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Vecchio 10 ottobre 10, 13:45   #261 (permalink)  Top
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Consigli

Ciao Lorenzo grazie sempre dei tuoi consigli anche se forse te ne sto chiedendo troppi!
Volevo saper se la parte sotto della fusoliera va chiusa con balsa cioè la parte sotto al serbatoi prima dell'incavo dove vanno collegate le ali e poi volevo sapere qualche consiglio su come creare una nacca nuova una volta fatto lo stampo di gesso come si crea la nuova?
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Vecchio 12 ottobre 10, 22:06   #262 (permalink)  Top
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Ciao Lorenzo grazie sempre dei tuoi consigli anche se forse te ne sto chiedendo troppi!
Volevo saper se la parte sotto della fusoliera va chiusa con balsa cioè la parte sotto al serbatoi prima dell'incavo dove vanno collegate le ali e poi volevo sapere qualche consiglio su come creare una nacca nuova una volta fatto lo stampo di gesso come si crea la nuova?
Ciao skiby, scusa il ritardo ma ti leggo solo ora.
Allora, per il fondo nella parte iniziale della fusoliera all'interno della scatola dovresti trovare due pezzi di balsa di circa 3 cm di spessore e smussati da un lato (non sono tuttavia numerati): io cmq non li ho utilizzati perchè non erano tagliati granchè bene. Ho acquistato quindi una tavoletta di balsa da 1 cm e ne ho ritagliato tre rettangoli delle stesse dimensioni del fondo della fusoliera. Li ho incollati uno sull'altro utilizzando l'alifatica e poi li ho incollati al fondo della fusoliera con della epoxy 30 minuti. Alla fine, una volta asciutto, ho smussato il tutto e arrotondato a dovere il fondo come da disegno.

Per la naca nuova (a parte il fatto che sono alle primissime armi anch'io eh!): cmq mi pare di aver capito che bisogna per prima cosa avvolgere con della pellicola trasparente (quella per alimenti) lo stampo in gesso. Poi iniziare ad applicare delle fette di tessuto di vetro (di una grammatura abbastanza grossa) e spalmarci della epoxy (come epoxy io ne ho acquistato un tipo da jonathan che dicono sia ottima per gli stampi). Una volta ricoperto lo stampo con fibra ed epossidica conviene dare una bella passata con il phon in modo tale da uniformare la resina e renderla bella liscia.
Una volta asciutto il tutto bisogna cercare di rimuovere la naca dallo stampo... fatto questo si carteggia per bene e si rendo pbello liscio. Poi una bella mano di fondo riempitivo, ulteriore carteggiata e poi via di vernice.
Dovrebbe essere questo il procedimento... ma se qualcuno ha qualcos'altro d'aggiungere ben venga perchè pure io son alle prime armi!
__________________
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Vecchio 12 ottobre 10, 22:07   #263 (permalink)  Top
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Ciao Lorenzo grazie sempre dei tuoi consigli anche se forse te ne sto chiedendo troppi!
Volevo saper se la parte sotto della fusoliera va chiusa con balsa cioè la parte sotto al serbatoi prima dell'incavo dove vanno collegate le ali e poi volevo sapere qualche consiglio su come creare una nacca nuova una volta fatto lo stampo di gesso come si crea la nuova?
Cmq fusoliera verniciata in rosso... ora sto togliendo le mascherature! Appena pronta faccio qualche foto e vi posto il tutto. Sabato o domenica, tempo permettendo si vernicia l'ala!
Saluti a tutti lorè
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Vecchio 12 ottobre 10, 23:25   #264 (permalink)  Top
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Ciao lorè,
sei quasi alla fine....

appena puoi facci vedere qualche foto...
ciao.

...........................
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Vecchio 19 ottobre 10, 21:48   #265 (permalink)  Top
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Montaggio motore

Ciao, dovendo montare il motore os 91 avevo pensato per una questione di spazio di metterlo con la testa laterale o obliquo questo incide sul funzionamento del motore o su altre cose?
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Vecchio 19 ottobre 10, 23:12   #266 (permalink)  Top
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Ciao, dovendo montare il motore os 91 avevo pensato per una questione di spazio di metterlo con la testa laterale o obliquo questo incide sul funzionamento del motore o su altre cose?

No, vai tranquillo...

....................................
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Vecchio 22 ottobre 10, 21:18   #267 (permalink)  Top
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Naca

Ciao Lorenzo ho montato il motore os 91 ma la nacca attuale sua non va anche ruotando il motore in altre posizioni secondo me devo costruire una nacca nuovà un Po più grande..............anche perché ho voluto montargli una marmitta Slimline a due tubi di scarico molto più realistica per le riproduzioni e il motore alla fine l'ho montato con la testa laterale
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Vecchio 22 ottobre 10, 22:37   #268 (permalink)  Top
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Ciao Lorenzo ho montato il motore os 91 ma la nacca attuale sua non va anche ruotando il motore in altre posizioni secondo me devo costruire una nacca nuovà un Po più grande..............anche perché ho voluto montargli una marmitta Slimline a due tubi di scarico molto più realistica per le riproduzioni e il motore alla fine l'ho montato con la testa laterale

ai suoi tempi, mi pare, che questo modello volasse con un 7,5 cc, che non era neppure lontanamente potente come gli attuali 7,5, tù ci metti un motore che è il doppio di cilindrata..., io credo che senza andare sù un 91, già con un buon 10 cc volerebbe egregiamente, e magari il motore starebbe tutto nella naca...
è un modello che interessa anche a mè, ma se lo costruisco, metterò un 10 cc magari 4 tempi, e sono sicuro che volerebbe benissimo, e non avrei il motore che mi sporge da tutte le parti....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 22 ottobre 10, 23:07   #269 (permalink)  Top
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ai suoi tempi, mi pare, che questo modello volasse con un 7,5 cc, che non era neppure lontanamente potente come gli attuali 7,5, tù ci metti un motore che è il doppio di cilindrata..., io credo che senza andare sù un 91, già con un buon 10 cc volerebbe egregiamente, e magari il motore starebbe tutto nella naca...
è un modello che interessa anche a mè, ma se lo costruisco, metterò un 10 cc magari 4 tempi, e sono sicuro che volerebbe benissimo, e non avrei il motore che mi sporge da tutte le parti....
Mi ricordo che ai suoi tempi (fine anni 80) lo Stits partecipò a diverse gare di riproduzioni con Saettone (abitava vicino a casa mia e me lo fece vedere nel suo box-laboratorio) che lo motorizzò con un 10cc 4T (mi sembtra Webra). Faceva un'acrobazia abbastanza stentata ma, appunto per questo, in scala. Io successivamente l'ho costruito e motorizzato con un Enya 13cc 4T che, avendo la testina dietro, si carenava benissumo. Volava da dio. Un socio del campo l'aveva motorizzato con un OS 91FS ma in effetti era un po' troppo veloce.
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Vecchio 21 novembre 10, 22:20   #270 (permalink)  Top
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Buonasera a tutti... scusate la mia lunga assenza un po' dovuta ai vari impegni di lavoro e un po' perche avevo voglia di finire la verniciatura e pure il modello prima di postare nuove foto... ma veniamo al dunque... la fase verniciatura... è stata una fase al quanto difficile e lunga... soprattutto perchè fino ad ora non avevo mai verniciato nulla con la pistola a spruzzo m, nonostante ciò, il risultato finale è stato davvero soddisfacente.. almeno per me poi lascio a voi l'ultima voce in capitolo eheh!
Allora... per prima cosa ho acquistato il colore... e quì alla fine per decidere se verniciare con la bicomponente o nitro e poi lucido bicomponente mi è volata na settimana... alla fine ho optato per la bicomponente tanto per rendere il lavoro meno laborioso di quanto non lo sia già! Come vernice ho utilizzato quella delle lechler... 1kg di rosso, 1 Kg di bianco, 1 kg di indurente e 1 di diluente e se ne sono già andati 100 euri!!!!!! Per fortuna che il compressore e la pistola a spruzzo già le avevo in casa...
Gli unici giorni in cui riuscivo a verniciare tranquillamente erano il sabato mattina e la domenica... quindi durante la settimana si preparava il modello con le varie mascherature e nel week end si verniciava... forse anche per questo i tempi si sono allungati parecchio... alla fine mi ci è voluto cica un mese per finire tutto!

Procedimento:
Per prima cosa ho pulito accuratamente tutto il modello e carteggiato a dovere le parti in ABS. Poi via di bianco a tutto il modello carenature comprese... 1 mano leggera il primo sabato... la domenica successiva la seconda mano e voilà il bianco è andato. Inizia poi la fase mascherature... per realizzare le strisce sulle ali ho utilizzato del comunissimo nastro da carrozziere... per le strisce sulla fuso ho acquistato dei fogli adesivi di vinile dal cartolaio e c'ho disegnato sopra le varie strisce e poi applicati alla fuso... mentre per le scritte STITS PLAYBOY ecc ho utilizzato dei fogli di pvc adesivi per stampanti laser... e anche quì se nè volata n'altra bella settimana eh eh....
Poi si passa finalmente ala fase rosso... eh eh... diciamo che quì avevo iniziato finalmente a prendere un po' di confidenza con la pistola anche se una colatura verso la parte finale della fuso c'è stata cmq.... aimè....
Cmq sia bando alle ciance... vi posto qualche bella foto....
Icone allegate
Stits Playboy Balsa Kit Olympic-hpim2903bis.jpg   Stits Playboy Balsa Kit Olympic-hpim2906bis.jpg   Stits Playboy Balsa Kit Olympic-hpim2907bis.jpg   Stits Playboy Balsa Kit Olympic-hpim2908bis.jpg   Stits Playboy Balsa Kit Olympic-hpim2909bis.jpg  

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