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Vecchio 28 agosto 09, 20:41   #71 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lellere Visualizza messaggio
Grazie per i complimenti
il modello è stato rivestito in termoretraibile oratex bianco poi verniciato in bianco lucido, posizionate le maschere dove dovevano restare le scritte e le fasce bianche e poi verniciato con rosso alla fine ho, naturalmente, rimosso le maschere.
Per la verniciatura ho utilizzato una bicomponente Leclear Isofan lucita con aggiunta di opacizzante al 40% circa (il risultato finale è stato un semi opaco)
cosa non si nota dalel foto è che nelle parti dove vi erano parti metalliche (come ad esempio sul muso della fusoliera) prima della verniciatura ho dato un paio di mani, a spruzzo, di fondo per nascondere la trama del termiretraibile ricreando una superficie liscia tipica della lamiera.
Se avete bisogno sono a vostra disposizione.

Ciao lellere!!
volevo farti un'altra domanda a riguardo la finitura dello stits... dalle tue foto ho notato che sulla carenatura anteriore sei riuscito a fare le pannellature della lamiera e i rivetti... come hai fatto? immagino che i rivetti li hai realizzati con della vinavil e tanta tanta pazienza... ma le pannellature quelle proprio non saprei da dove cominciare... grazie per la risposta... saluti lore
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Vecchio 07 settembre 09, 19:09   #72 (permalink)  Top
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Il disegno è chiaro abbastanza anche se non completo da poterlo rifare da disegno perchè non ci sono tutte le ordinate. Comunque anche le istruzioni fotografiche sono fatte bene e aiutano. Di sicuro non si raggiunge la qualità e il livello dei kit americani nè come istruzioni nè come qualità dei legni però si fa di necessità virtù visto che in Italia non c'è altro a parte il Kosmo della Mantua. Il SuperSportster è un balsa kit eccezionale anche come prima costruzione, io lo monto perchè almeno è veloce e lo finisco alla svelta. Peccato solo che per adesso posso stare poco in laboratorio per il caldo, dopo un po' ci si muore quindi non sarò velocissimo. vado giusto ora a imbastire l'ala
Ciao unodinoi! come procede la costruzione del SuperSportster? hai cominciato pure lo Stits? io mercoledì vado ad ordinarlo... e appena arriva si comincia!!
hola
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Vecchio 07 settembre 09, 22:57   #73 (permalink)  Top
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Ciao unodinoi! come procede la costruzione del SuperSportster? hai cominciato pure lo Stits? io mercoledì vado ad ordinarlo... e appena arriva si comincia!!
hola
Il SuperSportater è quasi finito (l'ala è finita e la fusoliera è in avanzato stato di costruzione). Ho un po' di foto e presto le metto sul sito. Solo che ho bisogno di un pomeriggio libero per scrivere almeno un po' di didascalia. Presto tocca anche al Playboy. Sto cercando di prendere l'ASP 80 4t su ebay che ho visto si prende con poco meno di 100 euro. Ho anche una discussione sui materiali di rivestimento per capire quale scegliere tra Sintex; Solartex e Oratex e come evitare le noiosissime bolle.
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Vecchio 08 settembre 09, 11:13   #74 (permalink)  Top
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Ciao lellere!!
volevo farti un'altra domanda a riguardo la finitura dello stits... dalle tue foto ho notato che sulla carenatura anteriore sei riuscito a fare le pannellature della lamiera e i rivetti... come hai fatto? immagino che i rivetti li hai realizzati con della vinavil e tanta tanta pazienza... ma le pannellature quelle proprio non saprei da dove cominciare... grazie per la risposta... saluti lore
Questa cosa interessa anche a me,sta storia dello stits comincia a farmi prudere le mani...
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Vecchio 08 settembre 09, 16:11   #75 (permalink)  Top
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Ciao lellere!!
volevo farti un'altra domanda a riguardo la finitura dello stits... dalle tue foto ho notato che sulla carenatura anteriore sei riuscito a fare le pannellature della lamiera e i rivetti... come hai fatto? immagino che i rivetti li hai realizzati con della vinavil e tanta tanta pazienza... ma le pannellature quelle proprio non saprei da dove cominciare... grazie per la risposta... saluti lore
Bene per i rivetti ho utilizzato dei micro ribattini in alluminio che trovai da Amati e utilizzati solitamente per gli scafi statici.
Per le pannellature, li dove le parti non sono in fibra, ho usato del fondo spruzzo sulle parti telate che di aspetto dovevano divvenire lisce. In definitiva ho rivestito tutto il modello con termoretraibile telato, ho mascherato le parti che dovevano a divvenire lisce, ho spruzzato e lisciato lo stucco e poi in fine ho verniciato tutto il modello. Il procedimento non è dei più veloci me l'effetto finale è di effetto.
se avete bisogno sono contento di rispondere
Emanuele
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Vecchio 08 settembre 09, 19:29   #76 (permalink)  Top
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Il SuperSportater è quasi finito (l'ala è finita e la fusoliera è in avanzato stato di costruzione). Ho un po' di foto e presto le metto sul sito. Solo che ho bisogno di un pomeriggio libero per scrivere almeno un po' di didascalia. Presto tocca anche al Playboy. Sto cercando di prendere l'ASP 80 4t su ebay che ho visto si prende con poco meno di 100 euro. Ho anche una discussione sui materiali di rivestimento per capire quale scegliere tra Sintex; Solartex e Oratex e come evitare le noiosissime bolle.
Bene bene dai.. Sei stato veloce però..in un mesetto scarso sei praticamente alla fine! Complimenti! Cmq ho letto la discussione sul termoretraibile.. Ma sinceramente non saprei cosa consigliarti... Io credo userò l'oratex.. Ho visto le foto dello stits di lellere e lui ha detto che ha utilizzato proprio l'oratex..a Vederlo proprio sembra un lavoro eccezionale quindi penso utilizzerò proprio quello. in quanto a motore son più propenso ad un .91 4 tempi... Più che altro è anche vero che se rivesti in tessuto e poi vernici molto probabilmente arrivi ai 3.5 chili.. E quindi bo.. Forse un .80 resta un pò bassina come cilindrata.. Non credi? È solo un mio pensiero perché pure io sono un pò perplesso per la motorizzazione... Saluto lorenzo
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Vecchio 08 settembre 09, 21:26   #77 (permalink)  Top
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Bene bene dai.. Sei stato veloce però..in un mesetto scarso sei praticamente alla fine! Complimenti! Cmq ho letto la discussione sul termoretraibile.. Ma sinceramente non saprei cosa consigliarti... Io credo userò l'oratex.. Ho visto le foto dello stits di lellere e lui ha detto che ha utilizzato proprio l'oratex..a Vederlo proprio sembra un lavoro eccezionale quindi penso utilizzerò proprio quello. in quanto a motore son più propenso ad un .91 4 tempi... Più che altro è anche vero che se rivesti in tessuto e poi vernici molto probabilmente arrivi ai 3.5 chili.. E quindi bo.. Forse un .80 resta un pò bassina come cilindrata.. Non credi? È solo un mio pensiero perché pure io sono un pò perplesso per la motorizzazione... Saluto lorenzo
A me francamente certi discorsi mi sembrano un po' fantascienza. Sulla scatola per il playboy danno un 7,5 cc 2 tempi. Ora....io voglio anche che venga un po' pesantino però....anche anni fa lo verniciavano, mica volavano col modello bianco. Ho un amico che ci faceva le gare di riproduzione 20 anni fa e le faceva col 7,5 2 tempi. L'analogo sarebbe un .60 4 tempi. Considerando che si parla di una scatola di molti anni fa quando le potenze dei motori a parità di cilindrata erano assai inferiori dal .60 4 tempi passiamo pure al .70 e secondo me basta e avanza. Il Playboy che avevo fatto una decina di anni fa era verniciato e volava benissimo col Surpass OS .70. Arriviamo anche all'.80 ma già mi sembra esagerato. Se poi ci mettiamo il .90 allora davvero è troppo. Va bene che la riserva di potenza è li e non è detto che venga usata ma se dai tutto gas a un Playboy con un .90 allora lo fai volare come un Extra e non credo che sia una bella cosa. Se poi hai anche lo svantaggio che esce dalla carenatura secondo me si esagera. Già mi sa che io con l'80 sono troppo esuberante. Poi si sa, ognuno fa un po' come vuole, ormai nell'aeromodellismo moderno va di moda sovrapotenziare tutto. Anche perchè se c'è motore in una condizione critica è più facile uscirne anche con meno pollici....basta dare gas
Per carità; sono il primo a non essere dotato di grandi pollici ma penso sempre che una riproduzione debba volare nel modo più simile possibile all'aereo vero. E il Lycoming del Playboy non era certo esuberante.
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Vecchio 10 settembre 09, 00:40   #78 (permalink)  Top
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Bene per i rivetti ho utilizzato dei micro ribattini in alluminio che trovai da Amati e utilizzati solitamente per gli scafi statici.
Per le pannellature, li dove le parti non sono in fibra, ho usato del fondo spruzzo sulle parti telate che di aspetto dovevano divvenire lisce. In definitiva ho rivestito tutto il modello con termoretraibile telato, ho mascherato le parti che dovevano a divvenire lisce, ho spruzzato e lisciato lo stucco e poi in fine ho verniciato tutto il modello. Il procedimento non è dei più veloci me l'effetto finale è di effetto.
se avete bisogno sono contento di rispondere
Emanuele
Ok Emanuele... grazie mille per le dritte e per la disponibilità... ora vedrò di trovare i ribattini da qualche parte pure io... a parte che ai pensieri della finitura siamo ancora distanti... però un passo in avanti oggi l'ho fatto... HO ORDINATO LA SCATOLA DELLO STITS FINALMENTE.!!!...
speriamo che arrivi entro sabato... dubito di riuscire a cominciare la costruzione nel week end.. ma sicuramente comincerò a riordinare tutti i pezzi e a studiarmi per bene progetto e istruzioni!!
altra curiosità... nel tuo modello hai montato un servo solo per le ali proprio come prevede il progetto? io ne monterei due quasi quasi... da quel che ho visto l'ala è bella ampia e di spazio ce ne dovrebbe essere a sufficienza...

ciao lorenzo!
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Vecchio 10 settembre 09, 00:47   #79 (permalink)  Top
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A me francamente certi discorsi mi sembrano un po' fantascienza. Sulla scatola per il playboy danno un 7,5 cc 2 tempi. Ora....io voglio anche che venga un po' pesantino però....anche anni fa lo verniciavano, mica volavano col modello bianco. Ho un amico che ci faceva le gare di riproduzione 20 anni fa e le faceva col 7,5 2 tempi. L'analogo sarebbe un .60 4 tempi. Considerando che si parla di una scatola di molti anni fa quando le potenze dei motori a parità di cilindrata erano assai inferiori dal .60 4 tempi passiamo pure al .70 e secondo me basta e avanza. Il Playboy che avevo fatto una decina di anni fa era verniciato e volava benissimo col Surpass OS .70. Arriviamo anche all'.80 ma già mi sembra esagerato. Se poi ci mettiamo il .90 allora davvero è troppo. Va bene che la riserva di potenza è li e non è detto che venga usata ma se dai tutto gas a un Playboy con un .90 allora lo fai volare come un Extra e non credo che sia una bella cosa. Se poi hai anche lo svantaggio che esce dalla carenatura secondo me si esagera. Già mi sa che io con l'80 sono troppo esuberante. Poi si sa, ognuno fa un po' come vuole, ormai nell'aeromodellismo moderno va di moda sovrapotenziare tutto. Anche perchè se c'è motore in una condizione critica è più facile uscirne anche con meno pollici....basta dare gas
Per carità; sono il primo a non essere dotato di grandi pollici ma penso sempre che una riproduzione debba volare nel modo più simile possibile all'aereo vero. E il Lycoming del Playboy non era certo esuberante.

in effetti il tuo ragionamento non fa na piega... bo... forse l'.80 fa proprio al caso suo... ma credo che prima finirò il modello e in base al peso valuterò sul motore... non credi?
poi... discorso colle... premetto che non ho molti modelli alle spalle autocostruiti (solo il gladiator rivisitato da rupa )... il gladiator appunto l'ho costruito utilizzando solamente colla vinilica da falegname... e a dirla quì mi son trovato egregiamente.. unico difetto è che sulle parti esterne del modello quando le levighi con la tela tendono a fare un velo gommoso difficile da rimuovere...
... ma ho notato che in molti build log quì nel forum utilizzano l'alifatica... e sembra sia molto resistente come la vinilica ma che appunto si lasci levigare molto più facilmente rispetto a quest'ultima... è veramente così? qualcuno l'ha utilizzata?
ciao lorenzo!!
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Vecchio 10 settembre 09, 01:45   #80 (permalink)  Top
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in effetti il tuo ragionamento non fa na piega... bo... forse l'.80 fa proprio al caso suo... ma credo che prima finirò il modello e in base al peso valuterò sul motore... non credi?
poi... discorso colle... premetto che non ho molti modelli alle spalle autocostruiti (solo il gladiator rivisitato da rupa )... il gladiator appunto l'ho costruito utilizzando solamente colla vinilica da falegname... e a dirla quì mi son trovato egregiamente.. unico difetto è che sulle parti esterne del modello quando le levighi con la tela tendono a fare un velo gommoso difficile da rimuovere...
... ma ho notato che in molti build log quì nel forum utilizzano l'alifatica... e sembra sia molto resistente come la vinilica ma che appunto si lasci levigare molto più facilmente rispetto a quest'ultima... è veramente così? qualcuno l'ha utilizzata?
ciao lorenzo!!
Si, usa l' alifatica per le parti in balsa da sagomare e lisciare, è ottima.

Per le parti soggette a stress, come l' ordinata motore, usa la bicomponente.

ciao.
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