Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 09, 20:49   #81 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
non ho capito perchè l'angolo a 45° gradi sul rinvio degli alettoni.....
l'ho sempre fatto a 90°....... (parlo del rinvio..... non del rin-culo.....)
inoltre volevo dirti che per il tubino puoi usare le cannucce dell'estatè, sono delle giuste dimensioni e risparmi un pò di peso.....


Ehm!!!.... Dunque!!!..... i 45° servono a rimediare un piccolo problema di spazi per il movimento regolare del servocomando e dei rinvii nella fusoliera .
Avendo fatto l'ordinata di appoggio dell'ala proprio dove termina il BU i rinvii non potrebbero muoversi oltre di essa, pertanto ho dovuto escogitare questo sistema in modo che si possa avere la corretta escursione degli alettoni. Nelle foto finali noterai che ho anche dovuto aggiungere un "cupolino" di appoggio per l'ala per far sì che con la tensione degli elastici questa non si muova indietro, in modo da evitare il bloccaggio dei rinvii. E' per questo che vi dicevo che forse è meglio mettere due servi, uno per semiala, per evitarsi le mie complicazioni.

Per quanto riguarda le cannucce e il tubo di alluminio. Non so se c'è risparmio di peso. Il tubetto di alluminio non pesa niente. Se c'è risparmio è dell'ordine dei microgrammi, quindi non penso ne valga la pena. L'unica cosa che mi convince è la reperibilità, ma io non bevo succhi di frutta o estathè con la cannuccia nè mangio chupa chupa....quindi ho comunque problemi di approvvigionmento.
Sia chiaro! Fate come preferite.
Il tubetto di alluminio non è un dogma e sappiamo bene che come aeromodellisti e modellisti in generale l'arte dell'arrangiarsi e la fantasia sono le prime cose da avere e mettere in pratica.

Ciao

Albyone

P.S. Più tardi altre foto. Nel frattempo il modello è finito ed ho provato che tutto funzionasse a dovere. Il peso finale, con batteria 3 celle da 1700mA è di 675 grammi. Vuol dire 500 grammi senza batteria. Siamo nell'ordine di peso di albyone2 ma la robustezza e l'estetica finale sono tutt'altra cosa!
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 23:09   #82 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Passiamo temporaneamente agli alettoni. Io li ho fatti preparando dei listelli di bala di spessore 3mme larghezza 7mm, come sempre ricavati da una tavoletta di balsa da 3mm. Potete farli pieni, in balsa da 3mm. Io ho voluto fare "il figo"!

Le foto vi fanno vedere la realizzazione. Per il movimento ho utilizzato due cerniere per alettone. Il terzo punto del movimento è il perno del rinvio. Notate il mio mandrino computerizzato a controllo.....nanometrico e velocità....ridotta!
Finalmente vi posto il disegno delle ali.
Passo la "palla" a quelo stupido di clone!!!

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 23:15   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albyone!Il clone!!!
 
Data registr.: 27-07-2009
Residenza: Iperuranio
Messaggi: 142
Il capo dice, il clone esegue!

Foto1:gli alettoni
Foto2: gli alettoni dove andranno
Foto3: il mandrino a controllo numerico (....ma dove?????)
Foto4: Come incastrare gli alettoni
Foto5: finalmente montati

Ciao

Albyone! Il Clone!!!
Icone allegate
Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1861.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1862.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1863.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1864.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1865.jpg  

__________________
Mi sento.....diverso!!!!
Albyone!Il clone!!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 23:23   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albyone!Il clone!!!
 
Data registr.: 27-07-2009
Residenza: Iperuranio
Messaggi: 142
Ho dimenticato il disegno dell'ala!!!

Scusa capo! Scusa capo!

Ciao

Albyone! Il Clone!!!
Files allegati
Tipo file: pdf AlaAlbyone3.pdf‎ (719,9 KB, 738 visite)
__________________
Mi sento.....diverso!!!!
Albyone!Il clone!!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 21:16   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da Albyone!Il clone!!! Visualizza messaggio
Ho dimenticato il disegno dell'ala!!!

Scusa capo! Scusa capo!

Ciao

Albyone! Il Clone!!!
alby....er clone merita na pedata de dietro...licenzialo
te bravo però
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 16:51   #86 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da mauri6 Visualizza messaggio
alby....er clone merita na pedata de dietro...licenzialo
te bravo però
Lassa stà er clone!!!! Quello è fatto così! Che ce vo fa'!!!

Stamane collaudo.
Tutto bene. E' un po' lento con gli alettoni, ma vista l'escursione ci può stare, e poi è un modello che serve ad imparare a volare, quindi va bene così. La motorizzazione è sufficiente. Ho cambiato l'elica. Dall'iniziale 9X6 sono passao ad una 9X3,8 che mi fa girare meglio il motore ma non dà troppa velocità. Lo stallo è quasi inesistente, nel senso che si atterra quasi fermi e questo per chi comincia è cosa buona. Ho usato una batteria 3 celle da 1700mA e con questa configurazione il modello è bilanciato. Si può usare una batteria più piccola, che comporta meno problemi logistici, ma a questo punto un poco di zavorra ci vuole.
Che dire! Risultato soddisfacente. Ho provato a fare un video da solo col cavalletto ma ho la fotocamera che ha qualche problema e non è venuto praticamente niente, per cui rimandiamo.
Ora passo la palla al clone sperando vi spieghi correttamente come proseguire nella costruzione dei rinvii degli alettoni.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 17:00   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albyone!Il clone!!!
 
Data registr.: 27-07-2009
Residenza: Iperuranio
Messaggi: 142
Il capo mi ha chiamto!!! Eccomi qua!

Andiamo avanti con i rinvii.
Foto1: il posizionamento del servocomando. Preparate la sede e bloccatelo (io... il capo lo ha incollato)
Foto2: ricavate da un pezzo di compensato da 4mm questi due blcchetti che forerete con fori a 90° l'uno rispetto all'altro
Foto3: fissateli con epossidica inserendoli nel rinvio. Il secondo foro serve per l'asta che arriva dal servocomando.
Foto4: quello che dovete ottenere.

Pss!!Psss!! Ma come faccio a liberarmi del capo????


Ciao

Albyone! Il Clone!!!!
Icone allegate
Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1866.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1867.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1868.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1878.jpg  
__________________
Mi sento.....diverso!!!!
Albyone!Il clone!!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 09, 00:19   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Che cosa inutile, scusa ma le barre di torsione fatte così non le capisco, hai voluto farle leggere per risparmiare si e no 10 grammi e ti sei dovuto complicare la vita. Se facevi le barre di torsione in acciaio armonico da 3mm, lo filettavi e compravi i nottolini appositi da avvitarci sopra per il collegamento delle aste di rinivio. Arrivo tardi con il consiglio. altra cosa , potevi benissimo affogare le barre di torsione nella struttura lignea ed evitarti tutti i casini di cui sopra.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 09, 10:19   #89 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Che cosa inutile, scusa ma le barre di torsione fatte così non le capisco, hai voluto farle leggere per risparmiare si e no 10 grammi e ti sei dovuto complicare la vita. Se facevi le barre di torsione in acciaio armonico da 3mm, lo filettavi e compravi i nottolini appositi da avvitarci sopra per il collegamento delle aste di rinivio. Arrivo tardi con il consiglio. altra cosa , potevi benissimo affogare le barre di torsione nella struttura lignea ed evitarti tutti i casini di cui sopra.

Ciao Limbox!
Che mi sia complicato un po' la vita è vero, però una delle filosofie del progetto è quella di far sì che chi comincia a costruire sappia che non necessariamente deve comprarsi tutti gli accessorietti. In questo modo si ha anche un certo risparmio, cosa che vedo essere molto gradita.
L'acciaio da 3mm non è facile da lavorare e da piegare, devi disporre di una filettatrice, insomma operazioni che per chi comincia non sono proprio facili da eseguire.
Per quanto riguarda il peso questo è un modello che sta intorno ai 500 grammi (mica come qualcuno che rinuncia ai contest perchè ....costretto a fare aerei da due metri di apertura alare e peso sui 4-5 kg così che 10 grammi non sa neppure cosa siano!!! )

Se hai letto la dicusione ti sarai accorto che ho suggerito, come era stato suggerito, di mettere un servo per ala, tant'è che alla prova di volo mi sono accorto che sarbbe stato meglio soprattutto per l'escursione degli alettoni che così fatti non permettono rapidi cambiamenti di assetto; ma è pur vero che è un modello per chi comincia a volare.
Comunque sia il tuo suggerimento è ben accetto, soprattutto per modelli di dimensioni....maggiori

Ciao

Albone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 09, 10:35   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
io per i rinvii in generale, ma in particolar modo per gli alettoni, uso i raggi delle biciclette.... sono in acciaio da 2mm e hanno una parte filettata, alla quale avvito i "nottolini" per i collegamenti delle aste di rinvio....
semplice ed economico....
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Taglio balsa con cnc Gene57 Aeromodellismo 6 01 settembre 18 12:40
Costruire con Balsa tonnuns Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 07 ottobre 09 22:34
riparazione ala in balsa con carbonio??? Amiko92 Aeromodellismo 1 01 settembre 08 12:07
chi ben comincia... si confonde prima! Hydropa Aeromodellismo Principianti 19 05 aprile 07 14:15
Si comincia a volareeeeee ... superaby Elimodellismo Principianti 18 12 novembre 06 15:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002