29 luglio 09, 21:49 | #81 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
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Ehm!!!.... Dunque!!!..... i 45° servono a rimediare un piccolo problema di spazi per il movimento regolare del servocomando e dei rinvii nella fusoliera . Avendo fatto l'ordinata di appoggio dell'ala proprio dove termina il BU i rinvii non potrebbero muoversi oltre di essa, pertanto ho dovuto escogitare questo sistema in modo che si possa avere la corretta escursione degli alettoni. Nelle foto finali noterai che ho anche dovuto aggiungere un "cupolino" di appoggio per l'ala per far sì che con la tensione degli elastici questa non si muova indietro, in modo da evitare il bloccaggio dei rinvii. E' per questo che vi dicevo che forse è meglio mettere due servi, uno per semiala, per evitarsi le mie complicazioni. Per quanto riguarda le cannucce e il tubo di alluminio. Non so se c'è risparmio di peso. Il tubetto di alluminio non pesa niente. Se c'è risparmio è dell'ordine dei microgrammi, quindi non penso ne valga la pena. L'unica cosa che mi convince è la reperibilità, ma io non bevo succhi di frutta o estathè con la cannuccia nè mangio chupa chupa....quindi ho comunque problemi di approvvigionmento. Sia chiaro! Fate come preferite. Il tubetto di alluminio non è un dogma e sappiamo bene che come aeromodellisti e modellisti in generale l'arte dell'arrangiarsi e la fantasia sono le prime cose da avere e mettere in pratica. Ciao Albyone P.S. Più tardi altre foto. Nel frattempo il modello è finito ed ho provato che tutto funzionasse a dovere. Il peso finale, con batteria 3 celle da 1700mA è di 675 grammi. Vuol dire 500 grammi senza batteria. Siamo nell'ordine di peso di albyone2 ma la robustezza e l'estetica finale sono tutt'altra cosa!
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
30 luglio 09, 00:09 | #82 (permalink) Top |
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Passiamo temporaneamente agli alettoni. Io li ho fatti preparando dei listelli di bala di spessore 3mme larghezza 7mm, come sempre ricavati da una tavoletta di balsa da 3mm. Potete farli pieni, in balsa da 3mm. Io ho voluto fare "il figo"! Le foto vi fanno vedere la realizzazione. Per il movimento ho utilizzato due cerniere per alettone. Il terzo punto del movimento è il perno del rinvio. Notate il mio mandrino computerizzato a controllo.....nanometrico e velocità....ridotta! Finalmente vi posto il disegno delle ali. Passo la "palla" a quelo stupido di clone!!! Ciao Albyone
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30 luglio 09, 00:15 | #83 (permalink) Top |
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Il capo dice, il clone esegue! Foto1:gli alettoni Foto2: gli alettoni dove andranno Foto3: il mandrino a controllo numerico (....ma dove?????) Foto4: Come incastrare gli alettoni Foto5: finalmente montati Ciao Albyone! Il Clone!!!
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01 agosto 09, 17:51 | #86 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
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Stamane collaudo. Tutto bene. E' un po' lento con gli alettoni, ma vista l'escursione ci può stare, e poi è un modello che serve ad imparare a volare, quindi va bene così. La motorizzazione è sufficiente. Ho cambiato l'elica. Dall'iniziale 9X6 sono passao ad una 9X3,8 che mi fa girare meglio il motore ma non dà troppa velocità. Lo stallo è quasi inesistente, nel senso che si atterra quasi fermi e questo per chi comincia è cosa buona. Ho usato una batteria 3 celle da 1700mA e con questa configurazione il modello è bilanciato. Si può usare una batteria più piccola, che comporta meno problemi logistici, ma a questo punto un poco di zavorra ci vuole. Che dire! Risultato soddisfacente. Ho provato a fare un video da solo col cavalletto ma ho la fotocamera che ha qualche problema e non è venuto praticamente niente, per cui rimandiamo. Ora passo la palla al clone sperando vi spieghi correttamente come proseguire nella costruzione dei rinvii degli alettoni. Ciao Albyone
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01 agosto 09, 18:00 | #87 (permalink) Top |
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Il capo mi ha chiamto!!! Eccomi qua! Andiamo avanti con i rinvii. Foto1: il posizionamento del servocomando. Preparate la sede e bloccatelo (io... il capo lo ha incollato) Foto2: ricavate da un pezzo di compensato da 4mm questi due blcchetti che forerete con fori a 90° l'uno rispetto all'altro Foto3: fissateli con epossidica inserendoli nel rinvio. Il secondo foro serve per l'asta che arriva dal servocomando. Foto4: quello che dovete ottenere. Pss!!Psss!! Ma come faccio a liberarmi del capo???? Ciao Albyone! Il Clone!!!!
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02 agosto 09, 01:19 | #88 (permalink) Top |
User |
Che cosa inutile, scusa ma le barre di torsione fatte così non le capisco, hai voluto farle leggere per risparmiare si e no 10 grammi e ti sei dovuto complicare la vita. Se facevi le barre di torsione in acciaio armonico da 3mm, lo filettavi e compravi i nottolini appositi da avvitarci sopra per il collegamento delle aste di rinivio. Arrivo tardi con il consiglio. altra cosa , potevi benissimo affogare le barre di torsione nella struttura lignea ed evitarti tutti i casini di cui sopra.
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
02 agosto 09, 11:19 | #89 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
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Ciao Limbox! Che mi sia complicato un po' la vita è vero, però una delle filosofie del progetto è quella di far sì che chi comincia a costruire sappia che non necessariamente deve comprarsi tutti gli accessorietti. In questo modo si ha anche un certo risparmio, cosa che vedo essere molto gradita. L'acciaio da 3mm non è facile da lavorare e da piegare, devi disporre di una filettatrice, insomma operazioni che per chi comincia non sono proprio facili da eseguire. Per quanto riguarda il peso questo è un modello che sta intorno ai 500 grammi (mica come qualcuno che rinuncia ai contest perchè ....costretto a fare aerei da due metri di apertura alare e peso sui 4-5 kg così che 10 grammi non sa neppure cosa siano!!! ) Se hai letto la dicusione ti sarai accorto che ho suggerito, come era stato suggerito, di mettere un servo per ala, tant'è che alla prova di volo mi sono accorto che sarbbe stato meglio soprattutto per l'escursione degli alettoni che così fatti non permettono rapidi cambiamenti di assetto; ma è pur vero che è un modello per chi comincia a volare. Comunque sia il tuo suggerimento è ben accetto, soprattutto per modelli di dimensioni....maggiori Ciao Albone
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02 agosto 09, 11:35 | #90 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
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io per i rinvii in generale, ma in particolar modo per gli alettoni, uso i raggi delle biciclette.... sono in acciaio da 2mm e hanno una parte filettata, alla quale avvito i "nottolini" per i collegamenti delle aste di rinvio.... semplice ed economico....
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
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