Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 10, 09:40   #191 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-02-2004
Invia un messaggio via MSN a Daniele
Seguo con interesse la discussione e la realizzazione CAD, visto che vorrei farlo con la mia CNC, magari riusciamo a tirare fuori una bella realizzazione.
Fammi un fischio quando il disegno è completo così lo posso mettere in 3d e provare a montarlo

aspetto
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 00:17   #192 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da shadir Visualizza messaggio
ciao a tutti,
stavo rifacendo il progetto in cad per albyone3
mi servirebbero un paio di dritte...sono un po principiante !!!
Vi chiedo già scusa per eventuali domande poco sensate....

1-nella costruzione dell'ala c'è scritto che posso farla anche senza copertura in balsa da 0.8 e 1mm, se è così, ipotizzando una copertura dell'ala in materiale termoretraibile, quando creo la centina devo considerare spessore del piano di copertura dell'ala pari a 0 ??

2-equilibratore,stabilizzatore, deriva e timone, se calcolo le aree vuote e sostituisco i listelli di balsa con una tavoletta di balsa dello stesso spessore opportunamente alleggerita, non dovrebbero esserci problemi ??

3-carrelli....ho visto che sono stati ripresi da un altro aereo... qualcuno mi potrebbe dire il diametro, la lunghezza e l'angolo del carrello anteriore ?

Allego quello che ho fatto finora; è ancora in fase "costruttiva" e molto disordinato....per correzioni, imperfezioni o qualsivoglia è sempre bene accetto !!

scala disegno 1:1
Ciao Shadir
Qualcuno aveva già provvedutoai disegni introducendo anche le correzioni che gli avevo dettato. Ti segnalo il link al numero di post così puoi confrontare il tuo disegno e migliorarele cose facendo una unica versione definitiva.
http://www.baronerosso.it/forum/2049501-post164.html

Buon lavoro, e se ci sono problemi....fai un fischio

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 18:00   #193 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.

L'avatar di andrea_dm

Data registr.: 04-02-2010
Allineamento alettoni

Gli alettoni in un modello come l'albyone sono a tavoletta lungo tutto il bordo d'uscita, una disposizione che si definisca "strip".
Limitandosi peraltro a tagliare "la coda" del profilo nel punto in cui lo spessore e' pari a quello della tavoletta da cui e' ricavato l'alettone, il profilo viene necessariamente modificato e non certo per una migliore efficenza generale...

Comunque in questo caso articoli e libretti vari dicono sempre di allineare l'alettone alla parte inferiore (piana) del profilo.

Durante alcuni voletti di prova ho cercato assetti diversi notando che con gli alettoni prefettamente allineati alla parte inferiore (figura in alto nell'allegato, in scala con il progetto dell'Albyone) il comportamento in volo non e' buono come nel caso in cui tendo LEGGERMENTE (due-tre millimetri) ad allinearli verso il basso seppure mantenendomi ancora lontano dal limite della figura inferiore.

Assodato che la soluzione di prolungare con le strip un profilo esistente non e' certo ideale, ma comunque puo' andare in un modello semplice, mi chiedo se esistono fonti (o magari qualche buona discussione qui nel Forum) in cui l'argomento viene trattato in modo piu' completo del tassativo "sempre allineati al piano inferiore" che normalmente si legge.

saluti
Andrea
Icone allegate
Albyone3, per chi comincia con la balsa-strip.jpg  
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 10, 13:09   #194 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefano1300

Data registr.: 04-06-2008
ciao scusate una domanda ma il baricentro a quanti cm è dal B.E.?
grazie
stefano1300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 00:44   #195 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Citazione:
Originalmente inviato da stefano1300 Visualizza messaggio
ciao scusate una domanda ma il baricentro a quanti cm è dal B.E.?
grazie
5,5 cm! E tieni gli alettoni allineati con il profilo superiore, come da foto di andera_dm

Ciao

Albyone
Vecchio 01 agosto 10, 13:31   #196 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-03-2010
Albyone ciao, senti vorrei costruire il tuo modello però avrei intenzione di fare una modifica all'ancoraggio delle ali, vorrei levari gli elastici che mi hanno un pò annoiato e metterci 2 vitarelle e qualche bacchetta fermo corsa.. che ne dici questa modo ti andrebbe di illustrarcela? perchè è un pò difficile per me dato che sarebbe il primo modello in balsa che andrei a costruire
Vecchio 01 agosto 10, 19:06   #197 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Ciao Isan.
Albyone3 è un modello per cominciare a costruire con la balsa, per questo la logica è quella della semplicità estrema affinchè chiunque possa riuscire a montarlo. Quello che mi chiedi ha conseguenze importanti circa la struttura della fusoliera, l'alloggiamento del servocomando nell'ala, tutte cose che vanno studiate con calma e che complicano la costruzione snaturandola, pertanto vanno applicate su di un modello diverso. Non è cosa di due minuti la modifica, quindi accontentati oppure vira sulla costruzione di un altro modello.

Ciao

Albyone
Vecchio 09 agosto 10, 15:30   #198 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefano1300

Data registr.: 04-06-2008
Grazie mille
stefano1300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 18:40   #199 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-06-2010
Hola hola...è stato un parto duro, ma alla fine c'è l'ho fatta

Il file è comunque da verificare x sicurezza, compito che lascio a qualsiasi persona armata di buona volontà e con più competenza di me !!!!!

Per chi apre il file cad sullo spazio modello troverà un po di caos..le stampe sono già state impostate su layout 1 e 2...per comodità le ho girate anche in PDF, pronte per la stampa ( foglio impostato A0 oversized )

Per suggerimenti, correzioni o quant'altro contattatemi pure

Ciao ciao e buona costruzione !!!!!
Files allegati
Tipo file: dwg Albyone3 lt 2000 rev00.dwg‎ (296,2 KB, 246 visite)
Tipo file: pdf Albyone3 lt 2000 rev00 1di2.pdf‎ (85,9 KB, 396 visite)
Tipo file: pdf Albyone3 lt 2000 rev00 2di2.pdf‎ (104,9 KB, 328 visite)
shadir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 10, 00:36   #200 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Citazione:
Originalmente inviato da shadir Visualizza messaggio
Hola hola...è stato un parto duro, ma alla fine c'è l'ho fatta

Il file è comunque da verificare x sicurezza, compito che lascio a qualsiasi persona armata di buona volontà e con più competenza di me !!!!!

Per chi apre il file cad sullo spazio modello troverà un po di caos..le stampe sono già state impostate su layout 1 e 2...per comodità le ho girate anche in PDF, pronte per la stampa ( foglio impostato A0 oversized )

Per suggerimenti, correzioni o quant'altro contattatemi pure

Ciao ciao e buona costruzione !!!!!
Che dire!!! Gran bel lavoro.
Grazie Shadir! Da parte mia e da parte di tutti coloro che lo realizzeranno.

Ciao

Albyone
Rispondi

Bookmarks