Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 11, 10:34   #241 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.787
Un altro chiarimento in merito alle ali. Nel progetto parli di 7 centine da 2 mm ed una da 5, oltre a quella inclinata di 45 del bordo esterno, ma nei disegni le centine sono in tutto 7 (sempre + quella inclinata). Mi pare di aver letto da qualche parte (ma non riesco a ritrovare la discussione) che in realtà le centine da 2 mm debbano essere solo 6 e la settima, quella all'attaccatura, debba essere quella da 5 mm. Puoi confermare?

Grazie

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 13:37   #242 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Un altro chiarimento in merito alle ali. Nel progetto parli di 7 centine da 2 mm ed una da 5, oltre a quella inclinata di 45 del bordo esterno, ma nei disegni le centine sono in tutto 7 (sempre + quella inclinata). Mi pare di aver letto da qualche parte (ma non riesco a ritrovare la discussione) che in realtà le centine da 2 mm debbano essere solo 6 e la settima, quella all'attaccatura, debba essere quella da 5 mm. Puoi confermare?

Grazie

Carlo
Confermo. 6 + una.

Ciao
Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 13:48   #243 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.787
?? ed io che stavo tornando sul forum a dire che avevo stampato male il file...

Nel file autocad sono 7 da 2 mm + 1 da 5 mm + 1 inclinata di 45 gradi, nel pdf lo stesso.

7 centine da due sono 6 "spazi" da 7 cm, per un totale di 42 cm
+ uno spazio da 5 cm (tra la prima da 2 e quella da 5) sono 47 cm
+ la centina in diagonale fanno 50 cm.

Facendone 6 + 1 +1 l'ala viene più corta di 7 centimetri...

AIUTO!!!!!

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 13:51   #244 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
?? ed io che stavo tornando sul forum a dire che avevo stampato male il file...

Nel file autocad sono 7 da 2 mm + 1 da 5 mm + 1 inclinata di 45 gradi, nel pdf lo stesso.

7 centine da due sono 6 "spazi" da 7 cm, per un totale di 42 cm
+ uno spazio da 5 cm (tra la prima da 2 e quella da 5) sono 47 cm
+ la centina in diagonale fanno 50 cm.

Facendone 6 + 1 +1 l'ala viene più corta di 7 centimetri...

AIUTO!!!!!

Carlo
Fa che risulti 50 e non farti più problemi!

Ciao
Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 15:40   #245 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.787
Fatto!

Grazie

Ciao

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 11, 22:54   #246 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.787
Due domande sugli alettoni (sia delle ali che dell'elevatore) e sul timone:

1 - vanno rastremati sul bordo di uscita o devo lasciarli squadrati?
2 - considerando che debbono potersi muovere rispetto alle rispettive superfici a cui sono attaccati, mi conviene distanziarli e non rastremare il bordo di attacco o montarli il più possibile vicini rastremando il bordi di attacco quel tanto necessario per permetterne il movimento?
In ogni caso, per gli alettoni quanto movimento devo prevedere? 30, 60 o 90 gradi?


Inoltre devo segnalare un punto di debolezza del progetto: la parte fissa del timone di coda è soggetta a spezzarsi facilmente. Se guardi bene il disegno, i due montanti verticali del telaio non fanno "incastro" con il listellone di appoggio orizzontale e la superficie di incollaggio non è molto estesa; basta una bottarella (mi è capitato) per strappare la balsa del listellono e staccare tutto. Forse conviene modificare questo dettaglio per far si che i due montanti incastrino per almeno un cm nel listellone (che è alto due cm e tollera quindi il relativo intaglio). Io ho risolto montando due pezzetti di tiglio 5x3x40, incastrati come ho descritto sopra, a sostenere i due montanti.

Grazie

Carlo

p.s. posto queste domande quì e non nel mio buildlog in quanto ritengo possano essere di interesse per tutti.
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 11, 23:21   #247 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Due domande sugli alettoni (sia delle ali che dell'elevatore) e sul timone:

1 - vanno rastremati sul bordo di uscita o devo lasciarli squadrati?
2 - considerando che debbono potersi muovere rispetto alle rispettive superfici a cui sono attaccati, mi conviene distanziarli e non rastremare il bordo di attacco o montarli il più possibile vicini rastremando il bordi di attacco quel tanto necessario per permetterne il movimento?
In ogni caso, per gli alettoni quanto movimento devo prevedere? 30, 60 o 90 gradi?


Inoltre devo segnalare un punto di debolezza del progetto: la parte fissa del timone di coda è soggetta a spezzarsi facilmente. Se guardi bene il disegno, i due montanti verticali del telaio non fanno "incastro" con il listellone di appoggio orizzontale e la superficie di incollaggio non è molto estesa; basta una bottarella (mi è capitato) per strappare la balsa del listellono e staccare tutto. Forse conviene modificare questo dettaglio per far si che i due montanti incastrino per almeno un cm nel listellone (che è alto due cm e tollera quindi il relativo intaglio). Io ho risolto montando due pezzetti di tiglio 5x3x40, incastrati come ho descritto sopra, a sostenere i due montanti.

Grazie

Carlo

p.s. posto queste domande quì e non nel mio buildlog in quanto ritengo possano essere di interesse per tutti.
Se li rastremi migliori il movimento. Non è un modello estremo ma per imparare quindi non ha bisogno di soluzioni sofisticate.
Io arrotondo le due parti e inserisco le cerniere lasciando quasi un mm di distanza fra ala e alettone.
Per il movimento arriva 45° ma poi regolerai l'escursione in fase di collaudo.
Per le migliorie, queste sono sempre ben accette. La fragilità del verticale è un fatto quindi se la tua soluzione migliora il sistema ben venga.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 16:47   #248 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.787
La foto con la modifica fatta (che schifo di foto... ).

Ciao e grazie
Icone allegate
Albyone3, per chi comincia con la balsa-12112011098.jpg  
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 21:48   #249 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
La foto con la modifica fatta (che schifo di foto... ).

Ciao e grazie
Meglio di niente. Semmai la rifarai.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 11, 11:19   #250 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.787
Approfitto della tua disponibilità per derimere un'altro dubbio (spero l'ultimo):
se alla fine della realizzazione dovessi accorgermi che il CG è spostato troppo avanti, piuttosto che aggiungere peso in coda e non potendo cambiare il calettamento del piano di coda, posso spostare in avanti di 0,5-1 cm e/o aumentare di 2-3 mm l'incidenza dell'ala?

Al momento è solo una ipotesi, ancora non ho montato i servi, la radio, la batteria e non ho rivestito le ali e la parte posteriore della fusoliera, ma in questo momento il CG è solo a tre cm dal BE dell'ala e non credo che con l'aggiunta di quanto manca si sposti di molto.

Grazie

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Taglio balsa con cnc Gene57 Aeromodellismo 6 01 settembre 18 12:40
Costruire con Balsa tonnuns Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 07 ottobre 09 22:34
riparazione ala in balsa con carbonio??? Amiko92 Aeromodellismo 1 01 settembre 08 12:07
chi ben comincia... si confonde prima! Hydropa Aeromodellismo Principianti 19 05 aprile 07 14:15
Si comincia a volareeeeee ... superaby Elimodellismo Principianti 18 12 novembre 06 15:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002