21 giugno 13, 10:24 | #291 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
|
Vorrei riunire tutti i fan di questo modelletto per dare l'ultimo saluto al mio Albyone3 che, ieri sera, ha spiccato il suo ultimo e tragico volo prima di veder chiudere a libro l'ala destra e precipitare inesorabilmente al suolo . Due parole su questo ottimo modello che volava splendidamente a dispetto della sua semplicità, nel complesso robusto ma che non ha sopportato la chiusura di un loop ad alta velocità. Purtroppo ha volato si e no una ventina di volte. Serbiamo un minuto di silenzio... Stasera l'autopsia per decidere se tumulare il caro o se cominciare il lavoro di ristrutturazione. Un consiglio ai posteri: allungate il rinforzo in carbonio fino alla 3/4 centina oppure incollate tra la 3 e 4 centina un rettangolo di compensato in verticale ad unire i longheroni in tiglio. Li c'è un punto debole. |
21 giugno 13, 10:47 | #292 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
21 giugno 13, 10:58 | #293 (permalink) Top |
| è probabile che alla fine ricostruisca. Non sarà un'operazione complessa ma se mi accorgessi che l'ala risulta svergolata o non dritta è probabile che mi arrenda. Se fosse rimasto attaccato qualcosa avrei un punto di partenza ma l'ala è tranciata e non è facile bloccarla in modo da mantenerla dritta durante l'incollaggio, anche perchè c'è un diedro di qualche grado. Se riuscissi a ricostruire l'ala poi sarebbe facile riparare anche la fusoliera che non ha tanti danni. Il motore invece è da scoprire dato che ho trovato il mozzo d'alluminio tranciato...probabilmente è piegato anche l'albero.
|
21 giugno 13, 12:27 | #294 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-03-2013 Residenza: Roma
|
se hai tempo esamina bene la zona di rottura, magari era semplicemente un punto in cui il legno si era un po' rovinato, o magari dove avevi messo poca colla...insomma non per forza deve essere un problema strutturale no?
__________________ vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa |
21 giugno 13, 12:49 | #295 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per rinforzare quella zona basterebbe "obbligare" il listello di tiglio a non destabilizzarsi in compressione e questo si può fare inspessendolo oppure collegandolo al listello inferiore. Certo che chi si deve ancora cimentare alla costruzione può semplicemente allungare la baionetta in modo da interessare due o tre centine in più. L'unica mia rabbia è che, per scelta, ho utilizzato un tubo di carbonio molto più grande di quato richiesto dal progetto e, per errore, ho realizzato le centine con balsa da 3 invece che da 2; ho ottenuto un'ala molto più massiccia ma non ho pensato che, intanto che c'ero, potevo raddopiare i listelli. Pazienza. Torno a dire però che ho sollecitato l'aereo con un loop molto ampio e sotto motore. | |
22 giugno 13, 21:34 | #298 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
|
Il rinforzo va scuramente bene e migliora la robustezza in certe condizioni di volo, quindi è un ottimo suggerimento ma quando qualche post fa hai detto che sei caduto in vite avevi controllato bene l'ala? A volte si creano rotture non subito visibili che però creano quel tipo di problemi. Il mio ha volato a lungo senza alcun problema ed ora le sue ali sono diventate le ali dell'AlbyFly che sta volando magnificamente da un po' di tempo. http://www.baronerosso.it/forum/aero...o-modello.html Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
22 giugno 13, 21:41 | #299 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-03-2013 Residenza: Roma
|
ah alby... visto che sei qui ne approfitto: non sono totalmente principiante e quando sarà finito l'albyone sarà il terzo aereo che farò volare. dici che lo rendo troppo instabile se azzero il diedro?
__________________ vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa |
23 giugno 13, 00:16 | #300 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
| Citazione:
Buona costruzione Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
Bookmarks |
| |