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User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
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Parlate di Vtol??? Eccomi qua... L'idea è intrigante e, da come lo dici, fattibile... Ci farò qualche pensiero sopra e ti dico!!! Comunque cè già un piccolo problema: appena ti alzi da terra, come si può evitare di far roteare l'aereo per via della coppia del motore!!! |
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UserPlus Data registr.: 27-05-2004
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L'idea è quella di direzionare l'elica in modo che la prima spinta sia verso l'alto E in avanti (fai conto 45°, giusto per avere un idea) e se si mette la pinna motore davanti al baricentro, l'aereo punterà il muso dalla parte della spinta, come se fosse tirato da un filo. Se si riesce ad ottenere un minimo di velocità di avanzamento, ci penseranno il timone e il quota a far andare dritto l'aereo. | |
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User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
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all'inizio hai bisogno di tutta la potenza nel decollo, quindi il motore quasi in verticale!!! Per la questione della stabilità, diciamo che essendo con il motore montato sopra il baricentro non dovresti avere problemi di stabilità (se non cè vento... se si alza un pò il vento, con una cosa del genere, è meglio rinunciare subito) |
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User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
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Domanda sciocca e banale... deve avere per forza un motore che ruota o può avere anche 2 motori? La mia idea è più malsana della tua.. immaginati l'easy glider con un foro verticale sulla fusoliera, nei pressi del CG. Nel foro ci puoi mettere una ventola intubata, dimensionata per sollevare il modello quel che basta per poter dare gas al motore principale e tirarlo su. Non so se mi sono spiegato bene. Oppure, da quello che ho capito, a te basta che sollevi il muso per poter essere portato in volo, quindi a sto punto continuando con l'idea della ventola, il foro potrebbe essere messo anteriormente al CG, solo per alzargli il muso. una volta in volo si spegne la ventola e si continua con il volo tradizionale.. Spero di non aver detto una (detta alla Fantozzi) CAGATA PAZZESCA!! ![]()
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User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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YouTube - AeroVironment Raven notare l'atterraggio in "deep stall", il fatto che i pezzi si smontino è voluto. YouTube - Raven UAV Landing poi qualcuno ci mette del suo e fa meglio: YouTube - RAVEN UAV - Catch se lo scopo è atterrare in uno spazio ridotto si può pensare di installare una rete es 3x5m e fare in modo che il modello la centri in atterraggio così da venirne catturato. sicuramente tra il dire e il fare c'è di mezzo tanto lavoro e più di qualche modello rotto. ![]()
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
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UserPlus Data registr.: 27-05-2004
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| Citazione:
Inoltre sarebbe troppo ingombrante e pesante, per essere un motore per il solo decollo, oltre che a creare problemi strutturali, visto il buco l'area andrebbe rinforzata e "animata". Mmmm la vedo meglio con la pinna ruotabile...immaginatevi un decollo rapido come quello degli f3k..ma più basso | |
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User |
mah, secondo me e fattibilissimo, basta non andar troppo alti con la pinna e che sia poco avanti il Cg in modo che nel decollo alzi il muso, per il resto l'easy vola da solo, quindi direi che con poco avanzamento.. già vola..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
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User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
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Mi hai fatto venire un'idea con questa storia delle ventole... E se fossero 2 montate sulle ali??? Più precisamente 2 ventole (fatte con eliche normali) montate sulle ali da accendere per il decollo e, mentre vola, da spegnere??? Allego disegnetto (a mano con paint) per capire meglio cosa dico: Ultima modifica di BBC25185 : 23 agosto 22 alle ore 19:31 |
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UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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nein...... 1) problema strutturale: ala vuota alla radice e nei punti di massimo spessore, complesso (diciamo impossibile) da rinforzare senza ricorrere a cose complesse e rinforzi pesanti, più il peso dei motori ecc.. a sto punto metto i motori sopra l'ala,non dentro, almeno la tengo sana! Ma sarebbe altrettanto assurdo 2) ti freghi due intere sezioni d'ala, che in teoria dovrebbero essere portanti E pulite aerodinamicamente. 3) se era troppo un motore in più, figuriamoci due io mi concentrerei sui dimensionamenti del motore/elica ecc dell'idea originale piuttosto che trovare idee alternative.. mm.. presto avrò due motori da provare, uno da 130g e un'altro da 160.. vedremo |
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