Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 11, 01:14   #141 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-03-2009
Ciao

OTTIMO!!!!!!!!
ma la fusoliera anche l'hai incollata con la uhu??
per essere sicuro ti metto una foto della centina dell'ala sulla fusoliere per sapere dove fare l'incavo per l'ala...
ciao grazie
Icone allegate
SeaBB: un semplice idrovolante in depron-070520111131.jpg  
Pako-84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 20:10   #142 (permalink)  Top
User

L'avatar di AtaruMoroboschi

Data registr.: 05-05-2010
salve

Mi unisco anche io alla costruzione di questo modello è anche il mio primo modello che inizio a costruire!
Ho scelto di stampare il SeaBB 42 ma ho diversi dubbi ai quali sarei molto contento se un animo gentile mi desse una mano!
Come prima cosa ho fatto la stampa, ho ritagliato i pezzi della stampa ho comprato il depron da 3mm è da 6mm (da qualche parte ho letto che mi conviene utilizzare per tutti i pezzi il 6mm )è vero?
Poi dovrei comprare i rinforzi in carbonio (che diametro mi consigliate?).
Nello stesso tempo mi trovo a dover fare un ordine per dei pezzi di ricambio per un altro modello è vorrei prendere anche l elettronnica per il SeaBB, secondo voi questo motore va bene CF2812 1650KV Brushless Outrunner Motor (spero di poter postare direttamente l articolo.
Avrei ancora molte altre domande da fare tipo che cosa avete usato per ricoprire il modello per isolarlo dall acqua ,come si fanno a fare le ali centinate al posto di quelle riportate del disegno ....... ma non voglio rompervi troppo le balle è vi ringrazio in anticipo per l attenzione!
Stasera spero di iniziare a rintagliare il depron.
Grazie
Lucio
AtaruMoroboschi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 09:40   #143 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2009
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da AtaruMoroboschi Visualizza messaggio
Mi unisco anche io alla costruzione di questo modello è anche il mio primo modello che inizio a costruire!
Ho scelto di stampare il SeaBB 42 ma ho diversi dubbi ai quali sarei molto contento se un animo gentile mi desse una mano!
Come prima cosa ho fatto la stampa, ho ritagliato i pezzi della stampa ho comprato il depron da 3mm è da 6mm (da qualche parte ho letto che mi conviene utilizzare per tutti i pezzi il 6mm )è vero?
Poi dovrei comprare i rinforzi in carbonio (che diametro mi consigliate?).
Nello stesso tempo mi trovo a dover fare un ordine per dei pezzi di ricambio per un altro modello è vorrei prendere anche l elettronnica per il SeaBB, secondo voi questo motore va bene CF2812 1650KV Brushless Outrunner Motor (spero di poter postare direttamente l articolo.
Avrei ancora molte altre domande da fare tipo che cosa avete usato per ricoprire il modello per isolarlo dall acqua ,come si fanno a fare le ali centinate al posto di quelle riportate del disegno ....... ma non voglio rompervi troppo le balle è vi ringrazio in anticipo per l attenzione!
Stasera spero di iniziare a rintagliare il depron.
Grazie
Lucio
Il motore, a mio parere, ha troppi kv. Io starei attorno ai 1000 kv, per tirare un'elica di diametro maggiore.
Per l'ala centinata, vai a cercare le costruzioni sull'albyone2, troverai un'ottina guida da seguire passo passo. Impara a cercare perché molte delle domande che fai hanno già risposta qui sul forum
Poi se hai ancora dubbi chiedi pure.
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 22:01   #144 (permalink)  Top
User

Grazie per la risposta ora vado a dare un occhiata!
Per il motore ormai troppo tardi ho fatto l ordine ieri sera, mi porterà molti problemi?
Un altra cosa vorrei fare le anime all interno della fusoliera con del compesato conposto (leggero ma abbastanza riggido) che ne pensi?
Grazie ancora
Vecchio 21 maggio 11, 19:02   #145 (permalink)  Top
User

Sto procedendo con i rintagli del depron.
Mi resta il dubbio di come fare le ali centinate con gli alettoni?
Mi conviene usare il 3mm per fare le ali ,il profilo delle centine lo devo prendere dalla curvatura delle ali ? Perdonate le domande stupide è la mia prima esperienza ho cercato di trovare qual che disegno o video che mi dia una mano ma non ho trovato nulla
Se per cortesia mi date una mano anche con uno disegno semplice grazie!
Icone allegate
SeaBB: un semplice idrovolante in depron-dsc00003.jpg   SeaBB: un semplice idrovolante in depron-dsc00006.jpg  
Vecchio 21 maggio 11, 21:24   #146 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2009
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da AtaruMoroboschi Visualizza messaggio
Sto procedendo con i rintagli del depron.
Mi resta il dubbio di come fare le ali centinate con gli alettoni?
Mi conviene usare il 3mm per fare le ali ,il profilo delle centine lo devo prendere dalla curvatura delle ali ? Perdonate le domande stupide è la mia prima esperienza ho cercato di trovare qual che disegno o video che mi dia una mano ma non ho trovato nulla
Se per cortesia mi date una mano anche con uno disegno semplice grazie!
Sette messaggi più sopra ho allegato il profilo da usare già pronto.
Per come fare l'ala, come ti ho detto poco sopra, segui la costruzione dell'albyone2 che puoi trovare qui.
E ora un suggerimento benevolo: dovresti imparare a seguire i suggerimenti e metterci un po' di iniziativa in più. La pappa pronta è comoda ma alla lunga e specie in modellismo non paga.
E attento che io sono uno di quelli più buoni del forum
Ora sotto con la costruzione e metti qualche foto dei tuoi progressi.
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 15, 00:21   #147 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-09-2012
[QUOTE=tochiro;2575752]Rispondo qui ad alcune domande che mi sono state poste, in modo che possano eventualmente essere utili ad altri.
In allegato la centina che ho utilizzato, un profilo clark-y di lunghezza 24cm con copertura in depron da 3mm.
La distanza fra le centine è di 9 cm.
L'estremità alare è fatta molto semplicemente:
1) il longherone nell'estremità dopo l'ultima centina viene smussato a triangolo
2) intradosso ed estradosso vengono prima sagomati all'estremità e poi incollati con uhu por, mantenendo la chiusura con scotch di carta fino ad asciugatura completa.
Tutto qua, il terminale risulta funzionale al modello e più solido di quanto si potrebbe pensare
Questa foto fa intuire come l'intradosso segua la smussatura triangolare del longherone.

Ciao Tochiro, sto mettendo mano al progetto del Sea BB seguendo il tuo 3D. Hai usato un profilo con una corda da 240 mm., ma hai anche allungato l'ala? Sul progetto scaricato (34") la corda alare è da 203 mm circa per una AL di circa 870 mm... in soldoni: ma quant'è lunga st'ala?

Mille grazie

Saluti
Finger
Finger61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 16, 00:46   #148 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-09-2012
prima di fare una caxxxta...

...chiedo consiglio.
Pensavo di ottenere una struttura più robusta per castello motore e galleggianti creando delle centine in compensato come queste, inserendo un tondino in carbonio negli scassi verticali e alleggerendo dove possibile.
Che ne dite? Può funzionare?
Mille grazie

Finger
Icone allegate
SeaBB: un semplice idrovolante in depron-sbb2.jpg   SeaBB: un semplice idrovolante in depron-sbb3.jpg   SeaBB: un semplice idrovolante in depron-sbb4.jpg  
Finger61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks