06 novembre 11, 11:34 | #241 (permalink) Top |
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Un altro chiarimento in merito alle ali. Nel progetto parli di 7 centine da 2 mm ed una da 5, oltre a quella inclinata di 45 del bordo esterno, ma nei disegni le centine sono in tutto 7 (sempre + quella inclinata). Mi pare di aver letto da qualche parte (ma non riesco a ritrovare la discussione) che in realtà le centine da 2 mm debbano essere solo 6 e la settima, quella all'attaccatura, debba essere quella da 5 mm. Puoi confermare? Grazie Carlo |
06 novembre 11, 14:37 | #242 (permalink) Top | |
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06 novembre 11, 14:48 | #243 (permalink) Top |
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?? ed io che stavo tornando sul forum a dire che avevo stampato male il file... Nel file autocad sono 7 da 2 mm + 1 da 5 mm + 1 inclinata di 45 gradi, nel pdf lo stesso. 7 centine da due sono 6 "spazi" da 7 cm, per un totale di 42 cm + uno spazio da 5 cm (tra la prima da 2 e quella da 5) sono 47 cm + la centina in diagonale fanno 50 cm. Facendone 6 + 1 +1 l'ala viene più corta di 7 centimetri... AIUTO!!!!! Carlo |
06 novembre 11, 14:51 | #244 (permalink) Top | |
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12 novembre 11, 23:54 | #246 (permalink) Top |
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Due domande sugli alettoni (sia delle ali che dell'elevatore) e sul timone: 1 - vanno rastremati sul bordo di uscita o devo lasciarli squadrati? 2 - considerando che debbono potersi muovere rispetto alle rispettive superfici a cui sono attaccati, mi conviene distanziarli e non rastremare il bordo di attacco o montarli il più possibile vicini rastremando il bordi di attacco quel tanto necessario per permetterne il movimento? In ogni caso, per gli alettoni quanto movimento devo prevedere? 30, 60 o 90 gradi? Inoltre devo segnalare un punto di debolezza del progetto: la parte fissa del timone di coda è soggetta a spezzarsi facilmente. Se guardi bene il disegno, i due montanti verticali del telaio non fanno "incastro" con il listellone di appoggio orizzontale e la superficie di incollaggio non è molto estesa; basta una bottarella (mi è capitato) per strappare la balsa del listellono e staccare tutto. Forse conviene modificare questo dettaglio per far si che i due montanti incastrino per almeno un cm nel listellone (che è alto due cm e tollera quindi il relativo intaglio). Io ho risolto montando due pezzetti di tiglio 5x3x40, incastrati come ho descritto sopra, a sostenere i due montanti. Grazie Carlo p.s. posto queste domande quì e non nel mio buildlog in quanto ritengo possano essere di interesse per tutti. |
13 novembre 11, 00:21 | #247 (permalink) Top | |
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Io arrotondo le due parti e inserisco le cerniere lasciando quasi un mm di distanza fra ala e alettone. Per il movimento arriva 45° ma poi regolerai l'escursione in fase di collaudo. Per le migliorie, queste sono sempre ben accette. La fragilità del verticale è un fatto quindi se la tua soluzione migliora il sistema ben venga. Ciao Albyone
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13 novembre 11, 22:48 | #249 (permalink) Top | |
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18 novembre 11, 12:19 | #250 (permalink) Top |
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Approfitto della tua disponibilità per derimere un'altro dubbio (spero l'ultimo): se alla fine della realizzazione dovessi accorgermi che il CG è spostato troppo avanti, piuttosto che aggiungere peso in coda e non potendo cambiare il calettamento del piano di coda, posso spostare in avanti di 0,5-1 cm e/o aumentare di 2-3 mm l'incidenza dell'ala? Al momento è solo una ipotesi, ancora non ho montato i servi, la radio, la batteria e non ho rivestito le ali e la parte posteriore della fusoliera, ma in questo momento il CG è solo a tre cm dal BE dell'ala e non credo che con l'aggiunta di quanto manca si sposti di molto. Grazie Carlo |
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