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Vecchio 10 settembre 09, 00:57   #81 (permalink)  Top
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in effetti il tuo ragionamento non fa na piega... bo... forse l'.80 fa proprio al caso suo... ma credo che prima finirò il modello e in base al peso valuterò sul motore... non credi?
poi... discorso colle... premetto che non ho molti modelli alle spalle autocostruiti (solo il gladiator rivisitato da rupa )... il gladiator appunto l'ho costruito utilizzando solamente colla vinilica da falegname... e a dirla quì mi son trovato egregiamente.. unico difetto è che sulle parti esterne del modello quando le levighi con la tela tendono a fare un velo gommoso difficile da rimuovere...
... ma ho notato che in molti build log quì nel forum utilizzano l'alifatica... e sembra sia molto resistente come la vinilica ma che appunto si lasci levigare molto più facilmente rispetto a quest'ultima... è veramente così? qualcuno l'ha utilizzata?
ciao lorenzo!!
Io ti posso dire la mia esperienza. Uso al 90% l'epossidica bicomponente 30 minuti mescolata con addensante (specialmente in estate) per varie ragioni: intanto riempie meglio eventuali fessure dovute alla non perfetta adesione delle parti (per esempio i longheroni alari a volte non fanno contatto perfettamente negli scassi nelle centine e allora l'epoxy con addensante riempie molto bene e tiene tiene meraviglia); inoltre si carteggia bene una volta catalizzata completamente. La 30' meglio della 5' che rimane molto più gommosa. Uso la vinilica a presa forte della Pattex (è una colla eccezionale) per altri incollaggi tipo quello dei listelli dei fasciami delle fusoliere o dei rivestimenti in balsa delle ali. Ho acquistato proprio ora l'alifatica per antonomasia e cioè la TITEBOND che ho trovato in Inghilterra e sono curioso di provarla perchè con l'alifatica della Great Planes non ero rimasto molto soddisfatto. Uso poco o niente ciano che non mi piace per il fatto di "vetrificare" troppo. Ci incollo a limite le guance di rinforzo quando c'è molto superficie usando quello medio. Uso quello fluido per rinforzare le filettature o i fori di fissaggio delle squadrette. Al limite lo puoi usare per "appuntare" gli incollaggi eseguiti con epossidica o alifatica/vinilica.
Spero di esserti stato di aiuto
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Vecchio 10 settembre 09, 13:02   #82 (permalink)  Top
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ah ok.. consigliate pure voi la bicomponente.. credo che prima o poi la proverò pure io allora... beh io l'alifatica l'ho ordinata da jonathan... non so che marca sia... anche perchè appunto sarebbe la prima volta che la utilizzo. vediamo come mi trovo al max cambierò marca. ah... l'alifatica è sconsigliata sugli incollaggi di parti sottoposte a stress? come ad esempio ordinata motore o baionette alari? perchè in qualche guida dicevano che si poteva utilizzare tranquillamente anche in quelle parti...
cmq grazie mille per i consigli... mi aprite un po le porte a questo vasto mondo del modellismo... non si smette mai d'imparare... saluti...

>batt...man: come procede con il tuo pitts?
saluti!
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Vecchio 10 settembre 09, 15:53   #83 (permalink)  Top
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>batt...man: come procede con il tuo pitts?
saluti!

ciao, prima di iniziare sto' facendo un po' di spazio nello stanzino dove lavoro
(a dire il vero anche pulizia perchè ne aveva bisogno...)

Sono rientrato da poco dalle ferie, quindi cerco di riordinare un po' le idee
e poi quanto prima ricomincio.

ciao.
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 16:20   #84 (permalink)  Top
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Build Log Stits Play Boy

Hola! allora grandi novità... la scatola dello stits mi è arrivata proprio venerdì... e devo dire con grande sorpresa che è davvero enorme come modello.. rispetto al gladiator che ho costruito l'anno scorso voglio dire. ho passato il sabato mattina a studiarmi le istruzioni montaggio, il disegno e il contenuto della scatola... stamattina invece dopo avermi schiarito un po le idee sul come procedere per la costruzione ho iniziato con il piano di quota...
ho notato che è diviso in tre pezzi, giusto?... o meglio la parte fissa e l'elevatore invece è suddiviso nella parte destra e in quella sinistra che poi verranno unite tra loro tramite un pezzo d'acciaio armonico da 3 mm.
per ora ho unito sola l'anima della parte fissa e l'anima dell'elevatore sinistro...

come colla sto utilizzando l'alifatica appunto... ma leggendo le istruzioni dicoo di utilizzare anche l'epossidica in alcuni punti tipo per l'incollaggio dell'acciaio armonico che unisce le due parti dell'alevatore o per il parafiamma... quindi prima o poi un salto al negozio lo farò!

devo dire che ho avuto qualche problema nel suddividere le varie tavolette di balsa per le ricoperture in quanto non numerate per il resto mi sermbra un buon kit... anche se non credo di essere un gran intenditore visto che questo sarebbe il primo!!

saluti.. mi raccomando ogni consiglio-aiuto- praragone-idea è ben accetta...

>unodinoi: aspetto pure te quì nel build log per la tua costruzione dello stits!!!


ciao lorenzo
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Vecchio 13 settembre 09, 23:57   #85 (permalink)  Top
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Hola! allora grandi novità... la scatola dello stits mi è arrivata proprio venerdì... e devo dire con grande sorpresa che è davvero enorme come modello.. rispetto al gladiator che ho costruito l'anno scorso voglio dire. ho passato il sabato mattina a studiarmi le istruzioni montaggio, il disegno e il contenuto della scatola... stamattina invece dopo avermi schiarito un po le idee sul come procedere per la costruzione ho iniziato con il piano di quota...
ho notato che è diviso in tre pezzi, giusto?... o meglio la parte fissa e l'elevatore invece è suddiviso nella parte destra e in quella sinistra che poi verranno unite tra loro tramite un pezzo d'acciaio armonico da 3 mm.
per ora ho unito sola l'anima della parte fissa e l'anima dell'elevatore sinistro...

come colla sto utilizzando l'alifatica appunto... ma leggendo le istruzioni dicoo di utilizzare anche l'epossidica in alcuni punti tipo per l'incollaggio dell'acciaio armonico che unisce le due parti dell'alevatore o per il parafiamma... quindi prima o poi un salto al negozio lo farò!

devo dire che ho avuto qualche problema nel suddividere le varie tavolette di balsa per le ricoperture in quanto non numerate per il resto mi sermbra un buon kit... anche se non credo di essere un gran intenditore visto che questo sarebbe il primo!!

saluti.. mi raccomando ogni consiglio-aiuto- praragone-idea è ben accetta...

>unodinoi: aspetto pure te quì nel build log per la tua costruzione dello stits!!!


ciao lorenzo
Ciao. Se questo ti sembra un kit curato allora se provi una scatola della "Goldberg"; della "Top Flite" o "Great Planes" (solo per citare le più conosciute) cosa fai? Scherzi a parte.....il Playboy è un kit italiano (dove ci manca un po' la cultura dei balsa kit da un po' di anni) di un bel po' di anni fa e si vede per esempio dal fatto che i pezzi sono fustellati e non tagliati al laser come fanno quasi tutti oggi e che rende tutto più preciso (anche se poi c'è da carteggiare un po' per non andare a incollare sul "bruciato"). Per la colla direi che l'epossidica è un obbligo; e io consiglio sempre la 20 o 30 minuti perchè solidifica maggiormente della 5 che pur essendo più veloce rimane gommosa. Inoltre hai un po' più di tempo per posizionare l'incollaggio. Bene sarebbe prendere anche dell'addensante perchè la resina poi, specie se fa caldo, rimane assai fluida e ti cola senza riempire i vuoti eventuali in alcuni punti dell'incollaggio. L'addensante lo trovi nei negozi di materili per la nautica o puoi ordinarlo via internet da JONATHAN o anche da SCHALLER. Lo trovi anche con il nome di "agente tixotropico"; si presenta come una polvere bianca (che sembra coca ma non è ) oppure anche color cioccolata (e questa sembra cacca ma anche questa non lo è). Non ti confondere coi "microballons" che sono simili ma non danno lo stesso effetto; questi ultimi servono più per farsi dello stucco molto leggero (i microballons come dice il nome sono microsfere cave e quindi leggerissime che si mescolano all'epossidica rendendola una pasta modellabile). Spero di non averti confuso le idee. Non usare assolutamente l'alifatica per unire il piano di quota o le baionette alari; quella va bene per i rivestimenti; le centine ai longheroni; i bordi di entrata ecc ma per i punti ad elevata sollecitazione usa l'epossidica. A me è capitato vedere un'ala scollarsi in volo e non è bello per niente. Se hai altri dubbi chiedi pure. Io sono ancora dietro al SuperSportster e sto pensando di rivestirlo in tela per fare le prove per il Playboy. Ancora non ho deciso.
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Vecchio 14 settembre 09, 13:09   #86 (permalink)  Top
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Ciao. Se questo ti sembra un kit curato allora se provi una scatola della "Goldberg"; della "Top Flite" o "Great Planes" (solo per citare le più conosciute) cosa fai? Scherzi a parte.....il Playboy è un kit italiano (dove ci manca un po' la cultura dei balsa kit da un po' di anni) di un bel po' di anni fa e si vede per esempio dal fatto che i pezzi sono fustellati e non tagliati al laser come fanno quasi tutti oggi e che rende tutto più preciso (anche se poi c'è da carteggiare un po' per non andare a incollare sul "bruciato"). Per la colla direi che l'epossidica è un obbligo; e io consiglio sempre la 20 o 30 minuti perchè solidifica maggiormente della 5 che pur essendo più veloce rimane gommosa. Inoltre hai un po' più di tempo per posizionare l'incollaggio. Bene sarebbe prendere anche dell'addensante perchè la resina poi, specie se fa caldo, rimane assai fluida e ti cola senza riempire i vuoti eventuali in alcuni punti dell'incollaggio. L'addensante lo trovi nei negozi di materili per la nautica o puoi ordinarlo via internet da JONATHAN o anche da SCHALLER. Lo trovi anche con il nome di "agente tixotropico"; si presenta come una polvere bianca (che sembra coca ma non è ) oppure anche color cioccolata (e questa sembra cacca ma anche questa non lo è). Non ti confondere coi "microballons" che sono simili ma non danno lo stesso effetto; questi ultimi servono più per farsi dello stucco molto leggero (i microballons come dice il nome sono microsfere cave e quindi leggerissime che si mescolano all'epossidica rendendola una pasta modellabile). Spero di non averti confuso le idee. Non usare assolutamente l'alifatica per unire il piano di quota o le baionette alari; quella va bene per i rivestimenti; le centine ai longheroni; i bordi di entrata ecc ma per i punti ad elevata sollecitazione usa l'epossidica. A me è capitato vedere un'ala scollarsi in volo e non è bello per niente. Se hai altri dubbi chiedi pure. Io sono ancora dietro al SuperSportster e sto pensando di rivestirlo in tela per fare le prove per il Playboy. Ancora non ho deciso.
ok allora oggi pome passo a prendere l'epossidica 30 minuti... va bene anche l'epoxy 30 min della great planes? mi sembra che il mio negoziante di fiducia ce l'abbia senza ordinarla da jonathan...
cmq io per l'incollaggio dell'anima interna del piano di quota ho utilizzato l'alifatica... va bene giusto? tu dici di utilizzare l'epossidica per fissare il piano di quota alla fuso se non ho capito male...

altra domandina... non so se hai già aperto il diegno del Playboy... per quanto riguarda i montanti alari.. te hai intenzione di rivestire pure quelli in tessuto e poi verniciarli o verniciare direttamento sul legno previa passata di turapori e fondo ovviamente? e per qaunto riguarda il loro ancoraggio alla fuso/ala? nelle istruzioni parlano di utilizzare spilli... ma mi sembra un pochino obsoleta come opzione... alternative?

se riesco a capire come postare le foto ce ne ficco qualcuna dei work in progress stasera...
ciao lore e grazie per i consigli!
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Vecchio 14 settembre 09, 13:30   #87 (permalink)  Top
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P.s. Unodinoi... hai pensato se lasciare un solo servo per gl'alettoni o se metterne due?

ciao!
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Vecchio 14 settembre 09, 20:03   #88 (permalink)  Top
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P.s. Unodinoi... hai pensato se lasciare un solo servo per gl'alettoni o se metterne due?

ciao!
Quello che avevo fatto anni fa volava benissimo con uno quindi penso che lascerò le cose così come previsto dal progetto originale
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 13:30   #89 (permalink)  Top
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Buondì! i lavori procedono seppur con molta calma.. le parti mobili del piano di quota è quasi completata. manca solo la ricopertura superiore.. ho già incollato pure la squadretta in acciaio armonico che le tiene unite e tutto risulta perfettamente allineato senza svergolature.
per quanto riguarda la parte fissa del piano di quota invece ho dovuto rifarla... niente di grave ma piuttosto di avere un cabra-picchia non dritto ho preferito rifarlo con calma... stasera mi metto di buona lena e lo sistemo.

so che mancano le foto ma devo ancora capire come inserirle... !!!!

p.s. per unire le parti della capottina motore avevo pensato di posizionare una bella fettina di fibra di vetro e epossidica all'interno sulla giuntura... che dite? può andare bene?

ciao lorenzo!
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Vecchio 15 settembre 09, 18:19   #90 (permalink)  Top
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ok allora oggi pome passo a prendere l'epossidica 30 minuti... va bene anche l'epoxy 30 min della great planes? mi sembra che il mio negoziante di fiducia ce l'abbia senza ordinarla da jonathan...
cmq io per l'incollaggio dell'anima interna del piano di quota ho utilizzato l'alifatica... va bene giusto? tu dici di utilizzare l'epossidica per fissare il piano di quota alla fuso se non ho capito male...

altra domandina... non so se hai già aperto il diegno del Playboy... per quanto riguarda i montanti alari.. te hai intenzione di rivestire pure quelli in tessuto e poi verniciarli o verniciare direttamento sul legno previa passata di turapori e fondo ovviamente? e per qaunto riguarda il loro ancoraggio alla fuso/ala? nelle istruzioni parlano di utilizzare spilli... ma mi sembra un pochino obsoleta come opzione... alternative?

se riesco a capire come postare le foto ce ne ficco qualcuna dei work in progress stasera...
ciao lore e grazie per i consigli!
Montanti alari: nell'originale mica erano rivestiti di tela. basta verniciarli e se si vede anche la venatura del legno secondo me male non fa perchè di legno erano pure sul vero. Per collegarli all'ala usa dei piccoli spinotti di faggio da un paio di mm di diametro. Per incollare il piano di quota assolutamente epossidica (con un po' di addensante se ce l'hai. La DEVCON è la migliore ma se hai la GREAT PLANES va bene lo stesso)
Unione cappottina motore: ritagliati dei piccoli rettangolini di abs da scarti e utilizzali come fazzoletti per tenere ferme le due semicappottine incollandoli con STABILIT EXPRESS (la miglior colla per plastica) oppure con RUDERER o al limite epossidica. Una volta seccata e fermati i 2 semigusci ritagliati una striscia di fibra da 80 g/mq almeno (o comunque abbastanza grossa) e fagli fare tutto il giro internamente alla giunzione incollandola con resina o colla epossidica ben diluita con alcool per impregnare bene la fibra (alcool metilico se ne hai sarebbe meglio altrimenti usa l'etilico). Quando e asciutta prendi del buon stucco per plastica, meglio se bicomponente, e stucca la giunzione all'esterno per poterla poi carteggiare in modo da renderla invisibile.
Piccolo appunto: Una volta finita ca carenatura motore non sarebbe male utilizzarla come master per ricavarti uno stampo in gesso da usare come maschio e fartela in fibra; viene più leggera e un paio di millimetri più grande dal momento che scoprirai che quella della scatola sarà un casino farla avvolgere tutto il muso della fusoliera.
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