02 febbraio 10, 01:15 | #171 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
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ciao Lorenzo, si, proprio un buon lavoro...! queste sono soluzioni che rendono la costruzione di un kit più divertente e soprattutto più soddisfacente. io purtroppo sono fermo da un pò per vari motivi ma spero di riprendere al più presto. ciao. .................................................. ...................................... | |
02 febbraio 10, 09:30 | #172 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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Inanzitutto complimenti per l'accuratezza della costruzione. Se può esserti d'aiuto nella realizzazione di un cockpit riproduttivo, ti allego un link alla foto del cruscotto dello stits SA3A playboy: Photos: Stitts SA-3A Playboy Aircraft Pictures | Airliners.net "L'anntenna", altro non è che l'indicatore del carburante ad astina montato su un galleggiante: come puoi vedere nella foto, questo stits ha il serbatoio vuoto essendo l'astina tutta in basso (oppure il galleggiante forato...succedeva spesso). La strumentazione è basica; da sinistra a destra e dall'alto in basso: CHT (cylinder head temperatur, temperatura teste cilindri), ignition switch (interruttori magneti), oil temp (temperatura olio), airspeed (anemometro 20-160 mph), RPM (contagiri 0-3000 giri), altitude (altimetro barometrico 0-10000 ft). archi colorati sugli strumenti: CHT e OIL temp arco verde condizione normale, settore rosso da non superare mai; anemometro arco verde condizione di volo in sicurezza in aria turbolenta, arco giallo velocità mantenibile in aria calma, settore rosso VNE (velocity never exceded velocità da non superare mai), mentre quello inferiore è la velocità di stallo; arco giallo/bianco iniziale tarato tra 55 e 80 mph: quì c'è da fare un distinguo...alcuni stits furono modificati con un flap ventrale e credo che questo sia un esemplare di questi in quanto l'arco bianco si usa solo per indicare la velocità con i flap estratti, altrimenti l'arco è solo giallo e indica l'approssimarsi della velocità di stallo. Il contagiri è parecchio anzianotto, infatti gira in senso antiorario come gli strumenti pre-standardizzazione, comunque il settore verde è la massima potenza continuativa (2400 rpm) e il settore rosso la massima potenza disponibile al decollo (2650 RPM). In volo è un aeroplano delizioso e manovriero (parlo di quello vero) ma in atterraggio e in rullaggio bisogna dargli del "Lei" come tutti i taildragger. spero di esserti stato in qualche modo di aiuto e scusami se sono stato prolisso. saluti | |
02 febbraio 10, 19:03 | #173 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: Quinto Vicentino (VI)
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Allora quando riprenderai saremmo tutti lieti di vedere qualche bella foto con il solartex ben steso intanto... e poi magari pure verniciato! Alla fine credo che il tempo per finire un modello non conti nulla... si sa che a un certo punto non si vede l'ora di vederlo in volo... però si cerca sempre di resistere a queste tentazioni e a fare i lavori con il tempo necessario! Grazie per i complimenti... e già che ci siamo volevo appunto farti una domandina... so che di vernici per solartex se ne è parlato parecchio finora... ma mi chiedevo se potevi farmi un riepilogo generele... tipo... che vernice posso utilizzare? quella da carrozzieri va bene? tu che marca utilizzi? così vado sul sicuro... magari manda pure un mp se vuoi... e se ne hai la disponibilità senza fretta... ti ringrazio in anticipo intanto!
__________________ ""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!"" | |
02 febbraio 10, 19:10 | #174 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: Quinto Vicentino (VI)
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Ciao! innanzitutto grazie per i complimenti... diciamo che sto cercando di fare un bel lavoro e riprodurre qualche bel dettaglio... poi volevo ringraziarti io per la spiegazione fornita sull'indicatore del carburante... sinceramente non lo sapevo proprio.. pensavo fosse un antenna.. Ti ringrazio pure per la foto del cockpit e la spiegazione dei vari strumenti.. cosa che veramente mancava visto che di foto ben definite non ce ne sono molte nel web... domandina... nella foto si notano proprio prima dell'elica due sporgenze nere.. presumo siano le teste del motore ma sinceramente non ho ricordi di averle notate in tutte le altre foto di Stits Playboy recuperate in giro... e si che ne ho beccate parecchie...!! Ciao lorenzo
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02 febbraio 10, 19:22 | #175 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: Quinto Vicentino (VI)
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Allora... ieri sera eravamo rimasti alla realizzazzione del supporto serbatoio... bene.. nel progetto non vi è alcuna indicazione di come ancorare il serbatoio all'interno della fuso ma è solo rappresentato sul disegno lo spazio che andrà ad occupare... ovvero tra la seconda ordinata in betulla e la cabina che ho realizzato... dunque ho realizzato due piastrine di betulla da 2 mm e le ho incollate con epoxy 30 min alle semiordinate del musone (dalle foto capite meglio di cosa sto parlando). alle due piastrine ho incollato della gomma piuma con del biadesivo in modo da ammortizzare eventuali scosse. per ancorare al meglio il serbatoio utilizzo due strisce di velcro e il gioco è fatto... eccovi qualche foto...
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02 febbraio 10, 22:31 | #176 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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Per curiosità, esiste anche una ulteriore versione SA3A sia con i piani di coda tondi...: Photos: Stits SA3A Playboy Aircraft Pictures | Airliners.net ...che con i piani di coda squadrati: Photos: Stits Playboy SA3A Aircraft Pictures | Airliners.net ...e l'SA3B sempre con i piani squadrati: YouTube - STITS PLAYBOY SA3B Alza il volume quando guardi il video Ciao Massimo Ultima modifica di max_c26acro : 02 febbraio 10 alle ore 22:37 | |
03 febbraio 10, 20:07 | #177 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: Quinto Vicentino (VI)
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Non è che per caso hai qualche documento o sito web da consigliarmi che spiegano un pochino la vita di sto Stits Playboy? di segreti nascosti ne sono usciti parecchi negli ultimi tuoi post! eh eh... danke lorenzo
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03 febbraio 10, 20:17 | #178 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: Quinto Vicentino (VI)
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| Continuando ad aggiornare....
Allora come vi dicevo di cose nelle ultime settimane ne ho fatte parecchie... una volta completato il vano serbatoio e l'indicatore del carburante (finalmente ho capito veramente cos'è!) ho ripreso in mano le ali per completare gl'alettoni... dunque... prima di rivestirli col solartex ho spalmato per bene il balsa fix... Appunto sul balsafix: il prodotto è costituito da due parti, il collante(molto molto denso e di colore rosso) e il diluente apposito. Ho cercato parecchio nel web in che percentuale diluire i due componenti tra loro ma nulla di certo ho trovato.. quindi ho fatto da me e ho diluito fino ad ottenere una soluzione densa più o meno come il latte per capirci.. in modo che sia facilmente sntendibile con il pennello.. spero vada bene così... Cmq sia una volta steso il balsafix sulla parte interessata alla ricopertura ho atteso fino a che si è asciugato del tutto e successivamente con tela molto fina ho levigato un pochino per togliere eventuali granelli rimasti... son passato poi a ricoprire con il solartex bianco i due alettoni... eccovi qualche foto per capirci... Successivamente, una volta ricoperto l'intero modello, verrà verniciato tutto in bianco lucido, applicate le mascherature, verniciato in rosso e infine tolte le mascherature...
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04 febbraio 10, 00:11 | #180 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
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oppure con vernice acrilica bicomponente già di per sè antimiscela. Ti dico questo perchè se stai verniciando alla nitro (come avevo detto io qualche post fà) e successivamente passi il trasparente, ti consiglio di non usare il bianco lucido, ma bensì opaco, e naturalmente anche il rosso, in questo modo attacca meglio il trasparente e risulta anche più bello il risultato finale. ciao. .................................................. ................... | |
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