Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 13, 22:40   #311 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
si, ma facendo le centine a pacchetto ho già dei buchi, rischio di indebolirle troppo no?
No, magari ne fai una seconda e le incolli insieme.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 13, 23:47   #312 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
si, ma facendo le centine a pacchetto ho già dei buchi, rischio di indebolirle troppo no?
Io ho fatto così: ho allargato i fori delle centine più interne facendoli diventare più larghi del tubo di carbonio di qualche millimetro (io ho usato un tubo di carbonio da 10mm), ho inserito il tubo nelle due semiali senza incollarlo e ho proceduto ad unire le semiali per mezzo dell'attrezzatura che ti ho descritto e dei trapezi di compensato. Unite le semiali ho posizionato il tubo di carbonio incollandolo con epossidica da 5 minuti rigida, mettendone in abbondanza fino a colmare lo spazio tra la balsa ed il tubo.
Il tubo deve essere più piccolo dei fori in modo che, anche se c'è diedro, si riesca ad infilare ugualmente, ovviamente occorre valutare bene quanti gradi di diedro ci sono, io avevo dimezzato il diedro rispetto al progetto. Il problema dll'indebolimento delle centine non esiste in quanto, a fronte di un indebolimento dovuto all'asportazione della balsa, c'è un rafforzamento notevole provocato dall'incollaggio di una stessa sezione di carbonio.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 13, 14:52   #313 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Vorrei riunire tutti i fan di questo modelletto per dare l'ultimo saluto al mio Albyone3 che, ieri sera, ha spiccato il suo ultimo e tragico volo prima di veder chiudere a libro l'ala destra e precipitare inesorabilmente al suolo .
Due parole su questo ottimo modello che volava splendidamente a dispetto della sua semplicità, nel complesso robusto ma che non ha sopportato la chiusura di un loop ad alta velocità. Purtroppo ha volato si e no una ventina di volte.
Serbiamo un minuto di silenzio...
Stasera l'autopsia per decidere se tumulare il caro o se cominciare il lavoro di ristrutturazione.
Un consiglio ai posteri: allungate il rinforzo in carbonio fino alla 3/4 centina oppure incollate tra la 3 e 4 centina un rettangolo di compensato in verticale ad unire i longheroni in tiglio. Li c'è un punto debole.
Vorrei riunire di nuovo la comunità per celebrare la rinascita del mitico Alby 3.
PS. Adesso non vi rompo più con le mie vicessitudini.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 21:38   #314 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spy280
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 235
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Dopo lunghi mesi ho finalmente aggiornato il mio sito.
Ora potete trovare la costruzione di Albyone3 con tutte le fotografie e un tutorial tratto proprio da questa discussione.
Buona costruzione a tutti.
Albyone3

Ciao

Albyone
E no EHHH... ora me lo scrivi??? sono qui che leggo tutti i post,scarico le foto e dopo 142 messaggi mi vieni dire questo??? Lo sò, arrivo dopo 3 anni da questo tuo post, ma come hai scritto nel tuo sito, mi viene proprio voglia di costruirlo... anche se non sò una cippa di aerei... (volo, od almeno ci provo, con gli elicotteri)
Ueeee....stavo scherzando all'inizio...che sia chiaro...
Ti faccio un gran complimentone per il lavoro svolto, anche per il tuo clone e "collaboratori"...
poi se mi serve aiuto, torno e vi romperò le scatole..
ciao ciao
__________________
(nel dubbio "daghine")
spy280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 13, 10:25   #315 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spy280
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 235
Immagini: 4
domandina

mi è stato suggerito, nel frattempo che andrò a realizzare l'aereo in balsa, di esercitarmi con questo. Al simulatore non ho grandi difficoltà, ma come si sà, il simulatore è simulatore.
che ne dite?
ciao e grazie
__________________
(nel dubbio "daghine")
spy280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 13, 13:05   #316 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alexgri
 
Data registr.: 02-07-2012
Residenza: Verona
Messaggi: 168
Ragazzi, una domanda: io ho quasi concluso l'albyone2 in depron, poi probabilmente passerò a quello in balsa
Va bene la stessa motorizzazione? Vi linko quello che ho comprato.. !

MOTORE BRUSHLESS: Brushless Outrunner 1450 kv
ESC: Hobbyking SS Series 25-30A ESC
LIPO: Turnigy 1300 mAh 3s 25C Lipo
MICROSERVI: Turnigy TG9e 9g /1.5kg / 0.10sec
ELICA: 7x4

Grazie!
__________________
Ciao,Alexgri.

Il mio sito:alexgri.tk | Easystar1 - Dji F450
Alexgri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 13, 14:39   #317 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Citazione:
Originalmente inviato da Alexgri Visualizza messaggio
Ragazzi, una domanda: io ho quasi concluso l'albyone2 in depron, poi probabilmente passerò a quello in balsa
Va bene la stessa motorizzazione? Vi linko quello che ho comprato.. !

MOTORE BRUSHLESS: Brushless Outrunner 1450 kv
ESC: Hobbyking SS Series 25-30A ESC
LIPO: Turnigy 1300 mAh 3s 25C Lipo
MICROSERVI: Turnigy TG9e 9g /1.5kg / 0.10sec
ELICA: 7x4

Grazie!
consigliavano motori con meno kv e eliche più grosse
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 13, 21:39   #318 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da Alexgri Visualizza messaggio
Ragazzi, una domanda: io ho quasi concluso l'albyone2 in depron, poi probabilmente passerò a quello in balsa
Va bene la stessa motorizzazione? Vi linko quello che ho comprato.. !

MOTORE BRUSHLESS: Brushless Outrunner 1450 kv
ESC: Hobbyking SS Series 25-30A ESC
LIPO: Turnigy 1300 mAh 3s 25C Lipo
MICROSERVI: Turnigy TG9e 9g /1.5kg / 0.10sec
ELICA: 7x4

Grazie!
Io ho un motore da 1000kv elica APC 9x6 ed un regolatore da 30-35 A
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 13, 22:05   #319 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Residenza: Treviso (Montebelluna)
Messaggi: 542
Citazione:
Originalmente inviato da Alexgri Visualizza messaggio
Ragazzi, una domanda: io ho quasi concluso l'albyone2 in depron, poi probabilmente passerò a quello in balsa
Va bene la stessa motorizzazione? Vi linko quello che ho comprato.. !

MOTORE BRUSHLESS: Brushless Outrunner 1450 kv
ESC: Hobbyking SS Series 25-30A ESC
LIPO: Turnigy 1300 mAh 3s 25C Lipo
MICROSERVI: Turnigy TG9e 9g /1.5kg / 0.10sec
ELICA: 7x4

Grazie!
Ciao! Essendo albyone 2 e albyone 3 molto simili dovrebbe andare bene lo stesso. Nel mio albyone 2 che pesa 600 gr in odv il motore da te elencato me lo tiene in hovering. Adesso non so precisamente quanto pesa mediamente un albyone 3 in odv, però se riesci a stare nei 700 gr secondo me puoi usare lo stesso motore. Una precisazione: io lo uso con una 7*5 apc. Per sicurezza aspetta un parere del maestro

Michael

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 13, 08:42   #320 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.787
Citazione:
Originalmente inviato da Micky98 Visualizza messaggio
Ciao! Essendo albyone 2 e albyone 3 molto simili dovrebbe andare bene lo stesso. Nel mio albyone 2 che pesa 600 gr in odv il motore da te elencato me lo tiene in hovering. Adesso non so precisamente quanto pesa mediamente un albyone 3 in odv, però se riesci a stare nei 700 gr secondo me puoi usare lo stesso motore. Una precisazione: io lo uso con una 7*5 apc. Per sicurezza aspetta un parere del maestro

Michael

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4
Il mio (quello del mio avatar) pesa 800 gr, è motorizzato a scoppio con un 2,5 che raggiunge i 14.500 giri a terra ed uso un'elica 8x4 ed ha potenza da vendere. Un motore elettrico equivalente per usare la stessa elica dovrebbe essere un 1200Kv da 300W, quindi almeno 25A. Direi quindi che anche un 1000Kv ed elica 9x5 sia più o meno equivalente.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Taglio balsa con cnc Gene57 Aeromodellismo 6 01 settembre 18 12:40
Costruire con Balsa tonnuns Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 07 ottobre 09 22:34
riparazione ala in balsa con carbonio??? Amiko92 Aeromodellismo 1 01 settembre 08 12:07
chi ben comincia... si confonde prima! Hydropa Aeromodellismo Principianti 19 05 aprile 07 14:15
Si comincia a volareeeeee ... superaby Elimodellismo Principianti 18 12 novembre 06 15:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002