09 giugno 10, 18:51 | #181 (permalink) Top |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
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| Primi voletti con Albyone balsa Buongiorno a tutti, vorrei raccontarvi del mio Albyone in balsa col quale oggi ho iniziato a volare, ci sono alcune cose delle quali vorrei discutere con voi per avere qualche consiglio. Parliamo del modello: lho realizzato dai disegni di Albyone con solo qualche piccola modifica (musetto, estremita alari, carrello, vani batteria e regolatore ) nessuna di queste modifiche pero influenza i comportamenti di cui voglio parlare quindi ne parleremo se qualcuno pensera' che possa essere utile, magari per dare idee (non mie, ma probabilmente utili) a chi e piu principiante di me Gia, perche FACEVO radiocomando ma tanti anni fa, quando le radio non erano proporzionali ma tutto o niente quindi cerano una serie di pulsanti al posto degli stick di oggi: un pulsante destra, uno sinistra uno cabra uno picchia ecc., il comando sul motore serviva solo per spegnere, non cerano motori elettrici e ben pochi modelli avevano alettoni. Ho lasciato proprio quando stavano arrivando dagli USA i primi radiocomandi proporzionali commerciali (fino a quel giorno le radio le facevamo tutte in casa, trasmettitore, ricevitore e attuatori). Torniamo al modello appena collaudato: e motorizzato con questo KD 2213-20T 19A 1050kv (180W) Brushless Outrunner Motor come da consigli avuti nel Forum, elica 10x6 (consigliata dal fabbricante per quel motore) batteria 3 celle LiPo 2300mAh e questo regolatore HobbyWing Guard 25A Brushless Speed Controller ESC Il motore e sovrabbondante (lo sapevo) ma e comodo per evitare di esasperarlo, gira tranquillo e con quella batteria, visto che sta praticamente sempre a mezzo gas, ha una autonomia lunghissima (e poi il peso della batteria aiuta nel centraggio) Il peso totale, colpa mia che ho la mano arrugginita dopo tanto tempo, e maggiore di quanto dichiara Albyone nella sua descrizione, sto sugli 800 grammi in ordine di volo (ma poi mi sono reso conto che il problema non sta in questo, e se lo metto con la prua al vento sta tranquillamente li a galleggiare ) Prima a casa, poi al campo con lamico che mi ha validamente assistito, e stato controllato il centraggio: appena appena picchiato, ma un po perche lo ricordavo, un po perche mi e stato confermato, e tutta salute e non ce da preoccuparsi Al centraggio laterale ho trovato un lato appena piu pesante che ho bilanciato aggiungendo sei grammi sullestremita alare Lincidenza del timone di profondita e fissa a zero gradi come da progetto, quella dellala di cui nellarticolo non mi sembra si parli, lho messa sui due gradi ma posso ovviamente modificarla se serve. Lincidenza del motore e stata inizialmente prevista un poco a picchiare, con una rondellina sottile sotto una delle viti di fissaggio. Infine: avevo previsto tutte le corse delle parti mobili piuttosto limitate (o almeno credevo ) Bene, ecco i risultati di tre voletti - le corse sono eccessive !!! tutte !!! saranno ridotte immediatamente e non di poco, meccanicamente sulle squadrette a meno che, devo vedere, il radiocomando (piuttosto anziano e senza bells & whistles) non permetta una facile modifica elettrica, ovviamente reversibile, da inserire e disabilitare con un interruttore. Questo lo vedro nei prossimi giorni comunque la modifica sara effettuata per prima. Cosi come si e presentato oggi, con i miei pollici rozzi e ben poco educati, basta pochissimo per vederlo prendere atteggiamenti pericolosi e due volte, se non ci fosse stato lamico Antonio con i suoi fulminei riflessi ora starei qui a meditare su una manciata di pezzetti di balsa - Sotto motore cabra, e tanto. Leffetto e molto accentuato considerando che col motore al massimo non ce mai andato se non per pochi istanti (e allora si pianta in verticale salendo attaccato allelica) ma anche col motore a meta tende a cabrare visibilmente, diminuendo il motore di uno scattino alla volta cabra ancora anche se meno, fino al momento in cui inizia ad essere picchiato a motore spento e stabile, plana come deve e puo fare un modellozzo del genere, ma appena il motore gira Visto che non posso stare permanentemente col trim del timone di profondita tutto avanti (e neanche si risolve) DEVO lavorare sul calettamento, io non ho esperienza con questi motori, con quelli a scoppio era tuttaltra cosa perche la massa del motore era notevolmente maggiore, quindi non so come regolarmi Se qualcuno vuole parlare un po del calettamento dei motori elettrici (e magari anche integrare nel ragionamento langolo dattacco alare nel mio caso) mi fara un grande piacere. Vabbe direte voi, ma con questi guai questo tuo albyone e venuto davvero una chiavica No! Per quanto ho potuto vedere durante i primi voletti, basta dominarlo poi e davvero un bel modello col volo giusto per un principiante come me, e che puo dare belle soddisfazioni e se si corregge quanto basta per non stare continuamente in tensione, e quindi poter dare comandi solo quando davvero serve, diventera perfetto come deve essere . E per ottenere questo confido in una bella chiacchierata con voi grazie Andrea |
09 giugno 10, 21:44 | #182 (permalink) Top |
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Ciao Andrea! Sono particolarmente contento del successo, anche se qualcosa non va proprio per il verso giusto, ma è normale. L'importante è che non hai avuto traumi e che....una volta imparato ad andare in bicicletta non ci si dimentica più.... Per quanto riguarda il comportamento del modello, da quello che dici forse basta inclinare di due-tre gradi verso il basso il motore, visto che a motore "spento" il volo è regolare, pertanto prevedi qualche bella rondella da frapporre fra parafiamma e motore. Se noti ancora cose "strane" metti uno spessore di un mm dove poggia il BU sulla fusoliera. Del resto il profilo alare è un Clark y che è stato fatto poggiare sulla fusoliera senza tener conto che quando poggia su di essa si ha qualche grado di inclinazione all'attacco. Fai qualche volo di prova fino a trovare il giusto compromesso ma prima di tutto prova con l'inclinazione motore. Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
16 giugno 10, 23:08 | #184 (permalink) Top |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
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| dettagli
il buon Albyone mi suggerisce di pubblicare qualcosa circa alcuni dettagli della mia realizzazione, spero che servano come spunto ad altri Albyonisti ... Naca Motore (musetto) foto 1 si trova un flacone di medicinali o simili, di quelli in plastica bianca (io ho usato un flacone di Aspirina americana). Ovviamente l'imboccatura deve essere di diametro adatto a farci passare il motore piu' due o tre millimetri foto 2 se ne taglia quanto serve e poi si taglia un rettangolo di compensato sottile uguale all'ordinata parafiamma, in questo si fa un foro di un millimetro in meno del diametro del flacone. Si incolla il mezzo flacone sul compensato usando bicomponente. foto 3 si comincia ad avvolgere il flacone con ritagli di balsa da un millimetro (o quasi) e si incolla ancora con bicomponente foto 4 e foto 5 si continua avvolgendo ritagli di balsa, ma ora essendo gli incollaggi fra legno e legno, si puo' passare al cellulosico, si completa fino a riempire completamente il rettangolo di compensato passiamo al messaggio successivo |
16 giugno 10, 23:23 | #185 (permalink) Top |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
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si continua foto 6 si lavora il balsa con carta abrasiva sottile fino ad arrivare alla forma desiderata, poi una mano di turapori o cellulosico diluito e lisciatina finale, si potra' ricoprire con termostringente o verniciare a piacere foto 7 il risultato (non ancora ricoperto) Qualora fosse necessario zavorrare il modello a prua, si possono avvolgere all'interno del flacone una o piu' spire di filo di piombo (*) da un paio di millimetri di diametro fissandolo con qualche goccia di cyano. Nel mio caso una spira completa pesa cinque grammi e ne ho messe un paio perche' mi serviva una decina di grammi. (*) filo di piombo adatto si trova facilmente a metraggio (costa due soldi) nei negozi di pesca sportiva, si usa come zavorra in certe tecniche particolari di pesca alla trota :-) :-) buon lavoro Andrea |
16 giugno 10, 23:32 | #186 (permalink) Top |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
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| e ora il carrello
carrello i raggi di bicicletta si trovano in molte misure, diversi tipi di acciaio (anche piatti a sezione rettangolare, bruniti e perfino in carbonio) e costano pochissimo foto 1 come nasce foto 2 raddrizzato foto 3 si prendono un paio di occhielli per uso elettrico di questo tipo foto 4 si liberano dalla parte in plastica (sono in rame stagnato) foto 5 si piegano in questo modo continua |
16 giugno 10, 23:40 | #187 (permalink) Top |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
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fine carrello foto 6 e foto 7 si infila una rondellina sottile, poi la ruota, altra rondella, poi l'occhiello, lo si calza bene fino a "tenere" la ruota e lo si fissa con una gocciolina di bicomponente fatto !! buon divertimento con il vostro Albyone in balsa Andrea |
17 giugno 10, 22:32 | #188 (permalink) Top |
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Ciao Andrea. Ottimi suggerimenti quelli che hai postato. Forse sarebbe il caso di metterli anche nella sezione "ovetti" in modo da far conoscere a più modellisti alcuni trucchi che tornano sempre utili! Ora aspettiamo il video del collaudo o del volo! Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
25 giugno 10, 01:20 | #189 (permalink) Top |
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ciao a tutti, stavo rifacendo il progetto in cad per albyone3 mi servirebbero un paio di dritte...sono un po principiante !!! Vi chiedo già scusa per eventuali domande poco sensate.... 1-nella costruzione dell'ala c'è scritto che posso farla anche senza copertura in balsa da 0.8 e 1mm, se è così, ipotizzando una copertura dell'ala in materiale termoretraibile, quando creo la centina devo considerare spessore del piano di copertura dell'ala pari a 0 ?? 2-equilibratore,stabilizzatore, deriva e timone, se calcolo le aree vuote e sostituisco i listelli di balsa con una tavoletta di balsa dello stesso spessore opportunamente alleggerita, non dovrebbero esserci problemi ?? 3-carrelli....ho visto che sono stati ripresi da un altro aereo... qualcuno mi potrebbe dire il diametro, la lunghezza e l'angolo del carrello anteriore ? Allego quello che ho fatto finora; è ancora in fase "costruttiva" e molto disordinato....per correzioni, imperfezioni o qualsivoglia è sempre bene accetto !! scala disegno 1:1 |
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