Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 09, 01:16   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
E nel frattempo il popolo incominciò ad impugnare torcie e forconi gridando videovideovideovideo!!
Vecchio 04 agosto 09, 02:11   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
ciao Tochiro....sei davvero...la cigliegina sulla torta...hai ridato una colorata smossa al forum con la tua presenza....
ho terminato l'asemblaggio dei fogli A4, ed ho tagliato tutti i componenti necessari in depron da 3 e da 6 lo scheletro interno (ma mi mancano 2 pezzi che nella foto tu hai ma nel disegno non li trovo...)

Dovresti darmi delle dritte
sugli incollaggi (che collahai usato)
sul profilo (che alihai fatto, profilo, diedro??)
sui pesi, batterie elica e motore...
insomma un po di...scheda tecnica...domani vorrei iniziare ad assemblarlo, devo tagliare il muso in durafoam e galleggianti+porta motore

metterò foto

intanto se mi dai delle dritte
ciao e notte
Vecchio 04 agosto 09, 09:19   #33 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2009
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
ciao Tochiro....sei davvero...la cigliegina sulla torta...hai ridato una colorata smossa al forum con la tua presenza....
Grazie per i complimenti che non merito ma fanno comunque piacere.

Consigli non posso dartene data la mia inesperienza.
Ti dico come ho fatto io, tu filtra prendendo solo il buono.
I pezzi che non trovi sul disegno sono le due ordinate interne sulla coda.
Sono in depron da 3mm e le ho aggiunte principalmente per posizionarvi due pezzi di cannuccia da bibite, all'interno dei quali scorrono i rinvii.
Per i rinvii ho usato acciaio armonico da 1mm che necessita di una qualche guida (le cannucce!) per evitare che fletta.
Per la colla. io uso principalmente la uhu por per il depron.
Per i punti critici (attacco ali) ho usato poliuretanica ma va bene anche la epoxy come ho fatto sull'albyone (io con la 5min mi sono trovato bene).
Se decidi di fare l'ala da progetto te la cavi molto velocemente.
Io non riesco a vederle le ali a tavoletta e quindi ho fatto di testa mia, anche se il profilo clark-y è molto sicuro (ancora, albyone insegna).
Il diedro è attorno ai 5-6 gradi (dovrei controllare però), mentre longitudinalmente l'ala è parallela al piano di coda (quindi un DL leggermente positivo visto che il profilo è clark-y).
Gli alettoni sono comandati da un servo centrale sotto l'ala, il motore è un brushless sui 50gr (probabilmente dovrai allungare i cavi, attenzione a non allungarli troppo che non va bene), lipo 1800, elica 9x6 (mi pare).
Il peso in odv è appena sotto i 600 grammi.
Io ho tolto i galleggianti dato che volo su prato per ora.
Non so se l'avevo scritto, ho rivestito i piani di coda in modelspan perché irrigidiscono molto.

Per la cronaca, dopo l'atterraggio sull'albero ho volato di nuovo domenica mattina e il modello è perfetto, pacioccone come serve a me per imparare.
Vecchio 04 agosto 09, 16:43   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Grazie per i complimenti che non merito ma fanno comunque piacere.

Consigli non posso dartene data la mia inesperienza.
Ti dico come ho fatto io, tu filtra prendendo solo il buono.
I pezzi che non trovi sul disegno sono le due ordinate interne sulla coda.
Sono in depron da 3mm e le ho aggiunte principalmente per posizionarvi due pezzi di cannuccia da bibite, all'interno dei quali scorrono i rinvii.
Per i rinvii ho usato acciaio armonico da 1mm che necessita di una qualche guida (le cannucce!) per evitare che fletta.
Per la colla. io uso principalmente la uhu por per il depron.
Per i punti critici (attacco ali) ho usato poliuretanica ma va bene anche la epoxy come ho fatto sull'albyone (io con la 5min mi sono trovato bene).
Se decidi di fare l'ala da progetto te la cavi molto velocemente.
Io non riesco a vederle le ali a tavoletta e quindi ho fatto di testa mia, anche se il profilo clark-y è molto sicuro (ancora, albyone insegna).
Il diedro è attorno ai 5-6 gradi (dovrei controllare però), mentre longitudinalmente l'ala è parallela al piano di coda (quindi un DL leggermente positivo visto che il profilo è clark-y).
Gli alettoni sono comandati da un servo centrale sotto l'ala, il motore è un brushless sui 50gr (probabilmente dovrai allungare i cavi, attenzione a non allungarli troppo che non va bene), lipo 1800, elica 9x6 (mi pare).
Il peso in odv è appena sotto i 600 grammi.
Io ho tolto i galleggianti dato che volo su prato per ora.
Non so se l'avevo scritto, ho rivestito i piani di coda in modelspan perché irrigidiscono molto.

Per la cronaca, dopo l'atterraggio sull'albero ho volato di nuovo domenica mattina e il modello è perfetto, pacioccone come serve a me per imparare.
mille grazie per le dritte....
ma se faccio le ali come da progetto, creando però delle centine in depron e chiudo anche il sotto dell'ala con depron o carta leggera...il profilo andrà sempre bene o creerà dei problemi?
la tua ala come l'hai fatta? nel senso, è depron con centine e piegata su di esse col profilo clark o tagliata con filo caldo??
Vecchio 04 agosto 09, 17:29   #35 (permalink)  Top
User

Io non lo farei, mi pare troppo fragile.
O fai come l'originale o prendi il progetto albyone2 e fai l'ala allo stesso modo. Sulla discussione dell'albyone2 (mi sembra di conoscerlo quello che l'ha aperta ) trovi un sacco di informazioni a riguardo.
Vecchio 05 agosto 09, 12:22   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Citazione:
Io non lo farei, mi pare troppo fragile.
O fai come l'originale o prendi il progetto albyone2 e fai l'ala allo stesso modo. Sulla discussione dell'albyone2 (mi sembra di conoscerlo quello che l'ha aperta ) trovi un sacco di informazioni a riguardo.
si, intendevo proprio chiusa a sandwich come quella dell'Alby2...
quindi le tue ali sono come quelle dell'alby2 (se si, dammi dimensioni) o come da progetto ma costruite a sandwich?

scusa ma mi sto dedicando ottimamente al progettino....voglio farlo volare prestissimo!!!!
Vecchio 09 agosto 09, 11:44   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Data registr.: 03-05-2006
Ciao,
vorrei provare a fare la versione da 26 pollici con elettronica micro.
Quindi ti bombardo di domande
Come ti sei regolato per il centro di gravità? Sul disegno non mi sembra di aver visto il punto...
Non ho capito se le ali le hai fatte smontabili o incollate.
Posteresti qualche foto del vano batteria?

Ciao e grazie
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 09, 12:37   #38 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p Visualizza messaggio
Ciao,
vorrei provare a fare la versione da 26 pollici con elettronica micro.
Quindi ti bombardo di domande
Come ti sei regolato per il centro di gravità? Sul disegno non mi sembra di aver visto il punto...
Non ho capito se le ali le hai fatte smontabili o incollate.
Posteresti qualche foto del vano batteria?

Ciao e grazie
Angelo
Provo a rispondere dal basso della mia inesperienza.
Non ho presente il progetto da 26 pollici, quindi ti rispondo per il 42 pollici che ho fatto (mi sembra che il CG sia segnato).
Il CG l'ho posizionato a circa il 27% della corda alare, in corrispondenza al punto più alto dell'estradosso.
Le ali sono incollate.
Il vano batteria lo vedi bene da questa foto:

Io ho fatto il vano appena più basso della batteria così che resta incastrato a forza (eventualmente usa un po' di velcro oppure dei cunei di polistirolo).
Inoltre, essendo molto spazioso puoi regolare il CG sia con batterie di peso diverso sia spostandola nel vano.
Insomma, non ci sono problemi di bilanciamento del modello
Vecchio 09 agosto 09, 19:24   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Data registr.: 03-05-2006
Citazione:
Provo a rispondere dal basso della mia inesperienza.
Non ho presente il progetto da 26 pollici, quindi ti rispondo per il 42 pollici che ho fatto (mi sembra che il CG sia segnato).
Il CG l'ho posizionato a circa il 27% della corda alare, in corrispondenza al punto più alto dell'estradosso.
Le ali sono incollate.
Il vano batteria lo vedi bene da questa foto:

Io ho fatto il vano appena più basso della batteria così che resta incastrato a forza (eventualmente usa un po' di velcro oppure dei cunei di polistirolo).
Inoltre, essendo molto spazioso puoi regolare il CG sia con batterie di peso diverso sia spostandola nel vano.
Insomma, non ci sono problemi di bilanciamento del modello
Grazie per le risposte!
Non vedo l'ora di mettermi all'opera.
Ciao
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 15:48   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

l'ala in fusoliera

ciao Tochiro...ma dimmi
l'ala chiusa (nona tavoletta) come l'hai messa/fissata alla fusoliera??mi metti foto??anche della carlinga in posizione ala??

grazie

Bookmarks