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Vecchio 17 luglio 09, 10:41   #21 (permalink)  Top
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nein......

1) problema strutturale: ala vuota alla radice e nei punti di massimo spessore, complesso (diciamo impossibile) da rinforzare senza ricorrere a cose complesse e rinforzi pesanti, più il peso dei motori ecc.. a sto punto metto i motori sopra l'ala,non dentro, almeno la tengo sana! Ma sarebbe altrettanto assurdo
2) ti freghi due intere sezioni d'ala, che in teoria dovrebbero essere portanti E pulite aerodinamicamente.
3) se era troppo un motore in più, figuriamoci due

io mi concentrerei sui dimensionamenti del motore/elica ecc dell'idea originale piuttosto che trovare idee alternative.. mm.. presto avrò due motori da provare, uno da 130g e un'altro da 160.. vedremo
per conto mio con un buon motore in pinna anche a 45° riesce a decollare...
per l'atterraggio .. beh e' un EG.. o simile.. atterra ovunque, al limite lo flappeggi.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 18:00   #22 (permalink)  Top
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1) problema strutturale: ala vuota alla radice e nei punti di massimo spessore, complesso (diciamo impossibile) da rinforzare senza ricorrere a cose complesse e rinforzi pesanti, più il peso dei motori ecc.. a sto punto metto i motori sopra l'ala,non dentro, almeno la tengo sana! Ma sarebbe altrettanto assurdo
Porblema strutturale difficile da risolvere ma non impossibile.... per quanto riguarda i motori sopra l'ala lo sconsiglio... poco efficenti... a meno di non ruotare tutta la sezione d'ala (ma è complicato... già fatto!!!)
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2) ti freghi due intere sezioni d'ala, che in teoria dovrebbero essere portanti E pulite aerodinamicamente.
Sicuramente il risultato non è pulito aerodinamicamente, ma con un paio di paratie posizionate sotto l'ala (che si aprono quando si accendono i motori e si chiudono quando prende velocità) si risolve il problema dell'ala non portante!!!
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3) se era troppo un motore in più, figuriamoci due
Sarà anche vero che 2 motori in più con tutto quello che gli và dietro pesano... ma su un aliante ben fatto non dovrebbero dare tutti stì problemi!!!
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Vecchio 19 luglio 09, 00:25   #23 (permalink)  Top
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BBC, le tue soluzioni sono molto eleganti ma enormemente più complicate di ciò che ho in mente io, che deve essere estremamente semplice e poco pesante. Inoltre questo vtol dovrebbe poter portare un certo carico, quindi ogni grammo risparmiato è estremamente pagante.
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Vecchio 19 luglio 09, 00:44   #24 (permalink)  Top
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Quindi, riassumendo quello pensato finora:
-Motore in pinna traente con spinta ben superiore al peso dell'aliante
-Motore orientabile di circa 90° in modo che possa guardare verso l'alto per decollare e in avanti per il volo
-La sua posizione circa sul CG del modello
-Nessun controllo sul velivolo nei primi istanti di volo!!!
-Atterraggio fatto con la brava manina del pilota in verticale a motore quasi spento
-Possibilità di poter portare un pò di carico (immagino una telecamera!!!)

Unendo tutte queste caratteristiche si deduce che:
L'aereo deve avere un carico alare molto basso (in modo che appena si muova, si abbia il controllo del modello)
L'impianto batteria-regolatore-motore-elica deve essere dimensionato come un aereo da 3D
Un servo abbastanza forte da riuscire a girare il motore+elica in funzione (quindi con l'effetto giroscopico che ne risulta)
Superfici mobili abbastanza grandi (non dico come i modelli 3d, ma siamo su quella strada!!!)

Dimentico qualcosa???
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Vecchio 19 luglio 09, 01:01   #25 (permalink)  Top
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Unendo tutte queste caratteristiche si deduce che:
L'aereo deve avere un carico alare molto basso (in modo che appena si muova, si abbia il controllo del modello)
non necessariamente un carico alare "molto basso": se il motore è abbastanza potente da sollevarlo e "fiondarlo" ad alto AoA, il carico alare non conta nulla.
Citazione:
L'impianto batteria-regolatore-motore-elica deve essere dimensionato come un aereo da 3D
Si!
Indicativamente, la batteria potrebbe essere una 3s o 4s da 5000mah, posizionabile ovunque, visto che davanti non abbiamo il motore

Citazione:
Un servo abbastanza forte da riuscire a girare il motore+elica in funzione (quindi con l'effetto giroscopico che ne risulta)
No, non necessariamente: dipende dai leveraggi del meccanismo (che potrebbe essere anche tipo "carrello retrattile" senza sforzi sul servo, nelle posizioni fissate. Inoltre il movimento all'insù è a motore spento, e all'ingiù non deve essere necessariamente rapidissimo.

Citazione:
Superfici mobili abbastanza grandi (non dico come i modelli 3d, ma siamo su quella strada!!!)
no, e perchè? guarda gli f3k: non sono necessarie parti mobili enormi, durante la fiondata c'è solo una piccola compensazione (di solito passiva, almeno sul supergee) del timone e basta.
merengue non è collegato   Rispondi citando
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