Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 09, 14:47   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Contest: Schneider Cup 2009

Tutto si muove dal fatto che sono affascinato dall'epoca degli idrocorsa.
L'idea che avevo in mente era di fingere che la Schneider Cup non fosse mai finita e al termine della seconda guerra mondiale si fosse ripreso con lo svolgimento della coppa.

Diciamo una ipotetica Schneider Cup 1949

Poi ho modificato un po' le cose perchè volevo trovare il modo di evitare jet o altre amenità.
Da questa idea di fondo possiamo trarre un regolamento semplice
(un grande maestro mi ha insegnato che i regolamenti migliori sono i più brevi)
e indicativo...non si vince nulla se non una schneider cup di cartone fatta da me medesimo...quindi sarebbe anche inutile "barare"...


REGOLAMENTO:

Gara riservata ad aerei idrovolanti con le seguenti caratteristiche:

- Riproduzione velivolo che abbia relamente partecipato alla Schneider cup (o progettato per essa) o qualsiasi altro velivolo realmente esistito o di fantasia che avesse potuto partecipare ad una ipotetica "Schneider cup 1949".
- Nel caso di aereo di fantasia o modificato da aereo reale sono richieste almeno due righe di fantastoria per dare una credibilità al tutto (es. l'italia senza più velivoli adatti sceglie di partecipare modificando dei bf-109 lasciati dai tedeschi in ritirata, oppure gli Horten progettano un tuttala idro con cui si presentano per l'Argentina che li ospita dopo la fuga dalla Germania...le due migliori pensate però le tengo per me );
- Trazione esclusivamente ad Elica;
- Motorizzazione esclusivamente Elettrica;
- Alimentazione del velivolo esclusivamente con celle 3s1p;
- max 150cm di apertura alare (poi fate vobis...)
- tecnica di costruzione libera
- costruzione da piani o da disegno personale, no kit, documentata con foto.
- capacità di galleggiamento documentata foto
- capacità di decollo dall'acqua e volo documentata con foto

La valutazione verrà svolta in due fasi:

-Apertura di un sondaggio tra TUTTI gli utenti del forum per la votazione statica. Visto che saranno ammessi anche modelli modificati o di fantasia, verrà indicato di valutare l'accuratezza della realizzazione e la "scala" riferendosi alla "plausibilità" del modello. Inutile fare un extra 300 idro...chiaro?!?

-Valutazione dinamica su lago, piscina, laghetto da pesca sportiva o altro luogo da definirsi in occasione da definirsi.
La gara si svoglerà semplicemente con delle prove cronometrate intorno ad un percorso.

PREMI: una coppa Schneider di cartone per il vincitore dello statico e una per il vincitore del dinamico

DATE:
Partenza: subito
Fine contest: FEBBRAIO 2010 (indicativo)

il nome del building log deve essere: " Schneider cup 2009: nome_modello"


Qui di seguito i link ai Building log in concorso:

(quando ci saranno)
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES

Ultima modifica di twentynine : 30 luglio 09 alle ore 13:12
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 17:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
E' un po' che ci penso....si potrebbe fare una schneider cup con i modelli...no?

Pensavo :
-elettrici brushless-lipo 3s max 2500mAh
-a.a. max 101 cm
-rigorosamente riproduzione o semiriproduzione idrovolanti dal 1910 al 1932
-costruzione libera (no kit)
-Building log obbligatorio con: foto in costruzione, foto in flottaggio, foto in decollo e foto in volo.
-punteggio statico con sondaggio sul forum
-punteggio dinamico, sempre che si riesca a trovarsi su qualche lago (lago di garda?!?...magari a desenzano ...)


Che ne dite?!?

Masaliii...lo so che stai già pensando al modello
aoh, stavo dormendo!

bellissima gara... io propenderei per il lago di Como (chissà perché, neh?) anche se ci vorrà qualche permesso, un conto è volare da soli un conto essere in un gruppetto. L'ideale sarebbe il lago del Piano, tra Menaggio e Lugano. Che è splendido e perfetto, ma anche una riserva naturale, quindi bisognerà rassicurare sindaci e guardie che i modelli non inquinano. Ma se fosse fattibile, ci sono tutte le infrastruttire necessarie: barche d'appoggio, pontili, bar, parcheggio comodo, spazio per il pubblico, ombra e una foresteria per chi volesse fermarsi (ci sono anche due campeggi). precondizione assoluta, che siano esclusivamente elettrici, sennò è inutile anche solo provare.

ovviamente l'ideale per i laghi è ottobre-novembre e marzo-maggio, d'estate c'è troppo traffico di barche e nuotatori, d'inverno c'è onda e acqua gelata
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 09, 18:43   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
LISTA ISCRITTI:

Twentynine - mi piacciono tutti....
Fai - Pedalò con ali
Cecco - ????
Tochiro - Macchi M.5
Riktor - Piaggio PC-7 Pegna o Savoia S.21
Masali - Nakajima A6M2-N Rufe
Paologiusy - MC.72
Ehsti - Savoia S.21
RuPa - Curtiss R3C (ora sei obbligato)
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES

Ultima modifica di twentynine : 30 luglio 09 alle ore 13:17
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 10:14   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
qui si lavora .
E lì ?

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 13 ottobre 12 alle ore 09:02
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 13:05   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
qui si lavora .
E lì ?
oh....yesss!!!!
Sono in fase di raccolta trittici e documentazione.

Beppe, dovresti fare un minicorso di cad per 'gnuranti come me, io godo nel 2D come una zoccola inferocita....ma il 3D non lo digerisco proprio.
Uso illustrator e non il cad vero e proprio, quindi ho un approccio da illustrazione tecnica più che da disegno tecnico...tu che consigli per imparare bene? Che programmi usi?
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 13:16   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Ho fatto pulizia e messo il regolamento definitivo in cima alla pagina.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 13:55   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
oh....yesss!!!!
Sono in fase di raccolta trittici e documentazione.

Beppe, dovresti fare un minicorso di cad per 'gnuranti come me, io godo nel 2D come una zoccola inferocita....ma il 3D non lo digerisco proprio.
Uso illustrator e non il cad vero e proprio, quindi ho un approccio da illustrazione tecnica più che da disegno tecnico...tu che consigli per imparare bene? Che programmi usi?
Io uso Inventor perchè è un derivato di Autocad ed ho avuto la possibilità di usarlo.
Non mi pare che sia il migliore disponibile per le nostre applicazioni essendo nato per disegnare pezzi meccanici di varia natura.
Ho visto belle cose con Rhino,ma non sono mai andato oltre i 3 tutorial che ci sono nel programma.
I miei 3D non potranno mai essere trasformati direttamente in programma macchina,per intenderci.
A richiesta posso chiarire le 2 o 3 cose che conosco di Inventor,ma non posso andare oltre.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 14:23   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Io uso Inventor perchè è un derivato di Autocad ed ho avuto la possibilità di usarlo.
Non mi pare che sia il migliore disponibile per le nostre applicazioni essendo nato per disegnare pezzi meccanici di varia natura.
Ho visto belle cose con Rhino,ma non sono mai andato oltre i 3 tutorial che ci sono nel programma.
I miei 3D non potranno mai essere trasformati direttamente in programma macchina,per intenderci.
A richiesta posso chiarire le 2 o 3 cose che conosco di Inventor,ma non posso andare oltre.

bé, meglio del mio nulla....proverò a fare un po' di tutorial, al massimo poi ti chiedo . Danke!
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 18:41   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
si va avanti

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 15 novembre 12 alle ore 08:50
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 08:31   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Vista la data di fine vedo molto improbabile che io possa partecipare (ho tempi di costruzione biblici, poco tempo e due modelli già pianificati).
@Ehstì: potresti già aprire il build log
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GARA F3K FF-CUP,CONTEST Euro-Tour 2009 microcontrollorepic Categoria F3K 8 16 giugno 09 18:42
F3A World Cup Valle Isarco 2009 - FAI World Cup ippepi Calendario Manifestazioni 0 06 marzo 09 11:41
Quarta Regata Ufficiale Iacc 120 Cup Roma 2009 matthias Navimodellismo a Vela 3 24 gennaio 09 11:46
SECONDA REGATA UFFICIALE IACC 120 CUP ROMA 2009 - 15 novembre 2008 matthias Navimodellismo a Vela 6 22 novembre 08 12:23
Prima Regata Iacc 120 Cup Roma 2009 matthias Navimodellismo a Vela 10 27 ottobre 08 08:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002