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Vecchio 23 ottobre 11, 08:59   #231 (permalink)  Top
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Raga, ho trovato in cantina un vecchio motore Magnum GP 15, l'ho messo sul banco e gira alla perfezione, pensate che sia buono per l'Albyone3? Per me l'aereo deve avere un "sound" tipico e preferirei lo scoppio all'elettrrico (per non parlare del risparmio, avenda già tutto) In tal caso, quale elica conviene montarci?

Grazie

Carlo
Direi di no perchè strutturalmente dovesti rivedere tutto il castello motore. Probabilmente la fusoliera è troppo stretta. Se convertire uno scoppio ad elettrico è cosa fattibilissima e in modo relativamente semplice non è altrettanto vero la rovescia.

Ciao

Albyone
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Vecchio 24 ottobre 11, 10:26   #232 (permalink)  Top
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Ok. Ammesso che le modifiche al castello motore siano fattibili (il motore è molto piccolo, dovrebbe entrarci tranquillamente nei 4 cm a disposizione), quello che mi occorreva sapere è se la potenza potrebbe essere sufficiente. Su un vecchio datasheet ho letto che dovrebbe erogare 1/4 di cavallo a 35000 giri, quindi dovrebbe essere circa equivalente ad un motore elettrico da 11V 15-20A

Grazie

Carlo
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Vecchio 24 ottobre 11, 22:59   #233 (permalink)  Top
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Ok. Ammesso che le modifiche al castello motore siano fattibili (il motore è molto piccolo, dovrebbe entrarci tranquillamente nei 4 cm a disposizione), quello che mi occorreva sapere è se la potenza potrebbe essere sufficiente. Su un vecchio datasheet ho letto che dovrebbe erogare 1/4 di cavallo a 35000 giri, quindi dovrebbe essere circa equivalente ad un motore elettrico da 11V 15-20A

Grazie

Carlo
Come potenze ci siamo quindi, se te la senti di fare le giuste modifiche al castello motore, puoi provarci. Il serbatoio dovrebbe starci nell'alloggiamento batteria magari sfruttando un po' anche la parte bassa che nell'elettrico è utilizzata per il regolatore.
Ciao

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Vecchio 25 ottobre 11, 09:57   #234 (permalink)  Top
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Perfetto!!!
Grazie

Ora mi scarico il tuo tutorial e cerco di pianificare il tutto, poi ordino il materiale RC da HK, così da averlo per quando mi occorrerà.

Un chiarimento: ho letto di rivestire con il "solarfilm". Cos'è? E' uguale se lo sostituisco con la semplice plastica adesiva (certamente più economica e più facilmente reperibile)?

Grazie

Carlo
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Vecchio 25 ottobre 11, 23:01   #235 (permalink)  Top
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Perfetto!!!
Grazie

Ora mi scarico il tuo tutorial e cerco di pianificare il tutto, poi ordino il materiale RC da HK, così da averlo per quando mi occorrerà.

Un chiarimento: ho letto di rivestire con il "solarfilm". Cos'è? E' uguale se lo sostituisco con la semplice plastica adesiva (certamente più economica e più facilmente reperibile)?

Grazie

Carlo
Il solarfilm è uno dei tanti rivestimenti possibili. Oracover, solartex, "cinacover" (ovvero il clone cinese di tutti quei sistemi di copertura). Digita su internet e scoprirai le loro proprietà. Sono tutte plastiche adesive a caldo specifiche per modellismo.

Ciao

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Vecchio 26 ottobre 11, 14:00   #236 (permalink)  Top
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Come potenze ci siamo quindi, se te la senti di fare le giuste modifiche al castello motore, puoi provarci. Il serbatoio dovrebbe starci nell'alloggiamento batteria magari sfruttando un po' anche la parte bassa che nell'elettrico è utilizzata per il regolatore.
Ciao

Albyone
Ho trovato la descrizione del motore: http://www.baronerosso.it/forum/atta...d-document.jpg

si tratta di un 2,5 cc da 0,4Cv (c.ca 300W) a 15.000 giri e pesa 165 grammi. Facendo i conti, avrei un peso al decollo di c.ca 100-150gr in più che con l'elettrico, ma la potenza mi sembra abbastanza.

Considerando questo, pensavo di fare le ordinate in compensato marino da 5mm (ne ho molto) invece che in betulla da 4. Il motore lo monterei sui gommini, in modo da attuire le vibrazioni.

Per evitare che il consumo di carburante mi sposti il baricentro, pensavo di posizionare il serbatoio (da 120cc) sotto il CG delle ali, il più in basso possibile.

Che ne pensi?

Grazie

Carlo
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Vecchio 26 ottobre 11, 18:28   #237 (permalink)  Top
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Ho trovato la descrizione del motore: http://www.baronerosso.it/forum/atta...d-document.jpg

si tratta di un 2,5 cc da 0,4Cv (c.ca 300W) a 15.000 giri e pesa 165 grammi. Facendo i conti, avrei un peso al decollo di c.ca 100-150gr in più che con l'elettrico, ma la potenza mi sembra abbastanza.

Considerando questo, pensavo di fare le ordinate in compensato marino da 5mm (ne ho molto) invece che in betulla da 4. Il motore lo monterei sui gommini, in modo da attuire le vibrazioni.

Per evitare che il consumo di carburante mi sposti il baricentro, pensavo di posizionare il serbatoio (da 120cc) sotto il CG delle ali, il più in basso possibile.

Che ne pensi?

Grazie

Carlo

Il motore pesicchia soprattutto pensando che ci sarà il serbatoio. La soluzione sotto il CG forse è troppo arretrata perchè l'elettrico ha anche la batteria che pesa sui 190 grammi messi avanti, non in punta. Dovrai trovare un compromesso. Ti conviene fare qualche prova per dover poi zavorrare.

Ciao

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Vecchio 26 ottobre 11, 19:12   #238 (permalink)  Top
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Grazie

Per il GC mi farò due conti, cercando di capire di quanto si sposta con le due motorizzazioni e cercherò di capire come intervenire (se necessario).

Nel frattempo ho misurato il motore: sono 40 mm precisi di larghezza all'altezza del piano del supporto. Stando così le cose penso di non dover modificare quasi nulla della fusoliera, se non aumentarne la resistenza usando il compensato marino da 5 mm e rinforzando gli incollaggi con degli angolari

Una ulteriore domanda: l'asse di rotazione dell'elica a che altezza deve trovarsi? Deve essere perfettamente orizzontale rispetto alle ordinate o deve essere leggermente inclinata? Credo che da questo dipenda molto il comportamento del modello..

Grazie

Carlo
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Vecchio 27 ottobre 11, 19:00   #239 (permalink)  Top
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Per il GC mi farò due conti, cercando di capire di quanto si sposta con le due motorizzazioni e cercherò di capire come intervenire (se necessario).

Nel frattempo ho misurato il motore: sono 40 mm precisi di larghezza all'altezza del piano del supporto. Stando così le cose penso di non dover modificare quasi nulla della fusoliera, se non aumentarne la resistenza usando il compensato marino da 5 mm e rinforzando gli incollaggi con degli angolari

Una ulteriore domanda: l'asse di rotazione dell'elica a che altezza deve trovarsi? Deve essere perfettamente orizzontale rispetto alle ordinate o deve essere leggermente inclinata? Credo che da questo dipenda molto il comportamento del modello..

Grazie

Carlo
Io non ho dato angolo orizzontale mentre un paio di gradi di disassamento sì ma fai in modo di poter eventualmente inclinare il motore. Molto dipende da come ti verrà il piano d'appoggio dell'ala che ha un profilo Clark Y.
Ciao

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Vecchio 28 ottobre 11, 09:55   #240 (permalink)  Top
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Sto costruendo il supporto motore in multistrato marino, voglio verificare che in 40 mm ci stia veramente tutto (credo proprio di si), appena finito posto le prima foto.

Per il CG di ho fatto i conti e, con il serbatoio sul CG, mi trovo a mancare di 20-30 grammi a prua subito dietro il tagliafuoco e non credo che sia un problema trovare qualcosa da metterci (batteria della radio)

Ciao
Carlo
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