Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 09, 22:16   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2006
Messaggi: 26
Troppo bello!!!
maxym non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 21:12   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Oggi un piccolo passettino. Da domani si cominciano le ali.

Foto1: i triangoli di rinforzo che serviranno lì dove passano i tubetti di alluminio che servono a tenere gli elastici che bloccano le ali

Foto2: un particolare della parte inferiore della fusoliera dove alloggio il regolatore

Foto3: la fusoliera finita, o meglio la copertura. Mancano i due tubetti di alluminio e qualche rifinitura di colore. Devo dire di essere molto soddisfatto, soprattutto di come mi è venuta la copertura. Mi ripeto, ma qualcuno non legge tutti i post. Ho utilizzato solarfilm senza alcun fondo sulla balsa tipo turapori o altro. Il solarfilm ha una leggera pellicola adesiva che col calore fa una buona aderenza direttamente sulla balsa.

In questo momento il peso della fusoliera, con motore, regolatore, due servocomandi, è di 350 grammi. Prevedo ancora circa duecento grammi per ala, terzo servo, copertura, ricevente, quindi dovremmo essere sui 550 grammi senza batterie. Direi che è molto buono visto che si discosta poco dalla versione in polistirolo-depron di Albyone2.

Se ci sono domande fate pure.

Ciao

Albyone
Icone allegate
Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1812.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1813.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1814.jpg  
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 21:33   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Oggi un piccolo passettino. Da domani si cominciano le ali.

Foto1: i triangoli di rinforzo che serviranno lì dove passano i tubetti di alluminio che servono a tenere gli elastici che bloccano le ali

Foto2: un particolare della parte inferiore della fusoliera dove alloggio il regolatore

Foto3: la fusoliera finita, o meglio la copertura. Mancano i due tubetti di alluminio e qualche rifinitura di colore. Devo dire di essere molto soddisfatto, soprattutto di come mi è venuta la copertura. Mi ripeto, ma qualcuno non legge tutti i post. Ho utilizzato solarfilm senza alcun fondo sulla balsa tipo turapori o altro. Il solarfilm ha una leggera pellicola adesiva che col calore fa una buona aderenza direttamente sulla balsa.



In questo momento il peso della fusoliera, con motore, regolatore, due servocomandi, è di 350 grammi. Prevedo ancora circa duecento grammi per ala, terzo servo, copertura, ricevente, quindi dovremmo essere sui 550 grammi senza batterie. Direi che è molto buono visto che si discosta poco dalla versione in polistirolo-depron di Albyone2.

Se ci sono domande fate pure.

Ciao

Albyone
uhèèèèè buon uomo...da quanti kv è er motorello?? che elica je monti??
me sa ce l'ho uguale--
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 21:40   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
Bellissimo!

be una domanda ma il motore è un campanellino ok...ma quali sono le caratteristiche? campanellino è un pò generale..quanti A assorbe?
io ho un motore da 36 grammi che qualcuno mi aveva consigliato per l'albyone in depron ma secondo me è un pò troppo risicato ...con una 9x6SF (se non ricordo male) assorbe 15 A che è il doppio di quello che può assorbire il motore..posso montarci una 7x5SF al max...
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 22:56   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPARKY
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: PISTOIA
Messaggi: 716
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
Domanda:Il solar film,con il calore non ritira,si incolla soltanto,giusto?

Poi,i fori per il tubo di alluminio per l'elastico,si possono fare prima di montare le fiancate della fusoliera?secondo me,vengono più precisi

Per finire,sull'albyone che avevo costruito io(oimè defunto...)avevo montato i doppi servi alari che usavo anche come flap,visto che è un trainer fanno comodo
il mio atterrava benissimo e docilissimo

Quasi quasi affianco la costruzione dell balsa-albyone a quella del ford...faccio pratica!
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
SPARKY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 23:51   #36 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Il campanellino montato è un banalissimo 2410-12 configurazione DELTA.
1000KV
Dicono che tiri una 11X4,7 ma preferico fargli girare una 9X6. Dovrei avere un assorbimento intorno ai 12 A. In questa condizione 800 grammi se li porta a spasso. Pesa (da caratteritiche) 56 grammi, ma i pesi che danno sono sempre un po' ottimistici perchè se ci aggiungi i connettori dorati, la saldatura, superiamo tranquillamente i 60 grammi. Questo però va d'accordo con la struttura del modello che altrimenti mi costringerebbe alla zavorra.


Per il solarfilm molto dipende dalla temperatura che usi. Se troppo alta tende a ritirarsi. Bisogna fare qualche prova. Certo che il fazzoletto tra il ferro da stiro e la balsa aiuta molto a far sì che non si formino grinze.
I fori li puoi fare prima di sicuro. Io li faccio dopo....un po' per pigrizia, un po' perchè facendoli dopo decido meglio dove posizionarli. Devi tener conto che questo è un progetto che sta nascendo, non è la costruzione di un modello finito a partire da disegno già collaudato, pertanto man mano che costruisco modifico alcuni particolari a seconda delle esigenze temporanee.

Come scuola per far pratica nella costuzione con la balsa stai pur certo che va molto bene! Inoltre questo volerà di certo!

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 22:34   #37 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Questa sera si comincia con le centine.
Munito delle mie fantastiche macchine a controllo numerico (CNC) di tipo biologico, ad alimentazione onnivora, biodegradabili, ecologiche, ho cominciato col preparare la dima. Cos'è la dima? Beh! il 90% di voi lo sanno (per fortuna) ma siccome ci sono anche quelli che non lo sanno meglio spiegare.
La dima altro non è che una sagoma che riproduce l'oggetto che vorremo ritagliare. Nel nostro caso la dima è una centina a tutti gli effetti che però è fatta di un materiale poco deteriorabile rispetto al materiale con il quale verrà poi fatto l'oggetto. Io l'ho fatta con compensato da 4 mm di pioppo, ma se ne avete voglia l'ideale è farle di alluminio dello spessore max di 0,5mm. Le dime una volta fatte conservatele perchè vi torneranno utili in altri modelli che vorrete realizzare.
Per prima cosa stampatevi il disegno della centina così come ve lo propongo. Mi raccomando di settare la stampante in modo che non vi siano ridimensionamenti di pagina o diavolerie simili se no mi ritroverò tempestato di domande del tipo:"Non riesco a stampare in scala", etc.etc.etc
La centina l'ho fatta apposta con corda alare di 185mm. Di fatto a 180mm bisogna troncarla (corda alare da me decisa per questo modello). In questo modo potrò raccordare meglio l'alettone con lo spessore del bordo di uscita. L'alettone non segue il profilo ma è una aggiunta di esso (capita in questo caso ma non è una regola).
Col vostro bel foglio di carta stampato ritagliate la sagoma (magari lasciando un po' di bordo) ed incollatela sul compensato. Prendete il vostro attrezzo da taglio (nel mio caso l'archetto da traforo) e ritagliate la dima. Rimanete leggermente abbondanti perchè rifinirete bene col tampone di cartavetro asicurando il corretto andamento del profilo alare.

La dima finita la vedete nella foto1.

Prendete un foglio di balsa da 2mm (io ho utilizzato il tipo leggero. Se andate voi a comprare la balsa cercate di sceglierla. Ne esiste del tipo leggero, medio e duro. Varia come peso e resitenza e l'impiego di un tipo o l'altro è relativo al pezzo che si vuole realizzare) appoggiatevi la dima e cominciate a tagliare col tagliabalsa (meglio se la lama è nuova....non si sa mai). Cercate di utilizzare al meglio il foglio di balsa evitando grossi scarti.
Nella sequenza delle foto vedete le centine, il modo con cui ho utilizato la balsa, come tagliarle.

Ciao

Albyone
Icone allegate
Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1815.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1816.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1817.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1818.jpg  
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 22:51   #38 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Dopo il taglio arriva il momento del famoso pacchetto di centine. Prendete tutte le centine tagliate, la dima, impacchettatele facendo un paio di fori da 3-4mm nel quale farete passare una vite senza fine alla quale mettere un dado con rondella per parte. Se usate un trapano a colonna siete sicuri di fare i fori perpendicolarmente. In questo modo creerete il pacchetto di centine che vi servirà per farle tutte uguali. Questo è il metodo che io prediligo. (foto1)
Prendete un bel tampone di cartavetro e cominciate a carteggiare per ottenere centine tutte con lo stesso profilo (foto2). Cercate di usare la dima come guida, pertanto evitate di carteggiarla, nel senso che su di esa non bisogna premere. Per un lavoro impeccabile potete farne due di dime e metterle agli estremi del pacchetto. La guida sarà più sicura.
A questo punto io tolgo la dima e disegno la zona in cui andranno messi i longheroni e il bordo di entrata (foto3)
Io ho usato il tagliabalsa per fare le scanalature (foto4). Usate l'attrezzo col quale vi sentite più sicuri per fare questo tipo di lavorazione. Ho realizzato delle cave da 5X2mm sul dorso e sul ventre della centina ad una distanza di 55mm dal bordo di entrata. Quì alloggeranno i longheroni in tiglio da 5X2.
Con una lima rettangolare rifilo le scanalature per creare un incastro perfetto (foto5). Stessa cosa ho fatto per il bordo di entrata che sarà in balsa da 5X5 appoggiato di spigolo alla centina.

Ciao

Albyone
Icone allegate
Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1819.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1820.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1821.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1822.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1823.jpg  

__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 22:59   #39 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Ultime due foto per questa sera.
Con in mano il listello di tiglio che farà da longherone provo che la scanalatura sia perfetta (foto1). Questo mi permetterà di fare un'ala precisa.

Nell'ultima foto le 14 centine di balsa da2 mm che serviranno alla realizzazione dell'ala. Per fare queste 14 centine, compresa la dima, ci ho messo poco più di un'ora di lavoro.
Domani sera, se sarò sufficientemente sobrio visto che devo andare ad un matrimonio, cominceremo l'asemblaggio di una delle due semiali.
Posto ora il disegno della centina.

Ciao

Albyone
Icone allegate
Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1824.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1825.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf CLARK Y 185.pdf‎ (9,5 KB, 670 visite)
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 23:10   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Eccomi: AMICUCCI - BASE DA TAGLIO - base da taglio

Io comunque l'ho comprato in una cartoleria, ordinandolo. Si trova anche con i nomi "base da taglio" e "base antitaglio".

Uno strumento che ho comprato da pochissimo e che non so come ho potuto farne a meno, ma la verità è che all'inizio se ne può fare a meno, sono questi cosi:
Quelle linee evidenziate nella foto immagino che servano a facilitare la curvatura della tavola di balsa. Con che cosa le hai praticate?

Icone allegate
Albyone3, per chi comincia con la balsa-fournier9.jpg  
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Taglio balsa con cnc Gene57 Aeromodellismo 6 01 settembre 18 12:40
Costruire con Balsa tonnuns Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 07 ottobre 09 22:34
riparazione ala in balsa con carbonio??? Amiko92 Aeromodellismo 1 01 settembre 08 12:07
chi ben comincia... si confonde prima! Hydropa Aeromodellismo Principianti 19 05 aprile 07 14:15
Si comincia a volareeeeee ... superaby Elimodellismo Principianti 18 12 novembre 06 15:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002