29 gennaio 11, 21:57 | #211 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2009 Residenza: Venezia
|
Ciao, in attesa della risposta del progettista ti dico come ho fatto io: La parte sopra la batteria è apribile: lo sportellino è fissato ad un'estremità da un incastro e all'altra estremità da una vite M3. Dalla foto puoi vedere il foro con il dado vicino al motore, e dall'altra parte lo"scalino" di balsa per fare l'incastro |
30 gennaio 11, 00:55 | #212 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
|
Alvise ti ha già risposto col suo sistema. Io ho lasciato la parte superiore del vano batteria asportabile, come Alvise, solo che per eseguire l'operazione rapidamente metto del semplice scotch per chiudere il vano. Alla batteria applico del velcro. Per quanto riguarda il vano inferiore il sistema è simile ma per grande pigrizia ho montato il regolatore e poi ricoperto con il termoretraibile. Se dovessi avere problemi col regolatore mi basta tagliare il termoretraibile per togliere lo sportello(mamma quanto sono pigro!!!) Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
30 gennaio 11, 12:22 | #213 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Roma
|
Molto elegante l'idea dell'incastro e della vite m3...forse troppo difficile da realizzare per me, neoaeromodellista, neomodellista neo* .... Io prima di leggere le vostre risposte stavo pensando di mettere una cerniera da un lato (dove Alvise ha messo l'incastro) e una vita o qualcosa di simile vicino al motore. Ma principialmente (avverbio di principiante ) ho timore per il peso "eccessivo" che andrei ad aggiungere. come sempre...saluti a tutti
__________________ ^___~bitman ~___^ |
27 febbraio 11, 13:48 | #214 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Roma
|
riguardo il fissaggio dell'ala con gli elastici, visto che sul thread non ho trovato un procedimento esaustivo per il piccolo principiante ho un tondino di carbonio da 2 millimetri. Mi chiedevo se è giusto se facessi in questo modo: 1- attaccare dei rinforzi sulla fusoliera (magari di betulla da 2mm) nei punti dove vorrei far passare il tondino, in modo da non spaccare il balsa 2- bucare le fiancate di balsa all'altezza di dove ho messo i rinforzi 3- far passare il tondino da una parte della fiancata fino all'altra. 4- fissare il tondino in qualche modo che non so (o forse basta la pressione degli elastici) che ne dite? ps. procedimento completamente inventato qualsiasi tentativo di copia sarebbe da matti
__________________ ^___~bitman ~___^ |
27 febbraio 11, 14:46 | #215 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
27 febbraio 11, 14:53 | #216 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Su tutti i miei modelli uso viti autofilettanti che hanno il pregio di non necessitare centraggi e di non allentantarsi .
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
27 febbraio 11, 17:37 | #217 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per Albyone3 va benissimo il sistema con tondino passante. Anche con manovre estreme non ho mai avuto alcun problema con l'ala. Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
27 febbraio 11, 17:54 | #218 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
27 febbraio 11, 17:58 | #219 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao Albyone
04 marzo 11, 04:32 | #220 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2011 Residenza: Busto Arsizio
| ciao a tutti
mi sono letto questa splenida storia e ho deciso di comentarmi usando un motore a scoppio 2 cc ( ce la puo fare???) sono veramete un principiante..grazie della tua pazienza e disponibilita nonche della tua inventiva e grazie a tutti per aver reso interessante questo tred nei prossimi giorni vado a prendere il materiale un saluto a tutti vi tengo informati sui passi! |
Bookmarks |
| |