Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 16, 15:31   #351 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2016
Residenza: Oderzo (TV)
Messaggi: 8
Primo trainer - Albyone 3

Ciao a tutti! Mi chiamo Federico!

Dopo una falsa partenza con il depron abbandonata ormai molti mesi fa, ho recentemente ripreso in mano gli attrezzi per cimentarmi nella costruzione del mio primo aeromodello, in balsa! La premessa fondamentale da fare è che io sono un principiante totale, nel senso che non ho mai né costruito né pilotato!

Siccome per me la costruzione è interessante almeno tanto quanto il volo, dopo aver soppesato un po’ tutti i vari aspetti ho deciso di imparare a volare su un trainer realizzato da me!

Dal momento che non so ancora pilotare, ho pensato però che sarebbe stato un passo troppo lungo iniziare da zero su un velivolo di mio progetto, che per quanto semplice avrebbe magari potuto presentare difetti tali da pregiudicarne il comportamento in volo… Insomma, alla fine mi sono orientato sull’Albyone 3! Già sarà un buon risultato arrivare a seguire più o meno correttamente un progetto altrui! L’aspetto molto positivo è che l’aereo è già ben collaudato, per cui se il mio volerà da schifo la cosa sarà da imputare unicamente a me!

Mi sto basando sui disegni costruttivi dell’Albyone 2 in depron, riadattandoli per la balsa grazie al preziosissimo ausilio della raccolta fotografica e del tutorial disponibili sul sito di Albyone!

Appena ho un attimo provo a fotografare quanto già realizzato, così magari mi potete dare qualche consiglio e segnalare le immancabili caxxate che farò!!
FedericoM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 16, 15:51   #352 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2010
Residenza: Cupello (CH)
Messaggi: 253
Bravo mi fa piacere per il tuo impegno.Per il modello direi ottimo per un principiante che naturalmente dopo un serio collaudo da fare in campo da piloti esperti ed in seguito sempre con il loro aiuto imparerai di certo a pilotare il modello da te costruito.
volarino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 16, 18:04   #353 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
La scelta è ottima. I disegni dell' Albyone 3 sono disponibili, perché vuoi partire dal 2?

Ricorda che non potrai pilotare il tuo modello per primo ma dovrai farlo collaudare da qualche modellista esperto e poi dovrai farti fare scuola per un bel po' prima di diventare autonomo.
Il modello è economicissimo e vola BENISSIMO.

Ora arriviamo alla nota dolente: chi ti segue nella costruzione? Imparare a costruire con un Alby 3 va benissimo perché il modello è facile da costruire e perdona qualche errore; però se ci mettiamo anche la totale inesperienza di pilotaggio temo tu rischi di commettere errori grossolani e banali che non commetteresti se sapessi pilotare, dando magari poca importanza a cose che ne hanno.

Se credi di procedere da solo parti col presupposto di costruire con una precisione estrema seguendo pari pari il tutorial, magari così commetterai pochi errori.

In ogni modo non ti pentirai. Magari fatti aiutare aprendo un build log o collegandoti ad uno esistente, troverai sicuramente buoni uomini che ti seguiranno.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 16, 23:39   #354 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2016
Residenza: Oderzo (TV)
Messaggi: 8
Allora, sono partito dai disegni dell'Albyone 2 perché era quest'ultimo il modello che avevo inizialmente pensato di farmi col depron e del quale avevo già raccolto diverso materiale. In verità i disegni del "3" non sono stato capace di trovarli, nel sito di Albyone non mi pare ci siano...
Ad ogni modo c'è un corposo tutorial che guida passo passo per fortuna!

Naturalmente una volta completato lo affiderò a mani esperte per il primo collaudo, dopo di che mi farò affiancare per muovere i primi passi (e anche quelli successivi...)!

Venendo alla nota dolente... Ecco in effetti non mi segue nessuno nella costruzione! E' anche per questo motivo che ho aperto questo topic, per condividere l'esperienza ma anche per chiedere qualche consiglio pratico!
Sto cercando di essere più preciso che posso, poi certo è anche vero che devo ancora farmi la mano e difficilmente verrà tutto perfetto...

Per adesso sto lavorando alla fusoliera. Le ali le sto lasciando per ultime perché le considero la parte più ostica, ho già realizzato due semiali centinate ma ho deciso di rifarle perché avevano un diverso diedro rispetto al piano d'appoggio, e inoltre applicando la copertura in Solarfilm le avevo pure svergolate! Na m**** totale insomma!

Per curiosità... quali potrebbero essere alcuni degli errori grossolani che potrei inconsapevolmente commettere non sapendo pilotare??

Grazie per l'aiuto!
FedericoM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 16, 08:53   #355 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Niente di particolare, il rischio è di non dare importanza a cose che c'è l'hanno. Ad esempio costruire ali con leggero svergolamento ed accettarle così come stanno, oppure non avere idea di come impostare il dietro longitudinale ecc
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 16, 12:21   #356 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2016
Residenza: Oderzo (TV)
Messaggi: 8
Ecco qua le foto di quanto realizzato finora!

I due fianchi della fusoliera in balsa da 3mm:



La struttura interna della fusoliera:



Dettaglio dell'alloggio servi per i piani di coda:



Stabilizzatore con piano di quota, in balsa da 5mm:



Deriva con timone, anche questi in balsa da 5mm (questi li devo ancora carteggiare un po'):



E per finire, uno sgangherato e approssimativo "assemblaggio" a secco, giusto per avere una visione d'insieme!



Che ne dite, può andare finora?

Ultima modifica di FedericoM : 17 settembre 16 alle ore 12:25
FedericoM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 16, 14:15   #357 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2014
Messaggi: 178
Complimenti, per essere una prima realizzazione da autodidatta mi sembra fatta con ottima precisione e cura. Un piccolo appunto, le cerniere che collegano le parti mobili di direzionale e piano di quota. Controlla che le parti mobili abbiano la giusta escursione, che si muovano senza sforzo alcuno e che non ci sia troppa distanza tra la parte fissa e la parte mobile.
Elmas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 16, 14:42   #358 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2016
Residenza: Oderzo (TV)
Messaggi: 8
Ecco appunto, questo è già un aspetto a me poco noto e sul quale volevo chiedere delucidazioni. Indicativamente quanta escursione devo dare ai piani mobili orizzontale e verticale?

Ma soprattutto, come faccio a sapere di riuscire a realizzare effettivamente l'angolo voluto una volta collegata la tiranteria?

Ancora non ho una radio, ne motore batterie o rego, per cui non ho modo di provare i movimenti...
Il negoziante dove vado a rifornirmi mi ha consigliato di avvitare solo alla fine le crocette ai servi, e intanto di fissare i tiranti alle squadrette delle parti mobili lasciare tutto scollegato fino al completamento.

Poi devo dire che mentre il direzionale si muove bene, il piano di quota scricchiola un poco se lo muovo e non ha un movimento molto fluido, mi sa che almeno una cerniera su 4 non è che sia messa benissimo, ma ormai non so come sistemarlo...
FedericoM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 16, 18:43   #359 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2014
Messaggi: 178
Ci dovrebbe essere sul disegno, ma direi che per un modello del genere +/- 30° circa dovrebbero andare bene.
E sempre sul disegno dovrebbe esserci la dimensione delle squadrette da fissare sulle parti mobili. Dopodiché è un gioco di leve relative rispetto alle lunghezze reciprochedella squadretta montata sul servo e sulla parte mobile, ma su questo ci si può giocare un po’ anche in seguito (sulle squadrette dei servi ci sono tanti buchi proprio per quello...)

Devi invece vedere immediatamente il modo in cui trasmetterai il movimento dei servi alle parti mobili. Se usi i cavi bowden



la guaina deve essere ben fissata alla fusoliera in alcuni punti e il percorso deve risultare il più possibile rettilineo.
Analogamente se usi il sistema a due cavi.

Ma ripeto, le parti mobili si devono muovere senza sforzo e soprattutto senza impuntature. I metodi sono molti: questo uno



(tratto da modellismo che passione: Cernierine fai da te)

oppure il vecchio metodo della fettuccia incrociata...



Fare e disfare è tutto un lavorare....
Proverbio zen

Ultima modifica di Elmas : 17 settembre 16 alle ore 18:50
Elmas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 16, 23:11   #360 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-la-balsa.html



Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Taglio balsa con cnc Gene57 Aeromodellismo 6 01 settembre 18 12:40
Costruire con Balsa tonnuns Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 07 ottobre 09 22:34
riparazione ala in balsa con carbonio??? Amiko92 Aeromodellismo 1 01 settembre 08 12:07
chi ben comincia... si confonde prima! Hydropa Aeromodellismo Principianti 19 05 aprile 07 14:15
Si comincia a volareeeeee ... superaby Elimodellismo Principianti 18 12 novembre 06 15:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002