Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 09, 16:01   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
aliante sperimentale vtol..? 'o famo?

allora, mi sta balenando un idea malsana:
mi servirebbe (per scopi particolari, diciamo futuribili ) un velivolo con delle caratteristiche particolari, ovvero un aliante che possa atterrare o decollare verticalmente, in pratica che si possa "appoggiare" ovunque e che per ripartire non necessiti di spazio di decollo nè lancio a mano.

Ecco la mia possibile soluzione:
- cellula più semplice possibile, ad es un easyglider, non c'è nessun requisito riproduzionistico o estetico, ma solo pratico, cioè stabile, un minimo efficiente, robusto e capace di portare un pò di carico, economico
- il motore, non anteriore, ma montato su una pinna sul baricentro.
il pod della pinna dovrà essere ruotabile di quasi 90°, basterà metterlo su un asse cuscinettato e un rinvio ad un servo che comandi la rotazione.

ovvio che: dovrà essere tutto dimensionato, centrato ecc ecc ecc opportunamente.. il motore dovrà avere una spinta bella potente.

l'idea è questa:
l'aliante è fermo a terra.
si ruota il motore in angolo di decollo (si vedrà poi qual'è quello giusto), diciamo un 80°, col motore un pelo dietro il baricentro.
si dà massima manetta per pochi secondi: l'aliante dovrebbe sollevarsi di colpo assumendo un assetto picchiato (come un elicottero in decollo per intenderci) dopodichè subito motore diritto e planata.
Il decollo dovrebbe essere come un lancio, quindi senza il tempo o il modo di essere stabilizzato dal pilota, e pochi istanti dopo lo stacco da terra, che non avviene verticalmente ma con traiettoria "parabolica", le parti mobili dovrebbero essere già efficaci, diciamo nel momento che il motore si rimette orizzontale e l'aliante prende un pò di velocità a causa dell'assetto picchiato.


l'atterraggio invece è banale: dal volo livellato e planato a mot spento e motore verticale, si fa un circuito di atterraggio che porti ad uno stallo in piano (in pratica si rallenta dolcemente il più possibile), ma a circa 1 m da suolo. Poco prima dello stallo si accende il motore (o lo si porta gradualmente) in maniera che l'aliante scenda l'ultimo metro, piatto in paracadutale, un pò come un autorotazione degli elicotteri. Sgasatina finale per attutire e stop.

problemi da risolvere:
- dimensionamento del gruppo propulsore, diciamo risolvibile
- meccanismo di brandeggiamento del pod, anche questo risolvibile
- tutte le manovre sono da imparare.
- varie ed eventuali?

sono sicuro che è un progettino fattibile, l'unica cosa che mi preoccupa è il fatto di far rimanere in assetto l'aliante nei primi istanti di decollo e che non si ribalti. al limite si potrebbe mettere la pinna davanti al baricentro, in modo che l'aliante salga cabrato e che i piani di quota siano da subito efficaci.

Idee? commenti? consigli? (su tutto, anche su che componentistica usare)

Ultima modifica di merengue : 14 luglio 09 alle ore 16:06
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 16:09   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
una cosa facile mi dicono!
idea pazzissima, ma non ti conviene fare un qualcosa tipo 3copter mischiato ad un osprey? in altre parole una cosa simile ai mezzi di terminator 3?
una cosa simileRisultato della ricerca immagini di Google per http://www.desktopexchange.com/gallery/albums/Movie-Wallpapers/Terminator3_3_1024.jpg
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina

Ultima modifica di riktor : 14 luglio 09 alle ore 16:12
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 19:09   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
no, dev'essere molto più semplice... "troppo facile" farlo così come il tricopter o simile, è una soluzione già esistente, io devo farlo obbligatoriamente con strumenti quali: un aliante tipo multiplex, componentistica tipo hobbycity. e poi deve essere un aliante, con la sua bella planata. se riesce a staccare con un assetto a 45° col muso all'insù, non c'è bisogno di rotore anticoppia, niente..mi basta che riesca a compiere un "saltino" di un metro e dà lì, una volta messo in volo livellato è fatta

Ultima modifica di merengue : 14 luglio 09 alle ore 19:15
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 19:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
mi sfugge il perchè debba essere un aliante con queste caratteristiche... forse per gli atterraggi in pendio dove spesso la "pista" è risicata?
ma quindi il perchè crearsi problemi per il decollo???

sempre riguardo al decollo, se la spinta è superiore al peso del modello (e deve esserlo altrimenti nulla di ciò che vuoi realizzare penso sia fattibile) tanto vale il decollo in verticale da un trespolo (o dai piani di coda come appoggio)

manovrare in quelle condizioni per l'atterraggio la vedo mooooooolto dura senza vari accorgimenti come quelli che si vedono sul modello sperimentale di martinucci
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 19:31   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
non deve essere un aliante da "divertimento" o altro.
E' solo un esperimento di fattibilità. L'aliante deve poter atterrare e decollare senza essere toccato con mano, quindi niente trespoli ecc. solo decollo dall'erba.
L'atterraggio è il meno, e al limite può essere anche un normale atterraggio senza girare il motore. Quello che mi interessa è il decollo..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 22:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Barone !!!! Persone normali no, vero ?
Scherzi a parte veramente interessante, non posso purtroppo esserti di nessun aiuto ma seguo con interesse la discussione, complimenti per l'idea e il coraggio.

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 22:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
e farlo tipo convertiplano?


L'ala avrà un allungamento maggiore, e i motori dovranno essere a sbalzo se si vogliono montare eliche ripieghevoli
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 22:50   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
il convertiplano Osprey è molto affascinante, ed è uno dei miei "sogni nel cassetto". Ma se dovessi fare un y-22, mi concentrerei solo su quello.
Questo invece dovrebbe essere un "normalissimo" easyglider o giù di lì, che una volta in volo, dovrebbe rimanere tale. In teoria, una volta messo a punto il sistema, si dovrebbe poter implementare su "qualsiasi" altro modello, un minimo compatibile col concetto di base.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 22:51   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani Visualizza messaggio
Barone !!!! Persone normali no, vero ?
Così mi commuovo!!

grazie!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 23:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
credo di intuire il motivo della realizzazione
io farei lancio a mano (stile Raven Aerovironment) e atterraggio in rete.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
VTOL Harrier rc? snioff Aeromodellismo Micro Modelli 1 16 maggio 09 21:15
F-35 Vtol ! merengue Aeromodellismo Ventole Intubate 30 04 settembre 08 10:11
Automobile VTOL andycar Aeromodellismo Ventole Intubate 13 27 agosto 07 14:15
VTOL 2, la vendetta luca.masali Aeromodellismo Ventole Intubate 1 17 gennaio 07 16:09
Ah però (Vtol) staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 10 26 dicembre 06 22:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002