Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 09, 19:46   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rencami
 
Data registr.: 16-09-2004
Residenza: Palermo - Treviso
Messaggi: 179
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Grazie Tochiro!
Per il volo, spero che vada meglio. Le piccole modifiche apportate dovrebbero migliorarne la stabilità. Per quanto riguarda la costruzione....diciamo che comunque sia ci vuole una certa manualità. Sto cercando di rendere le cose semplici ma ci sono alcune soluzioni che un po' di impegno lo richiedono. Per esempio vorrei far sì che il servocomando dell'ala fosse interno alla fusoliera con tutti i suoi rinvii, ma questo complica un po' la costruzione rispetto alla semplice soluzione di albyone2.

Ciao

Albyone
visto che vuoi fare le cose per bene taglia la testa al toro e ci metti un servo per ala (in mancanza della faccina diavolo tentatore)
rencami non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 09, 19:47   #52 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Ancora alcune foto della costruzione dell'ala, soprattutto della copertura di balsa.

Ciao

Albyone
Noto problemi nel fare aderire la parte inferiore del dbox alle centine e ciò non va bene.

Un metodo che ho sperimentato è quello di usare adesivo a contatto per questi lavori, tipo Uhu oppure ottimo il Pattex, rapido ma da usare con occulatezza perchè se sbagli addio, oppure usare colla non troppo rapida ed una notevole quantità di spilli.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 09, 22:56   #53 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Noto problemi nel fare aderire la parte inferiore del dbox alle centine e ciò non va bene.

Un metodo che ho sperimentato è quello di usare adesivo a contatto per questi lavori, tipo Uhu oppure ottimo il Pattex, rapido ma da usare con occulatezza perchè se sbagli addio, oppure usare colla non troppo rapida ed una notevole quantità di spilli.
Giusta osservazione FAI! Non ti fai (fai) scappare niente!!!

Comunque ho rimediato, anche se nella foto non si vede.
Io spesso utilizzo il nastro di carta per aiutarmi negli incollaggi. Più avanti comparirà nelle foto di sicuro.

Citazione:
visto che vuoi fare le cose per bene taglia la testa al toro e ci metti un servo per ala (in mancanza della faccina diavolo tentatore) Oggi 19:32

Hai ragione, ma preferisco complicarmi un po' la vita , oramai ho optato per il singolo servo centrale. E' comunque un buon suggerimento per chi non vuole complicarsi troppo le cose.


Per G.Mosfet: No! Semplicemente ho tagliato un listello quadrato 5x5 e al bordo di entrata delle centine ho tagliato un triangolo in cui incastrare di spigolo il listello. Più semplice di così.....se more!!!



Ciao
Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 00:01   #54 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Parliamo di terminali alari. Non so per quale motivo maspesso mi è capitato di dover rispondere a questa domanda perchè molti erano in difficoltà.
La sequenza fotografica vi fa vedere come la cosa possa essere risolta semplicemente ed in modo efficace.
In pratica ho fatto una centina con profilo variato (maggiore in altezza) perchè potesse aderire a 45° sulla struttura. Ho carteggiato per ottenere l'angolo voluto e incollato la centina modificata. Non è necessario disegnarla prima questa centina. Basta che preparatela struttura affinchè possa opitare un pezzo di balsa incollato a 45°. Nel mio caso questa centina è in balsa da 2 mm di spessore.

Ciao

Albyone



P.S. BARONEEEE!!!!

MODERATORIII!!!!

Ho finito lo spazio per le foto!!! Non posso più contunuare! E le vecchia foto sono tutte in discussioni utili. Mi date un po' di spazio? Ve lo avevo già chiesto ma non ho avuto risposta!!!
Icone allegate
Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1844.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1845.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1846.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1847.jpg  
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 18:17   #55 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Mi spiace cari tutti, ma non posso più postare foto in quanto lo spazio a mia disposizione è finito . Aspetto fino a domani dopo di che mi trovo costretto a postare la discussione su altro forum. Abbiate pazienza!
Nel frattempo posso solo dirvi che il montaggio delle ali è proseguito con la costruzione del'altra semiala, la giunzione delle stesse,, la costruzione degli alettoni, nonchè il posizionamento del sevocomando che muoverà gli alettoni. In serata prevedo di ricoprire.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 19:06   #56 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
porta pazienza dai, intanto fai le foto poi le metterai tutte in una volta non appena avrai spazio.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 19:13   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eccì!!!!!
 
Data registr.: 26-08-2007
Residenza: Pescia (PT)
Messaggi: 324
Invia un messaggio via MSN a Eccì!!!!!
veramente bello questo nuovo albyone!


fra un po forse costuisco il 2

P.S. ma perché le foto o comunque gli allegati sono limitati?
se le foto sono messe da un'altro sito (es inmagesack o tinypic) occupano spazio?
__________________
Eccì!!!!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 19:45   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
Albyone ti offro il mio spazio!! inviami le foto e il testo da mettere e le inserisco io!! non ti puoi fermare
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 19:47   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Per G.Mosfet: No! Semplicemente ho tagliato un listello quadrato 5x5 e al bordo di entrata delle centine ho tagliato un triangolo in cui incastrare di spigolo il listello. Più semplice di così.....se more!!!



Ciao
Albyone
be pensavo che poi bisognava dare una forma al listello e alla copertura
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 20:49   #60 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
porta pazienza dai, intanto fai le foto poi le metterai tutte in una volta non appena avrai spazio.
La tua risposta (finalmente qualcuno si è fatto vivo) mi rassicura. Pazienterò ancora un poco.
Spero almeno che tutto quello che sto facendo serva a far nascere qualche altro costruttore, più serio di me, lasciando un po' da parte i vari ARF etc.
Chi non costruice non sa quale parte importante del modellismo tralascia: la gioia di veder funzionare la propria realizzazione!

Citazione:
g.mosfetAlbyone ti offro il mio spazio!! inviami le foto e il testo da mettere e le inserisco io!! non ti puoi fermare
Grazie g.mosfet, m spero che presto arrivi un po' di spazio.


Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Taglio balsa con cnc Gene57 Aeromodellismo 6 01 settembre 18 12:40
Costruire con Balsa tonnuns Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 07 ottobre 09 22:34
riparazione ala in balsa con carbonio??? Amiko92 Aeromodellismo 1 01 settembre 08 12:07
chi ben comincia... si confonde prima! Hydropa Aeromodellismo Principianti 19 05 aprile 07 14:15
Si comincia a volareeeeee ... superaby Elimodellismo Principianti 18 12 novembre 06 15:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002