putt.. causa turapori chr mi ha sciolto il poli---

e si che ho aspettato 3ore prima di pellicciare... ma non lo avevo diluito il turapori.. forse è questo..

sono d'accordo. il turapori ti evita che il legno assorba troppa resina
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 22:12   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

daniele

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Vai pure con la turapori. La resina aumenterebbe solo il peso
grazie del consiglio allora dò una mano di turapori e non lo carteggio codì resta ruvido e la resina fa piu presa.grazie
Vecchio 29 luglio 09, 22:15   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

daniele

Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
hai fatto un bel lavoro...
purtroppo le ali del dg500 che ho fatto la settimana scorsa sono andate a putt.. causa turapori chr mi ha sciolto il poli---

e si che ho aspettato 3ore prima di pellicciare... ma non lo avevo diluito il turapori.. forse è questo..

sono d'accordo. il turapori ti evita che il legno assorba troppa resina
mio papà è appassionato di falegnameria e mi ha detto che per eliminare i vapori del turapori servono almeno 12ore. forse tre ore sono state poche non centra la diluizione.
Vecchio 29 luglio 09, 22:24   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
mio papà è appassionato di falegnameria e mi ha detto che per eliminare i vapori del turapori servono almeno 12ore. forse tre ore sono state poche non centra la diluizione.
infatti sono stati i vapori sprigionati dentro il sacco sottovuoto che mi hanno fregato... se poi il tutto era tenuto al 40-45°C...

grazie per il consiglio... tra poco inizio a rifarle e aspetto 24ore prima di pellicciare
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 22:34   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

daniele

Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
infatti sono stati i vapori sprigionati dentro il sacco sottovuoto che mi hanno fregato... se poi il tutto era tenuto al 40-45°C...

grazie per il consiglio... tra poco inizio a rifarle e aspetto 24ore prima di pellicciare
scusa se ti rompo ma sono alle prime armi .ma tu metti una tavole con dei pesi come ho fatto io per tenera l'ala dritta dentro il sacco oppure solo il sacco .
Vecchio 31 luglio 09, 10:30   #8 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
al posto della turapori, io uso della resina molto diluita.
aspettare che catalizzi !!!
in passato , solo per l'impiallacciatura senza stratoi di vetro, ho usato colla poliuretanica monocomponete , inumidendo lo strato di piallaccio e spalmando bene bene la colla.
il risultato per piccole ali è eccezionale!
Vecchio 31 luglio 09, 20:55   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

daniele

Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
al posto della turapori, io uso della resina molto diluita.
aspettare che catalizzi !!!
in passato , solo per l'impiallacciatura senza stratoi di vetro, ho usato colla poliuretanica monocomponete , inumidendo lo strato di piallaccio e spalmando bene bene la colla.
il risultato per piccole ali è eccezionale!
si anch'io ho fatto una prova con la colla poliuretanica e come hai detto tu il risultato è stato buono e anche di peso contenuto inoltre la colla asciuga in meno di 2 ore unica pecca con superfici grandi hai poco tempo per posizionare il tutto nel sacco.per la resina diluita con cosa l'hai diluita alcool?
Vecchio 02 agosto 09, 17:21   #10 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
alcool etilico PURO, preso in farmacia dal babbo....costa piu dell aresina
sarebbe meglio il metilico, ma puro non lo trovi, non usare quelo modellistico , è addizionato con 0,5 % di ricino, e la resina diventa gommosa.
Rispondi

Bookmarks