Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 13, 12:17   #321 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alexgri
 
Data registr.: 02-07-2012
Residenza: Verona
Messaggi: 168
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Il mio (quello del mio avatar) pesa 800 gr, è motorizzato a scoppio con un 2,5 che raggiunge i 14.500 giri a terra ed uso un'elica 8x4 ed ha potenza da vendere. Un motore elettrico equivalente per usare la stessa elica dovrebbe essere un 1200Kv da 300W, quindi almeno 25A. Direi quindi che anche un 1000Kv ed elica 9x5 sia più o meno equivalente.

Carlo
Vi ringrazio tutti, pensavo infatti di riciclare l'elettroncia dell albyone 2..
Grazie!
__________________
Ciao,Alexgri.

Il mio sito:alexgri.tk | Easystar1 - Dji F450
Alexgri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 14, 19:42   #322 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Aiuto: com' è fatta l' ala?

Oggi ho preso in mano il file Cad dell' albyone 3 con l' intenzione di apportare alcune modifiche per renderlo meno tranquillo e più "acro". Ovviamente poiché io sono espertissimo ho applicato modifiche che ho letto/mi sono state consigliate qui nel forum

ovvero aumentare la superficie dei piani di coda (un centimetro in più nell' elevatore e uno in più nel direzionale) e azzerare il diedro. ora io dai disegni non ho capito due cose: come si uniscono le ali e come si forma il diedro. viene da se che non so cosa devo modificare a questo fine. allego uno screen della scheramata di doubleCAD (se volete rimanere legali ed avere comunque un programma per i disegni dwg e dxs senza spendere nulla CONSIGLIATISSIMO) e il file da me modificato per chi avesse il modo di vederlo (e magari controllare che le modifiche che ho fatto non siano maligne)

io vedo: il longherone (?) che non ho capito in che materiale sia fatto segnato con "c" e sotto le ali separate con due "bordi di entrata in balsa" sporgenti, due "listelli di balsa" sporgenti e due "listelli di tiglio" sporgenti rispettivamente dall' alto in basso, con in mezzo dei cilindri (?) segnati anche loro con "c".

cercando di andare di logica: i due "cilindri" sono i supporti per infilare i listessi di balsa, molto simile alle ali del fun cub quindi. e se la mia ipotesi è giusta sono proprio questi listelli a dare la forma del diedro. domande: in che materiale sono fatti? se tutto questo è giusto, l' unica accortezza per azzerare il diedro è quella di fare il supporto dritto e non piegato di 5°?

anche vedendo le foto e il tutorial di alby non ho capito molto

molto probabilmente questo discorso vi sembrerà incredibilmente scontato e "stupido" ma meglio fare la figura dello stupido che fare 2 ali che poi non possono essere messe insieme
Icone allegate
Albyone3, per chi comincia con la balsa-diedro-albyone3.jpg  
Files allegati
Tipo file: dwg Albyone3 lt 2000 rev00.dwg‎ (222,7 KB, 78 visite)
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 14, 22:08   #323 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
i pezzi marcati con C non sono dei cilindri ma sono due guancette in compensato che servono a tenere insieme le semiali.
In pratica "intrappolano" a sandwich i longheroni in tiglio tenendoli incollati insieme.
Lo stesso dovresti fare per il bordo d'entrata e quello d'uscita. Infine rivesti il tutto con balsa.

Un consiglio:
Se vuoi un aereo più acrobatico non partire da questo ma dedicati ad un aereo che nasca già con questa funzione specifica.....
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 14, 22:17   #324 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
i pezzi marcati con C non sono dei cilindri ma sono due guancette in compensato che servono a tenere insieme le semiali.
In pratica "intrappolano" a sandwich i longheroni in tiglio tenendoli incollati insieme.

Un consiglio:
Se vuoi un aereo più acrobatico non partire da questo ma dedicati ad un aereo che nasca già con questa funzione specifica.....
io voglio un aereo che sia facile da costruire, poiché è la mia prima costruzione, ma allo stesso tempo vorrei fosse anche almeno un po' divertente.

Non so, buttarmi subito su un acro (che sarebbe comunque l' aces high di alby) non mi pare un ottima idea, perché affinché faccia bene il suo lavoro deve essere costruito ad opera d' arte, almeno credo cioè, invece di fare subito il top, è meglio fare prima qualcosa di più semplice... tutto qui

pensavo di fare l' ala come un pezzo unico ma ho paura che c' è bisogno di modificare anche qui qualcosa... sbaglio?

Ultima modifica di Damy98 : 15 marzo 14 alle ore 22:21
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 00:00   #325 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Anche io ho voluto apportare delle modifiche. Come vorresti fare tu ho azzerato il diedro e fatto l'ala in un pezzo unico semplicemente affiancando i disegni delle semiali e costruendole unite.
Per realizzare le centine ho realizzato un pacchetto forandole in due punti con la punta da 3 mm, buchi che poi ho sfruttato per inserire un tubolare da 3 mm di carbonio diviso in una parte di circa 70 cm per il buco anteriore e la restante per quello posteriore per rinforzare la struttura.
Ho voluto poi accroccare un sistema di ritenzione delle ali con due viti incollando una basetta di compensato a cavallo dei tubolari di carbonio ed un'altra basetta incollata in fusoliera con attaccati i dadi a griffati.

Ancora non l' ho collaudato perché devo finire alcuni particolari, ma penso che volerebbe bene se non fosse per gli errori commessi vin costruzione (è la prima anche per me) .
Non so se hai capito, se vuoi posso farti delle foto. Ad ogni modo ti consiglio di progettarti tutto prima al cad perché ad improvvisare si commettono solo errori...
Ciao, Leonardo

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Ultima modifica di tevere : 16 marzo 14 alle ore 00:09
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 00:45   #326 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
Anche io ho voluto apportare delle modifiche. Come vorresti fare tu ho azzerato il diedro e fatto l'ala in un pezzo unico semplicemente affiancando i disegni delle semiali e costruendole unite.
Per realizzare le centine ho realizzato un pacchetto forandole in due punti con la punta da 3 mm, buchi che poi ho sfruttato per inserire un tubolare da 3 mm di carbonio diviso in una parte di circa 70 cm per il buco anteriore e la restante per quello posteriore per rinforzare la struttura.
Ho voluto poi accroccare un sistema di ritenzione delle ali con due viti incollando una basetta di compensato a cavallo dei tubolari di carbonio ed un'altra basetta incollata in fusoliera con attaccati i dadi a griffati.

Ancora non l' ho collaudato perché devo finire alcuni particolari, ma penso che volerebbe bene se non fosse per gli errori commessi vin costruzione (è la prima anche per me) .
Non so se hai capito, se vuoi posso farti delle foto. Ad ogni modo ti consiglio di progettarti tutto prima al cad perché ad improvvisare si commettono solo errori...
Ciao, Leonardo

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
ho capito ho capito, e avevo già fatto tale modifica prima che leggessi il tuo post, calcolato le dimensioni varie e quella totale, risulta che al centro ci sarà tra le due centine centrali uno spazio di 10cm invece che di 7, e la dimensione totale sarà comunque di un metro preciso. credo che inserirò nelle 2-4 centine centrali un longherone in carbonio nella parte avanti dell' alla o superiore del disegno e listelli in tiglio o balsa nel foro centrare e quello posteriore (o inferiore nel disegno)

se vuoi possiamo passarci i file per confrontarli, piuttosto, che errori hai commesso?? è vero che sbagliando si impara ma se non sbaglio è ancora meglio per questo vorrei evitare di commettere i tuoi stessi errori

ti allego il file completo di modifiche all' ala e ai piani di coda. (nell' ala non sono riuscito ad aumentare la parte "verde" che è quella ricoperta di balsa da 1mm, comunque sappi che ricoprirò anche lo spazio tra le due centine centrali)

qualsiasi str*nzata stia per commettere avvisatemi prima secondo voi c' è il bisogno di aggiungere un ulteriore centina al centro, a distanza di 5 cm dalle due centrali?
Files allegati
Tipo file: dwg Albyone3 lt 2000 rev00.dwg‎ (215,7 KB, 77 visite)
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 10:54   #327 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Citazione:
Originalmente inviato da Damy98 Visualizza messaggio
ho capito ho capito, e avevo già fatto tale modifica prima che leggessi il tuo post, calcolato le dimensioni varie e quella totale, risulta che al centro ci sarà tra le due centine centrali uno spazio di 10cm invece che di 7, e la dimensione totale sarà comunque di un metro preciso. credo che inserirò nelle 2-4 centine centrali un longherone in carbonio nella parte avanti dell' alla o superiore del disegno e listelli in tiglio o balsa nel foro centrare e quello posteriore (o inferiore nel disegno)

se vuoi possiamo passarci i file per confrontarli, piuttosto, che errori hai commesso?? è vero che sbagliando si impara ma se non sbaglio è ancora meglio per questo vorrei evitare di commettere i tuoi stessi errori

ti allego il file completo di modifiche all' ala e ai piani di coda. (nell' ala non sono riuscito ad aumentare la parte "verde" che è quella ricoperta di balsa da 1mm, comunque sappi che ricoprirò anche lo spazio tra le due centine centrali)

qualsiasi str*nzata stia per commettere avvisatemi prima secondo voi c' è il bisogno di aggiungere un ulteriore centina al centro, a distanza di 5 cm dalle due centrali?
L'errore più grande è stato improvvisare l'attacco delle ali.
Perché a causa del dbox ho dovuto fare i buchi per le viti molto arretrati. Se vuoi farlo anche tu ti consiglio di mettere due spinette davanti all'ala che si innestano in una ordinata modificata e poi mettere una o due viti più in dietro per tenere fissa l'ala.
Tra gli errori cretini ho anche incollato al contrario i dadi a griffa...

Il disegno adesso non posso guardarlo, ma una cosa che ti consiglio vivamente è dimettere due centine in compensato da 4 mm in corrispondenza dei laterali della fusoliera. Sono state le prime che ho tagliato e successivamente le ho usate come dime per fare le altre

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 14:40   #328 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Ho guardato il dwg che hai condiviso e... non trovo le modifiche, non è che ti sei sbagliato ed hai postato il file originale?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 15:29   #329 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
Ho guardato il dwg che hai condiviso e... non trovo le modifiche, non è che ti sei sbagliato ed hai postato il file originale?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
le modifiche sono:

1) elevatore: invece di essere (la parte mobile) 2+3 cm è 3+3 cm
2) direzionale: invece di essere 4+4 cm (parte fissa + parte mobile) è 4+5 cm
3) le ali attaccate... non vedi neanche quelle???

ho appena formattato il pc quindi non posso vedere il file (devo istallare di nuovo tutti i programmi) ma non credo proprio di aver mandato il file originale anche perché prima di inviare il messaggio aperto con il mio pc e le modifiche le vedevo...
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 16:29   #330 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
UP: ho visto il file, le modifiche ci sono tutte
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Taglio balsa con cnc Gene57 Aeromodellismo 6 01 settembre 18 12:40
Costruire con Balsa tonnuns Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 07 ottobre 09 22:34
riparazione ala in balsa con carbonio??? Amiko92 Aeromodellismo 1 01 settembre 08 12:07
chi ben comincia... si confonde prima! Hydropa Aeromodellismo Principianti 19 05 aprile 07 14:15
Si comincia a volareeeeee ... superaby Elimodellismo Principianti 18 12 novembre 06 15:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002