18 marzo 10, 19:52 | #201 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: Quinto Vicentino (VI)
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saluti lorè
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18 marzo 10, 19:53 | #202 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: Quinto Vicentino (VI)
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io intanto in silenzio aspetto l'aggiornamento del tread del tuo Pitts... saluti lorè
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24 marzo 10, 00:22 | #203 (permalink) Top |
User |
Ciao Lorenzo, prima di tutto complimenti per l'ottimo lavoro che stai facendo. A dir la verità, per un fatto di onestà intellettuale, il 91 OS con pompa è un grande motore e a chi ti ha detto che dà problemi nella carburazione, permettimi di dirti, ti ha detto una grande fesseria, io ne ho 2 e da quando li ho comprati nn mi hanno mai dato alcun fastidio. Detto questo mi fa piacere che hai optato per il saito, credo tu abbia fatto la scelta giusta, vedrai che ti divertirai e soprattutto sarà adattissimo per dare un perfetto realismo al volo del tuo modello. Mi raccomando, fallo girare solo con miscela al 18 max 20% di olio sintetico tipo Klotz KL 200 e il 10% di nitro, nn mettere oltre il 10% di nitro perchè, a differenza di molti che dicono che i saito hanno bisogno del 20% per rendere, nn è vero, per il volo che devi fare tu il 10% va benissimo e poi non stressi il motore. Ah, dimenticavo, per l'elica vai con una 14X6 graupner con pala larga oppure se vuoi che il tuo modello sia più performante, ma poi meno realistico, opta per una 14X6 APC. Ricorda di bilanciare bene l'elica! Un 4 tempi risente molto di + di un'elica sbilanciata rispetto ad un 2 tempi. Si con il mio extra appena ho un momento libero mi dedico anima e corpo. Buona notte. |
24 marzo 10, 20:20 | #204 (permalink) Top |
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Allora... nel frattempo che aspetto il motore e il solartex per rivestire l'ala sto continuando quei piccoli lavoretti sulla fuso che prima o poi andavano fatti... ho cominciatoa sistemare l'impianto radio... per prima cosa ho realizzato la piastra porta servi con due strati di compensato di betulla da 1.5 mm ciascuno incollati uno sull'altro con vene incrociate... bene.. il fatto è che sulla fuso non c'è molto spazio una volta ricavata la cabina... quindi ho deciso di posizionare la piastra porta servi poco prima della cabina e incollarla alla fine delle prime due ordinate della fuso (le più grandi di dimensioni)... per le batterie ho deciso di realizzare (sempre in betulla da 1.5 mm alleggerita a dovere) una specie di scatoletta sulla quale andrò ad appoggiare e fissare tramite velcro le batterie stesse... questo appoggio ho pensato di incollarlo con epoxy e un paio di rinforzi di balsa proprio sopra la piastra porta servi sull'ordinata della fuso che fa da schienale al pilota... voi cosa ne pensate? può essere una buona soluzione questa? altre proposte? vi allego qualche foto così mi capite meglio... spero possiate essere tutti d'aiuto...
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24 marzo 10, 20:24 | #205 (permalink) Top |
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Ovviamente non serva che vi dica che tutti i fissaggi che vedete nelle foto sono temporanei... gli allineamenti li farò con cura quando incollerò tutto definitivamente... Ecco altre foto... vi posto anche quella delo pannello strumenti ora completato...
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24 marzo 10, 20:45 | #206 (permalink) Top |
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Saluti tutti e aspetto qualche risposta e proposta... Arvensis: grazie per le dritte sul saito... spero mi arrivi presto così posso procedere con i lavori sulla fuso... ora come ora... senza motore ne solartex son praticamente fermo... ok anche il bilanciamento dell'elica... vorrà dire che mi attrezzerò pure di quell'aggeggio per bilanciarle... eh eh... saluti lorè
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25 marzo 10, 00:07 | #207 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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Complimenti per il cruscotto, veramente un'ottimo lavoro. La basetta delle batterie, invece, secondo me non va bene perchè mi sembra che lavora a sbalzo ed è soggetta a staccarsi. Massimo | |
25 marzo 10, 09:31 | #208 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
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Ciao,secondo me la basetta delle batterie al primo atterraggio un po rude cosi' a sbalzo si stacca.Potresti farla cosi',ma allungare di qualche mm i due listelli laterali,fare degli scassi nella parete verticale su cui incolli il tutto e far entrare i due listelli laterali negli scassi in modo da fare un'incastro,e poi metterei due triangolini leggeri sotto per sostenere lo sbalzo. Comunque bel lavoro |
25 marzo 10, 17:43 | #209 (permalink) Top |
User |
Ciao Lorenzo, mi associo agli altri per farti i complimenti per il cruscotto, molto ma molto bello! Per la basetta della batteria ho qualche dubbio. A dir la verità credo che sia azzardato in questa fase di costruzione definire ora dove andrai a posizionare la batteria perchè nn sai ancora il baricentro del modello, cosa che potrai definire in modo assoluto solo dopo la verniciatura e dopo aver montato tutto (motore, serbatoio, elica, servi etc...) Nei miei modelli mi gioco sempre la "carta" batteria per il bilanciamento del modello così da evitare, nel caso di un nn corretto centraggio, di aggiungere, o in coda o nel muso, piombo per bilanciarlo. Quindi ti consiglierei di eliminare questa basetta e bloccare la batteria avvolta da gommapiuma tra le fiancate della fusoliera. Diciamo che conoscendo questo modello che è di vecchia concezione come costruzione, credo tu dovrai mettere la batteria sotto o lateralmente al serbatoio, quindi molto avanti, per bilanciarlo, anche perchè lo stits ha il muso corto (cioè la parte di fusoliera che va dall'elica all'attacco dell'ala). Personalmente la batteria la racchiudo in un pò di gommapiuma per fargli evitare di prendere vibrazioni o urti durante il volo o in atterraggio e poi in tanti anni di aeromodellismo nn ho mai fatto una basetta fissa nei miei aerei per la batteria perchè credo sia solo peso in + inutile. Ciao |
01 aprile 10, 00:59 | #210 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: Quinto Vicentino (VI)
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Buonasera!!!! E' con grande gioia che vi annuncio che il saito .91 è arrivato finalmente... ancora lunedì se è per questo... nel frattempo ho avuto modo di valutare bene la situazione... come previsto e consigliatomi quì nel tread in precedenza ho optato per il montaggio a testa in giù... ho già praticato i fori e applicate le griffe per i bulloni del supporto motore.. disassato, guardando la fusoliera frontalmente, verso destra di circa 2-3 mm in modo che la punta dell'albero motore si trovi in centro con l'asse del modello una volta data l'inclinazione... eccovi qualche foto... P.s. Nell'ultima foto potete vedere gli stampi in gesso realizzati con la naca motore originale. in questo modo li potrò utilizzare come master per realizzare la nuova naca in fibra con la presa d'aria sotto più grande in modo da farci stare il .91... speriamo bene.. per quanto riguarda le carenature delle ruote invece, non ho intenzione almeno per ora di rifarle in fibra... le incollate per bene e rinforzate internamente con fibra di vetro ed epossidica e il tutto mi sembra molto solido...
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