Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 09, 15:14   #91 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
io per i rinvii in generale, ma in particolar modo per gli alettoni, uso i raggi delle biciclette.... sono in acciaio da 2mm e hanno una parte filettata, alla quale avvito i "nottolini" per i collegamenti delle aste di rinvio....
semplice ed economico....


Grande idea e gran bel suggerimento!!!

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 09, 17:52   #92 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Siamo alle battute finali. Si tratta ora di coprire l'ala. Ho utilizzato, come per la fusoliera, del solartex. Sotto c'è un colore verdino fosforescente. Spero si veda bene durante il volo. Sopra non poteva essere che come i suoi predecessori! Giallo con le strisce blu. Mi direte:" Sei una palla pazzesca!!!!" Ebbene sì, del resto continua una dinastia, non potevo rivoluzionare tutto se no mancava il marchio di fabbrica!

Le foto le lascio postare all'altro, quello che cerca l'ammutinamento!


Oggi un secondo collaudo, dopo aver sistemato alcuni dettagli che ieri non erano bene in ordine. Sistemato meglio i movimenti dei vari timoni ed alettoni. Provato con batteria da 2200mA 3 celle. Il bilanciamento è forse ancora meglio, quindi qualche grammo in più in punta non sono da disdegnare. Bisogna che vi segno il CG preciso. Elica non da 9X3,8 come detto erroneamente ma bensì 9X4,8 (è una cinesata!). Con questa elica non si ha tanto tiro ma si vola bene. I tonneau non sono rapidi quindi vanno accompagnati. I looping sono precisi. Devo dire che sono più soddisfatto di ieri. Ora aspetto i vostri. So che è iniziato agosto e molti siete in vacanza, ma per fine settembre c'è ancora tepo per costruire e volare, inoltre con un paio di begli "scarponi" mi sa che scia molto bene...

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 09, 18:01   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albyone!Il clone!!!
 
Data registr.: 27-07-2009
Residenza: Iperuranio
Messaggi: 142
Il mio aguzzino vuole che posti le ultime foto!
Meno male che è quasi finita! Non ne posso più di quello li!!!

Foto1: Quello che sta venendo. Devo però dire che il mio aguzzino qualcosa sa fare!

Foto2: La coprtura dell'intradosso (parte inferiore dell'ala). Ma che razza di colore ha scelto quello lì? Era ubriaco???

Foto3: l'ala vista da sopra dopo aver ricoperto sotto.

Foto4: la copertura superiore

Foto5: prima delle rifiniture

Ciao

Albyone! Il Clone!!!
Icone allegate
Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1872.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1874.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1875.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1876.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1880.jpg  

__________________
Mi sento.....diverso!!!!
Albyone!Il clone!!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 09, 19:56   #94 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Carino, veramente, quasi quasi mi viene la voglia di farlo
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 09, 20:17   #95 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Complimenti Albyone, bello come tutti i tuoi modelli!

Volevo chiederti, a conti fatti ed aereo finito, fammi un bel paragone peso/robustezza tra la versione depron e balsa

Michele
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 09, 22:46   #96 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
fai4602Carino, veramente, quasi quasi mi viene la voglia di farlo
Beh! Perchè non usarlo come aereo scuola? Qualcuno a cui farlo usare lo trovi sicuramente

Citazione:
Originalmente inviato da Entropia Visualizza messaggio
Complimenti Albyone, bello come tutti i tuoi modelli!

Volevo chiederti, a conti fatti ed aereo finito, fammi un bel paragone peso/robustezza tra la versione depron e balsa

Michele
Dunque! Bella domanda.

Facciamo due conti:

Per la fusoliera:

Compensato da 4 mm (lo si recupera o se ne compra un foglio che durerà a lungo per altri modelli)
Balsa da 3mm due fogli (se non la sfruttate bene ce ne vogliono tre)
Balsa da 5 mm un foglio (serve anche per il timone orizzontale)
Acciaio armonico da 2,5 mm per il carrello (se lo si vuole mettere)
Acciaio armonico da 1,2 per i rinvii dei timoni (nulla vieta di usare altro)
Due servocomandi tipo HS55 (quelli da 9 grammi)
Per le squadrette, le cerniere o le comprate o vi arrangiate con altri nateriali
Un foglio di flim per la copertura (potete usare anche carta, seta....)
Due ruote (o ve le fate o le comprate o non le mettete)
Per quanto riguarda l'ala:
Balsa da 2mm un foglio
Balsa da 1mm due fogli
Balsa da 3mm un foglio (serve per gli alettoni, quindi potete usare parte del terzo che avete comprato in più per la fusoliera)
Listelli di tiglio 5X2 due
Bordo di entrata 4X4 (ma potete usare la balsa da 5mm se riuscite e farli 5X5 usando un po' di più la cartavetro)
Bordo di uscita.....vedete le spiegazioni durante la costruzione
Un servocomando tipo HS55 se volete complicarvi la vita come me oppure ne mettete due, uno per ala.
Colla UHU hart e epossidica

Riassumendo sono sette fogli di balsa, per una media di 1,5 euro cad: 10,5 euro. Un foglio di compensato dai 3 ai 6 auro a seconda se pioppo o tiglio.
In pratica si hanno dai 15 ai 20 euro per tutto il legname (stando larghi)
Le altre cose servono anche per la versione depron polistirolo la quale viene a costare circa la metà.

Esteticamente la versione balsa si presenta molto meglio. La sensazione di solidità è decisamente maggiore. Si ha la sensazione di un oggetto che durerà nel tempo (se non si cerca di far concorrenza alle talpe...) cosa che col depron per poterla ottenere si deve lavorare molto!!! Nel senso che secondo me rifinire il depron richiede molto più tempo che rifinire la balsa che, di contro, ha bisogno di un poco di più di tempo durante la prima fase della costruzione.

Come peso finale siamo lì. Versione balsa: 500 grammi senza batterie. Versione polistirolo: 450 grammi senza batterie, ma tutto questo dipende molto anche dalla motorizzazione utilizzata.
Doti di volo: molto simili (anche se albyone3 è un poco più lungo, leggermente più stabile).

Se si atterra male forse la versione polistirolo assorbe meglio gli atterraggi "maldestri" ma comunque resta ammaccato. Per i piccoli colpi la robustezza di quello in balsa è superiore.
Che dire! Voto finale? Datelo voi dopo averli provati!!!

Ciao

Albyone

P.S. Le ultimissime foto le posto io!!!
Per il video, abbiate un attimo di pazienza.
Icone allegate
Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1882.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1883.jpg   Albyone3, per chi comincia con la balsa-web-dscn1884.jpg  
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 08:08   #97 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Vedo che sei stato promosso a UserPlus e che ti sei liberato del clone invadente
Complimenti per il modello nella sua inconfondibile livrea
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 11:01   #98 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
alby posso suggerire di disegnare una piccola cabina?? per chi inizia l' estetica si deve contare poco ma un minimo... che si metti a fare 3 quadrelli neri ed ad appiccicarli??
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 15:38   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Ciao Limbox!
Per quanto riguarda il peso questo è un modello che sta intorno ai 500 grammi (mica come qualcuno che rinuncia ai contest perchè ....costretto a fare aerei da due metri di apertura alare e peso sui 4-5 kg così che 10 grammi non sa neppure cosa siano!!! )
Sai io mi preparo in anticipo per la vecchiaia quindi per vederli bene i miei modelli li voglio grandi, e poi scusa cosa mi serve aver pagato una pista in asfalto se poi non la sfrutto?
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 17:47   #100 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Sai io mi preparo in anticipo per la vecchiaia quindi per vederli bene i miei modelli li voglio grandi, e poi scusa cosa mi serve aver pagato una pista in asfalto se poi non la sfrutto?


Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Taglio balsa con cnc Gene57 Aeromodellismo 6 01 settembre 18 12:40
Costruire con Balsa tonnuns Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 07 ottobre 09 22:34
riparazione ala in balsa con carbonio??? Amiko92 Aeromodellismo 1 01 settembre 08 12:07
chi ben comincia... si confonde prima! Hydropa Aeromodellismo Principianti 19 05 aprile 07 14:15
Si comincia a volareeeeee ... superaby Elimodellismo Principianti 18 12 novembre 06 15:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002