14 settembre 13, 13:17 | #321 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2012 Residenza: Verona
Messaggi: 168
| Citazione:
Grazie! | |
15 marzo 14, 20:42 | #322 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2014 Residenza: Roma
Messaggi: 202
| Aiuto: com' è fatta l' ala?
Oggi ho preso in mano il file Cad dell' albyone 3 con l' intenzione di apportare alcune modifiche per renderlo meno tranquillo e più "acro". Ovviamente poiché io sono espertissimo ho applicato modifiche che ho letto/mi sono state consigliate qui nel forum ovvero aumentare la superficie dei piani di coda (un centimetro in più nell' elevatore e uno in più nel direzionale) e azzerare il diedro. ora io dai disegni non ho capito due cose: come si uniscono le ali e come si forma il diedro. viene da se che non so cosa devo modificare a questo fine. allego uno screen della scheramata di doubleCAD (se volete rimanere legali ed avere comunque un programma per i disegni dwg e dxs senza spendere nulla CONSIGLIATISSIMO) e il file da me modificato per chi avesse il modo di vederlo (e magari controllare che le modifiche che ho fatto non siano maligne) io vedo: il longherone (?) che non ho capito in che materiale sia fatto segnato con "c" e sotto le ali separate con due "bordi di entrata in balsa" sporgenti, due "listelli di balsa" sporgenti e due "listelli di tiglio" sporgenti rispettivamente dall' alto in basso, con in mezzo dei cilindri (?) segnati anche loro con "c". cercando di andare di logica: i due "cilindri" sono i supporti per infilare i listessi di balsa, molto simile alle ali del fun cub quindi. e se la mia ipotesi è giusta sono proprio questi listelli a dare la forma del diedro. domande: in che materiale sono fatti? se tutto questo è giusto, l' unica accortezza per azzerare il diedro è quella di fare il supporto dritto e non piegato di 5°? anche vedendo le foto e il tutorial di alby non ho capito molto molto probabilmente questo discorso vi sembrerà incredibilmente scontato e "stupido" ma meglio fare la figura dello stupido che fare 2 ali che poi non possono essere messe insieme |
15 marzo 14, 23:08 | #323 (permalink) Top |
User |
i pezzi marcati con C non sono dei cilindri ma sono due guancette in compensato che servono a tenere insieme le semiali. In pratica "intrappolano" a sandwich i longheroni in tiglio tenendoli incollati insieme. Lo stesso dovresti fare per il bordo d'entrata e quello d'uscita. Infine rivesti il tutto con balsa. Un consiglio: Se vuoi un aereo più acrobatico non partire da questo ma dedicati ad un aereo che nasca già con questa funzione specifica.....
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
15 marzo 14, 23:17 | #324 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2014 Residenza: Roma
Messaggi: 202
| Citazione:
Non so, buttarmi subito su un acro (che sarebbe comunque l' aces high di alby) non mi pare un ottima idea, perché affinché faccia bene il suo lavoro deve essere costruito ad opera d' arte, almeno credo cioè, invece di fare subito il top, è meglio fare prima qualcosa di più semplice... tutto qui pensavo di fare l' ala come un pezzo unico ma ho paura che c' è bisogno di modificare anche qui qualcosa... sbaglio? Ultima modifica di Damy98 : 15 marzo 14 alle ore 23:21 | |
16 marzo 14, 01:00 | #325 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-03-2013 Residenza: Roma
Messaggi: 456
|
Anche io ho voluto apportare delle modifiche. Come vorresti fare tu ho azzerato il diedro e fatto l'ala in un pezzo unico semplicemente affiancando i disegni delle semiali e costruendole unite. Per realizzare le centine ho realizzato un pacchetto forandole in due punti con la punta da 3 mm, buchi che poi ho sfruttato per inserire un tubolare da 3 mm di carbonio diviso in una parte di circa 70 cm per il buco anteriore e la restante per quello posteriore per rinforzare la struttura. Ho voluto poi accroccare un sistema di ritenzione delle ali con due viti incollando una basetta di compensato a cavallo dei tubolari di carbonio ed un'altra basetta incollata in fusoliera con attaccati i dadi a griffati. Ancora non l' ho collaudato perché devo finire alcuni particolari, ma penso che volerebbe bene se non fosse per gli errori commessi vin costruzione (è la prima anche per me) . Non so se hai capito, se vuoi posso farti delle foto. Ad ogni modo ti consiglio di progettarti tutto prima al cad perché ad improvvisare si commettono solo errori... Ciao, Leonardo Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
__________________ vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Ultima modifica di tevere : 16 marzo 14 alle ore 01:09 |
16 marzo 14, 01:45 | #326 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2014 Residenza: Roma
Messaggi: 202
| Citazione:
se vuoi possiamo passarci i file per confrontarli, piuttosto, che errori hai commesso?? è vero che sbagliando si impara ma se non sbaglio è ancora meglio per questo vorrei evitare di commettere i tuoi stessi errori ti allego il file completo di modifiche all' ala e ai piani di coda. (nell' ala non sono riuscito ad aumentare la parte "verde" che è quella ricoperta di balsa da 1mm, comunque sappi che ricoprirò anche lo spazio tra le due centine centrali) qualsiasi str*nzata stia per commettere avvisatemi prima secondo voi c' è il bisogno di aggiungere un ulteriore centina al centro, a distanza di 5 cm dalle due centrali? | |
16 marzo 14, 11:54 | #327 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-03-2013 Residenza: Roma
Messaggi: 456
| Citazione:
Perché a causa del dbox ho dovuto fare i buchi per le viti molto arretrati. Se vuoi farlo anche tu ti consiglio di mettere due spinette davanti all'ala che si innestano in una ordinata modificata e poi mettere una o due viti più in dietro per tenere fissa l'ala. Tra gli errori cretini ho anche incollato al contrario i dadi a griffa... Il disegno adesso non posso guardarlo, ma una cosa che ti consiglio vivamente è dimettere due centine in compensato da 4 mm in corrispondenza dei laterali della fusoliera. Sono state le prime che ho tagliato e successivamente le ho usate come dime per fare le altre Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
__________________ vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa | |
16 marzo 14, 15:40 | #328 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-03-2013 Residenza: Roma
Messaggi: 456
|
Ho guardato il dwg che hai condiviso e... non trovo le modifiche, non è che ti sei sbagliato ed hai postato il file originale? Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
__________________ vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa |
16 marzo 14, 16:29 | #329 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2014 Residenza: Roma
Messaggi: 202
| Citazione:
1) elevatore: invece di essere (la parte mobile) 2+3 cm è 3+3 cm 2) direzionale: invece di essere 4+4 cm (parte fissa + parte mobile) è 4+5 cm 3) le ali attaccate... non vedi neanche quelle??? ho appena formattato il pc quindi non posso vedere il file (devo istallare di nuovo tutti i programmi) ma non credo proprio di aver mandato il file originale anche perché prima di inviare il messaggio aperto con il mio pc e le modifiche le vedevo... | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Taglio balsa con cnc | Gene57 | Aeromodellismo | 6 | 01 settembre 18 13:40 |
Costruire con Balsa | tonnuns | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 11 | 07 ottobre 09 23:34 |
riparazione ala in balsa con carbonio??? | Amiko92 | Aeromodellismo | 1 | 01 settembre 08 13:07 |
chi ben comincia... si confonde prima! | Hydropa | Aeromodellismo Principianti | 19 | 05 aprile 07 15:15 |
Si comincia a volareeeeee ... | superaby | Elimodellismo Principianti | 18 | 12 novembre 06 16:31 |