01 gennaio 11, 13:58 | #301 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2009 Residenza: napoli
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| Salve a tutti di buon anno
Finalmente anche il mio stits play boy e quasi pronto ho completato il rivestimento in solartex e pitturato con colori a nitro e poi ho spruzzato il bicomponente lucido ora devo solo dedicarmi alla naca che l'ho rifatta più grande per causa del motore os91 montato sotto con la marmitta modificata a due canne mi son permesso di aggiungere anche l'impianto luci a led come segnalazione gestiti da una centralina ad effetti per aerei Comunque vada sará un successo |
24 gennaio 11, 00:22 | #302 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2009 Residenza: napoli
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| Grande stits
Decollo effettuato e dopo una serie di voli e controlli e risultata un Po l'ala svergolata e quindi mi sto attrezzando per rifarla dx e sx lascerò solo il pezzo centrale per il resto il motore e andato benissimo (os 91) e un orologio
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24 gennaio 11, 00:38 | #303 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
Messaggi: 1.251
| Citazione:
Perchè non cerchi prima di correggere la svergolatura? Su un piano dritto blocca la parte centrale e tieni in posizione corretta la semiala svergolata, magari anche per un paio di giorni, durante i quali riscaldi il solartex facendolo ammollare e restringere più volte.... vedi che funziona. (non avvicinarti troppo col fon) ... e poi perchè dovresti rifare entrambe le semiali? ne basta una dandole la stessa incidenza dell' altra... ciao. ................... | |
09 febbraio 11, 01:23 | #304 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
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Buonasera a tutti... riporto a "galla" il build log aggiornandovi sull'avanzamento dei lavori del Playboy. Come già detto nell'ultimo mio post in questo periodo mi son dedicato a completare l'abitacolo, correggere alcune sbavature della vernice e alla naca motore. bene.. l'abitacolo è completo... il pilota è stato incollato in con epoxy previo incollaggio anche dei sedili ovviamente!
__________________ ""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!"" |
09 febbraio 11, 01:37 | #305 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
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Passiamo ora alla naca motore... questa mi ha portato via veramente un sacco di tempo per la realizzazione. Allora... per prima cosa ho stuccato a dovere lo stampo in gesso chiudendo tutte le imperfezioni; poi son passato a ricoprirlo con 2 strati di pellicola trasparente (quella per alimenti per intenderci) e alla fine via di resina epossidica (acquistata da jonathan) e strisce di fibra di vetro (grammatura 168) per realizzare in primis i due cofani laterali. In totale ho applicato 3 strati di fibra incrociati tra loro e devo dire che la struttura finale è veramente rigida e solida. Una volta asciutti son passato a realizzare la naca vera o propria e anche quì ho utilizzato 3 strati di fibra incrociata sempre della stessa grammatura: ad ogni strato di fibra ho dato una passata di phon facendo colare bene la resina in modo da ottenere una superficie bella liscia. A questo punto sorge il problema: una volta asciutta la naca non si stacca più dal master in gesso... l'unica ed inesorabile soluzione è stata quella di rompere il master facendo attenzione a non rovinare pure la naca! Carteggiattura di tutte e tre le parti realizzate;successivo disegno delle due cofanature sulla naca e relativo taglio; incollaggio delle 2 cerniere lungo tutta la naca.
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09 febbraio 11, 01:41 | #306 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: Quinto Vicentino (VI)
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Ah... dimenticavo... per irrobustire la naca (viste la grandi aperture per i due cofani che hanno indebolito la struttura) e per realizzare gli appoggi dei due cofani ho utlizzato del compensato di betulla da 0.6 mm piegato ad hoc ed incollato con cyano. Eccovi le foto...
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09 febbraio 11, 01:45 | #307 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: Quinto Vicentino (VI)
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Adesso dovrò incollare le due cofanature e irrigidirle con delle strisce verticali di betulla; realizzare le griglie anteriori e praticare i vari fori; fondo e verniciatura... speriamo bene... per ora come la vedete, la naca pesa 110 grammi (esclusi i 2 cofani)... la naca con cui ho fatto il collaudo pesava 180 grammi più ne ho messo 40 di zavorra... spero di starci dentro! Vi saluto... A presto... Lorè
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09 febbraio 11, 21:47 | #308 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
Messaggi: 1.251
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Ciao Lorè, hai fatto un ottimo lavoro, avevi detto che l' avresti fatta e ci sei riuscito, certo dovrai lavorarci un po' per la finitura, ma il bello del modellismo è proprio questo. L' effetto finale (col cofano aperto), sarà accattivante... a presto per le altre foto. ciao. ............ |
09 febbraio 11, 22:01 | #309 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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10 febbraio 11, 01:07 | #310 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: Quinto Vicentino (VI)
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Grazie mille a tutti! La superficie è già bella liscia ormai... di carteggiatura ne ho fatta parecchia... ci sono ancora dei piccoli avvallamenti che spero di riuscire a far sparire con dello stucco per vetroresina (è uno stucco bicomponente formato da una miriade di filamenti di fibra di vetro impastati con resina). Poi però mi chiedevo una cosa... prima della verniciatura presumo si debba applicare del fondo a spruzzo... e prima del fondo la vetroresina necessita pure di un aggrappante come l'abs stampato o non è necessario? Grazie pure a te max... alla fine come puoi vedere ho seguito i tuoi consigli per realizzare le cerniere.. utilissime le foto che mi hai postato. Ok cmq... ora ho capito che la prossima volta utilizzero la cera (ma di che tipo?)... a volte certe esperienze bisogna farsele di persona per capire come aggirare i problemi... Saluti e alla prossima! Lorè
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