Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 11, 17:43   #221 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da pinoricciolo Visualizza messaggio
mi sono letto questa splenida storia e ho deciso di comentarmi usando un motore a scoppio 2 cc ( ce la puo fare???) sono veramete un principiante..grazie della tua pazienza e disponibilita nonche della tua inventiva e grazie a tutti per aver reso interessante questo tred nei prossimi giorni vado a prendere il materiale un saluto a tutti vi tengo informati sui passi!
Il modello nasce per motore elettrico. Montargli uno scoppio vuol dire apportare alcune importanti modifiche nella zona anteriore della fusoliera. Innanzitutto questa è piuttosto stretta e non so se lo scoppietto può starci. Ci sono poi da considerare le vibrazioni introdotte dallo scoppio rispetto all'elettrico, quindi le zone da rinforzare per evitare di vedersi smontare in volo il modello!!! Se poi sei un principiante a digiuno di costruzioni partire già con delle modifiche risulterebbe alquanto arduo.....
Pensaci un momento prima di affrontare una simile impresa, a meno che ci sia qualcuno a te vicino, ma fisicamente e non virtualmente, che è in grado di darti una mano.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 12:36   #222 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2011
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 11
ma posso usare normale colla vinilica per incollare tutto quanto??
Ho cercato la uhu hart ma non l'ho trovata, semmai potete inidicarmene qualcun'altra?
dodottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 15:50   #223 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da dodottero Visualizza messaggio
ma posso usare normale colla vinilica per incollare tutto quanto??
Ho cercato la uhu hart ma non l'ho trovata, semmai potete inidicarmene qualcun'altra?
La UHU hart la trovi da Jonathan oppure da Modelberg o anche da Giancod, comunque la viniliva va benissimo. Per le piccole gunzioni in balsa puoi usare anche il ciano.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 17:18   #224 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2011
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 11
ok grazie
dodottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 12:52   #225 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2005
Residenza: Bucharest
Messaggi: 63
Ho un po di confusione

Ciao Alby

dopo molti anni di fermo, alla veneranda età di 50 anni, mi sono deciso a ricominciare a dedicarmi al modellismo, in generale.
Siccome ora vivo e lavoro all'estero, anche se rientro in patria circa una volta al mese per qualche giorno, in questa condizione ho finalmente a disposizione un ambiente da dedicare a questa passione.
Confesso che in tenera età ho fatto anche io qualche modello, ricordo ancora il primo a volo vincolato che era di un colore verde pisello tutto da ridere.
Comunque, dispongo di un po di attrezzatura e qualche materiale qui dove sono lo trovo, anche se preferisco aspettare il rientro in patria per andare a comperare ciò che mi serve in "gioielleria", quella nuova appena fuori milano e in zona Linate .

Ma veniamo al punto.
Come da sogggetto, il build che hai postato mi sembra fatto abbastanze bene e anche il modello, per riprendere un po di mano, mi sembra adatto e alla mia portata.

Purtroppo dopo che mi sono letto e riletto varie volte tutti i post, scaricato disegni e pdf, annotato passaggi con informazioni importanti, non capisco quante sono le ordinate della fusoliera.
Nei tuoi disegni a mano ne indichi 7, mentre nei disegni cad ne conto 6.
Insomma quante sono?
Inoltre nei disegni CAD ci sono diversi errori e indicazioni, penso dovuti a distrazione.
Per esempio le ordinate in balsa dalla 3 alla 7 tu dici in un post che sono da 5mm di spessore, mentre nei disegni è indicato 3 mm.
Sono da 5 o da 3?
Sto ridisegnando le parti per poterle preparare con una mini CNC che mi sono fatto nel fratempo, ma per poter passare all'assemblaggio desidero avere tutte le parti pronte.


Ti ringrazio per la risposta

Saluti
Marco
Baganauss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 20:49   #226 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da Baganauss Visualizza messaggio
Ciao Alby

dopo molti anni di fermo, alla veneranda età di 50 anni, mi sono deciso a ricominciare a dedicarmi al modellismo, in generale.
Siccome ora vivo e lavoro all'estero, anche se rientro in patria circa una volta al mese per qualche giorno, in questa condizione ho finalmente a disposizione un ambiente da dedicare a questa passione.
Confesso che in tenera età ho fatto anche io qualche modello, ricordo ancora il primo a volo vincolato che era di un colore verde pisello tutto da ridere.
Comunque, dispongo di un po di attrezzatura e qualche materiale qui dove sono lo trovo, anche se preferisco aspettare il rientro in patria per andare a comperare ciò che mi serve in "gioielleria", quella nuova appena fuori milano e in zona Linate .

Ma veniamo al punto.
Come da sogggetto, il build che hai postato mi sembra fatto abbastanze bene e anche il modello, per riprendere un po di mano, mi sembra adatto e alla mia portata.

Purtroppo dopo che mi sono letto e riletto varie volte tutti i post, scaricato disegni e pdf, annotato passaggi con informazioni importanti, non capisco quante sono le ordinate della fusoliera.
Nei tuoi disegni a mano ne indichi 7, mentre nei disegni cad ne conto 6.
Insomma quante sono?
Inoltre nei disegni CAD ci sono diversi errori e indicazioni, penso dovuti a distrazione.
Per esempio le ordinate in balsa dalla 3 alla 7 tu dici in un post che sono da 5mm di spessore, mentre nei disegni è indicato 3 mm.
Sono da 5 o da 3?
Sto ridisegnando le parti per poterle preparare con una mini CNC che mi sono fatto nel fratempo, ma per poter passare all'assemblaggio desidero avere tutte le parti pronte.


Ti ringrazio per la risposta

Saluti
Marco
Ciao "Baganauss"
Bentornato fra "i pazzi"
Hai ragione per i vari errori ma sono stati fatti un po' di collage con cambi in corsa e senza correzioni, ma un bravo modellista non si ferma a questi particolari...
Le ordinate sono 6. la settima sarebbe la chiusura della fusoliera ma non serve perchè da lì deve fuoriuscire uno dei rinvii. Fare le ordinate da tre o cinque mm su un modello di queste dimensioni ed elettrico non ti cambia molto la vita quindi pensa ad un compromesso. Fai da 5 mm la parafiamma e quelle fino al bordo di uscita mentre le posteriori le fai da tre, così risparmi un po' di peso. Se vuoi, prima di chiedere conferme, io ho fatto il timone verticale in balsa da 3mm ma se lo fai con quella da 4 è molto meglio.
Per il resto non hai che da chiedere. Se non io qualcuno ti risponderà sicuramente.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 07:52   #227 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2005
Residenza: Bucharest
Messaggi: 63
Ciao Alby

Non sono un "bravo" modellista ma cercherò di diventarlo
Purtroppo sono un maniaco della precisione, un po per via della mia attività un po per per il mio caratere, e quando le cose non mi quadrano, sai com'è ...

Ti ringrazio per il chiarimento, ora posso proseguire a spron battuto con la trasposizione dei disegni.
Penso che avrò bisogno di aiuto e pazienza da parte vostra, e spero che non mi manderete al diavolo per le mie pignolerie.

Saluti

Marco
Baganauss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 11:44   #228 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Modena
Messaggi: 11
mi sono dedicato a costruire questo modello visto il successo del modello precedente che volava da dio. é quasi pronto ma mi vengono dei dubbi sul mio motore che vorrei mettere. Secondo voi puo andare questo?
HobbyKing R/C Hobby Store : Hobbyking SS Series 18-20A ESC
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy L2210C-1200 Brushless Motor (150w)
Eventualmente con quale elica? Grazie a tutti e buona giormata
Ghoan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 23:45   #229 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da Ghoan Visualizza messaggio
mi sono dedicato a costruire questo modello visto il successo del modello precedente che volava da dio. é quasi pronto ma mi vengono dei dubbi sul mio motore che vorrei mettere. Secondo voi puo andare questo?
HobbyKing R/C Hobby Store : Hobbyking SS Series 18-20A ESC
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy L2210C-1200 Brushless Motor (150w)
Eventualmente con quale elica? Grazie a tutti e buona giormata
Direi che l'accoppiata va bene. Non è esuberante ma giustamente equilibrato. Una 9X6 penso vada bene.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 23:24   #230 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.787
Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
ma se per caso qualcuno lo volesse scoppiare
magari con un 2,5 c.c? Che modifiche dovrebbe apportare secondo voi?
Raga, ho trovato in cantina un vecchio motore Magnum GP 15, l'ho messo sul banco e gira alla perfezione, pensate che sia buono per l'Albyone3? Per me l'aereo deve avere un "sound" tipico e preferirei lo scoppio all'elettrrico (per non parlare del risparmio, avenda già tutto) In tal caso, quale elica conviene montarci?

Grazie

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Taglio balsa con cnc Gene57 Aeromodellismo 6 01 settembre 18 12:40
Costruire con Balsa tonnuns Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 07 ottobre 09 22:34
riparazione ala in balsa con carbonio??? Amiko92 Aeromodellismo 1 01 settembre 08 12:07
chi ben comincia... si confonde prima! Hydropa Aeromodellismo Principianti 19 05 aprile 07 14:15
Si comincia a volareeeeee ... superaby Elimodellismo Principianti 18 12 novembre 06 15:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002