13 ottobre 05, 15:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2005 Residenza: Pavia
|
Ciao a tutti, una purissima curiosita' con volere scientifico. Ma se io prendo il mio aereo, o uno qualsiasi, lo metto su una superficie il piu' liscia possibile, gli attacco dietro una pesa, e lo faccio andare a manetta, quale deve essere la spinta fornita dal motore per farlo alzare? Sicuramente dipende dal profilo, ma quanto deve essere? si puo' dire? Io penso che se e' uguale al peso dell'aereo stesso, allora starà in overing, ma semplicemente per alzarsi in quasi stallo, quanto deve essere? Boh, magari non si puo' neanche dire. Ciao J |
13 ottobre 05, 15:17 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
13 ottobre 05, 15:32 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
In hovering il tuo aereo funziona da elicottero: a farlo alzare non è la portanza dell'ala fissa (che potrebbe anche non esserci del tutto) ma quella delle pale dell'elica, vere e proprie "ali rotanti". Se invece intendi far alzare il tuo aereo per effetto della portanza dell'ala fissa, ti dico subito che la spinta del motore non c'entra direttamente. Dipende tutto da qual è la velocità dell'aria che passa attorno all'ala. Se per ipotesi tu avessi un'elica ENORME, in grado di soffiare aria sotto tutta l'ala, basterebbe calcolare qual è la velocità che il flusso d'aria deve avere per far generare all'ala tanta portanza quanto occorre per equilibrare il peso dell'aereo. Francesco
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
Bookmarks |
| |