Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 09, 21:35   #41 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Quelle linee evidenziate nella foto immagino che servano a facilitare la curvatura della tavola di balsa. Con che cosa le hai praticate?

Scusa Aleall! Ma quella foto non c'entra niente con Albyone3

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 09, 10:21   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Scusa Aleall! Ma quella foto non c'entra niente con Albyone3

Ciao

Albyone
Scusa l'OT, ma la domanda era rivolta a SlowFlyer che ha postato la foto in questo 3D e mi aveva incuriosito. Magari Slow se vuole, può rispondere in MP. Grazie.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 09, 21:53   #43 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Riprendiamo la costruzione dell'ala dopo il disastroso evento dell'inceppamento dell'Hard Disk!!!
Dunque: avevamo tagliato le centine (14 da 2mm di spessore) e preparato gli scassi. bene tagliatene altre due da 5mm. Dovreste farcela con gli scarti della balsa da 5 mm utilizzata per la fusoliera.
Dopo aver preparato il disegno (che prossimamente vi posto) lo applicate sul vostro piano di lavoro. Sopra mettete un bel pezzo di carta da forno che servirà da isolante per impedire che la colla rovini il disegno. La carta da forno in questo senso è ottima perchè poche cose riescono ad attaccarsi su di essa. (foto 1 e 2)
Preparate i longheroni, fatti con listelli di tiglio 5X2mm, il bordo di entrata (balsa 5X5) quello di uscita (listellino 4X2 che verrà sormontato dalla copertura di balsa da 1mmX20mm).
Poggiate il longherone nella posizione segnata sul disegno e cominciate ad incollare le centine (foto3)
Aiutandovi con degli spilli (evitare di metterli nella balsa ma infilarli a fianco per tenere tutto in posizione) per mantenere la struttura che nasce in ordine (foto4).
Mettete il longherone superiore e aiutatevi con dei pesi per mantenere tutto in posizione. (foto5)
Per questo modello si ha il vantaggio che essendo il profilo alare piano convesso non ci sono grossi problemi a far sì che l'ala venga diritta in quanto poggia bene sulla base di lavoro.

Ciao

Albyone
Icone allegate
Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1827.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1829.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1830.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1831.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1832.jpg  

__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 21:38   #44 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
A questo punto l'ala potrebbe essere già pronta e si potrebbe procedere alla copertura, invece ho voluto fare di più facendo il d-box (questi anglosassoni....che fantasia!!!). Ho utilizzato balsa da 0,8mm di spessore.
Ho anche coperto le centine e il bordo di uscita. In questo modo sarà molto più semplice applicare la copertura.

Ciao

Albyone
Icone allegate
Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1835.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1836.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1837.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1839.jpg  
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 09, 09:41   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Seguo, anche se in silenzio. Sta venendo un gran bel modello albyone
Una delle cose belle dell'albyone2 è che la costruzione è semplice ma non banale e questo permette di porre delle buone basi per la costruzione in depron.
L'impressione è che l'albyone3 faccia lo stesso per la balsa, ti saprò dire quando lo costruirò.
Se poi vola anche come l'albyone2...
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 09, 10:27   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ant64o
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Lecce
Messaggi: 323
qualcuno ti sta riportando in autocad i disegni?

Ciao
ant64o non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 09, 18:22   #47 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da ant64o Visualizza messaggio
qualcuno ti sta riportando in autocad i disegni?

Ciao
Mi hanno detto che li stavano preparando ma.....non ho più sentito nessuno. Mi sa che sono in vacanza. Se ne hai voglia fai pure. Ci saranno senz'altro delle correzioni rispetto al disegno che ho fatto a mano. Del resto man mano che costruisci alcune cose le modifichi per forza.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 09, 18:27   #48 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Seguo, anche se in silenzio. Sta venendo un gran bel modello albyone
Una delle cose belle dell'albyone2 è che la costruzione è semplice ma non banale e questo permette di porre delle buone basi per la costruzione in depron.
L'impressione è che l'albyone3 faccia lo stesso per la balsa, ti saprò dire quando lo costruirò.
Se poi vola anche come l'albyone2...

Grazie Tochiro!
Per il volo, spero che vada meglio. Le piccole modifiche apportate dovrebbero migliorarne la stabilità. Per quanto riguarda la costruzione....diciamo che comunque sia ci vuole una certa manualità. Sto cercando di rendere le cose semplici ma ci sono alcune soluzioni che un po' di impegno lo richiedono. Per esempio vorrei far sì che il servocomando dell'ala fosse interno alla fusoliera con tutti i suoi rinvii, ma questo complica un po' la costruzione rispetto alla semplice soluzione di albyone2.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 09, 18:29   #49 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Ancora alcune foto della costruzione dell'ala, soprattutto della copertura di balsa.

Ciao

Albyone
Icone allegate
Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1841.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1840.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1842.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1843.jpg  
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 09, 19:32   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
anche io continuo a seguire in silenzio...bellissimo..
mi interessa il modo con cui crei il bordo d'entrata ti fai una dima?...foto foto..
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Taglio balsa con cnc Gene57 Aeromodellismo 6 01 settembre 18 12:40
Costruire con Balsa tonnuns Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 07 ottobre 09 22:34
riparazione ala in balsa con carbonio??? Amiko92 Aeromodellismo 1 01 settembre 08 12:07
chi ben comincia... si confonde prima! Hydropa Aeromodellismo Principianti 19 05 aprile 07 14:15
Si comincia a volareeeeee ... superaby Elimodellismo Principianti 18 12 novembre 06 15:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002