Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 09, 01:41   #161 (permalink)  Top
User

L'avatar di batt...man

Data registr.: 04-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da full1 Visualizza messaggio
Ecco l'ultima... non riesco però a caricare la foto con il piano di quota... così potevo spiegarvi come ho eseguito la modifica... domani a lavoro sistemerò la foto in modo da poterla postare al più presto!
Per ora è tutto... adesso, visto che l'ala è praticamente completata inizierò a sistemare la fusoliera... quindi si parte dalla cabina... per prima cosa bisogna creala.. poi si penserà a come allestirla... nessuno di voi ha qualche foto di qualche sedile realizzato per una bella riproduzione?
altra domandina... l'inetrno della cabina pensavo di farlo grigio metallo.. come l'originale in teoria... il colore lo posso dare prima di rivestire con la tela la fuso giusto? che colori posso utilizzare visto che li miscela non ce ne dovrebbe andare visto che utilizzerò la capottina chiusa? è necessario utilizzare del fondo prima?
non ho mai verniciato su balsa finora quindi qualche consiglio non mi farebbe male...
grazie a tutti... saluto... lorenzo!!!

ciao lorenzo,
allora avevo ragione: ti stai impegnando e messo di buona lena...
hai deciso di portarlo a termine quanto prima.

Se non mi sbaglio l' interno dovrebbe essere bianco avorio,
lo puoi finire anche prima di rivestirlo (anzi, è meglio).
Puoi usare vernice acrilica opaca, quella che si diluisce con acqua,
si vende in barattolini piccoli per modellismo statico.

Se prima gli passi un pò di turapori è meglio, così stenderai meglio il colore
ed il balsa ne assorbirà di meno.
ciao e buon lavoro.

.................................................. .......
Icone allegate
Stits Playboy Balsa Kit Olympic-playboy2.gif  

Ultima modifica di batt...man : 03 dicembre 09 alle ore 01:46
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 09, 14:17   #162 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-05-2009
Grazie Batt...man... sempre molto disponibile.. diciamo che il modello mi piace sempre di più e quindi la voglia di proseguire aumenta giorno dopo giorno.. eh eh!
Cmq.. per il turapori... si stende a pennello vero, o a pistola? va diluito con qualche solvente?
Il colore che dici ho presente quale sia...so già dove recuperarlo..ma qanche quì volevo chiederti se bisogna se va a spruzzo o si vernicia a pennello...
Altra domandina... bisogna stendere uno strato di fondo subito dopo il turapori?
immagino che non sia necessario mettere anche un antimiscela alla fine visto che terrò la capottina chiusa...
Scusami per le numerose domande... ma sto cercando di far mente locale visto che non ho mai verniciato sul balsa finora...
Grazie lorenzo
Come procede la cabina del tuo Pitts?
Posta qualche foto assolutamete perchè il cockpit mi interessa parecchio a questo punto della costruzione... eh eh !
ciao
Vecchio 05 dicembre 09, 15:53   #163 (permalink)  Top
User

L'avatar di batt...man

Data registr.: 04-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da full1 Visualizza messaggio
Grazie Batt...man... sempre molto disponibile.. diciamo che il modello mi piace sempre di più e quindi la voglia di proseguire aumenta giorno dopo giorno.. eh eh!
Cmq.. per il turapori... si stende a pennello vero, o a pistola? va diluito con qualche solvente?
Il colore che dici ho presente quale sia...so già dove recuperarlo..ma qanche quì volevo chiederti se bisogna se va a spruzzo o si vernicia a pennello...
Altra domandina... bisogna stendere uno strato di fondo subito dopo il turapori?
immagino che non sia necessario mettere anche un antimiscela alla fine visto che terrò la capottina chiusa...
Scusami per le numerose domande... ma sto cercando di far mente locale visto che non ho mai verniciato sul balsa finora...
Grazie lorenzo
Come procede la cabina del tuo Pitts?
Posta qualche foto assolutamete perchè il cockpit mi interessa parecchio a questo punto della costruzione... eh eh !
ciao

Allora, andiamo con ordine.
All' interno dell' abitacolo prima aiutati con un pò di stucco francese, quello bianco all' acqua, carteggi, (come puoi dato il poco spazio) e poi col pennellino dai un paio di mani di turapori che devi diluire con diluente alla nitro,
poi leggermente carteggi ancora come puoi.

Per quanta riguarda la vernice, dato che parliamo dell' abitacolo, devi sempre usare il pennellino, col quale vai a colorare tutti i particolari.

Non è necessario stendere del fondo, anche perchè fare una superficie a specchio non sarebbe neanche realistica.
Come hai già detto, l' antimiscela nell' abitacolo non ha senso...

Non scusarti per le domande... il forum serve a questo!

Per quanta riguarda il Pitts stò andando a rilento anche perchè mi sono dedicato ad altri modelli che avevano bisogno di manutenzione, stò cambiando i carrelli ad un P40, la naca motore ad un biplano, ecc.
ciao.

.................................................. ..
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 19:21   #164 (permalink)  Top
User

Hola ragazzi!!!
Allora... ormai son passati 3 mesi dall'inizio della costruzione dello Stits Playboy... devo dire che ultimamente non si va più molto spediti come all'inizio.. vuoi per vari casini a casa vuoi anche perchè ora ci son tante piccole cose da mettere a punto... cmq sia anche per queste settimane son riuscito a fare qualcosa... ho finalmente chiuso il cockpit e mi son dedicato agli alettoni iniziando a ritagliarli dall'ala... quindi ora vi posto qualche bella foto... non ve le farò mai mancare promesso!!!!
Icone allegate
Stits Playboy Balsa Kit Olympic-hpim0378bis.jpg   Stits Playboy Balsa Kit Olympic-hpim0379bis.jpg   Stits Playboy Balsa Kit Olympic-hpim0380bis.jpg   Stits Playboy Balsa Kit Olympic-hpim0382bis.jpg   Stits Playboy Balsa Kit Olympic-hpim0384bis.jpg  

Vecchio 14 dicembre 09, 19:24   #165 (permalink)  Top
User

non sono mica finite eh....
Icone allegate
Stits Playboy Balsa Kit Olympic-hpim0385bis.jpg   Stits Playboy Balsa Kit Olympic-hpim0386bis.jpg   Stits Playboy Balsa Kit Olympic-hpim0387bis.jpg   Stits Playboy Balsa Kit Olympic-hpim0392bis.jpg   Stits Playboy Balsa Kit Olympic-hpim0393bis.jpg  

Vecchio 14 dicembre 09, 19:34   #166 (permalink)  Top
User

Eccovi le ultime... come potete vedere gl'alettoni li ho solamente staccati dalle ali... quindi per questa settimana cercherò di assemblarli.. dopodichè dovrò acquistare il solartex prima di unirli alle ali perchè ci son delle parti in testa all'alettone che son impossibili da raggiungere con il ferro caldo se l'alettone è già montato. Quindi rivesto parzialmente in solartex prima di posizionarlo...
Nel frattempo ho acquistato anche il servo dell'ala... un hytech da 5.5 Kg di forza... ricevente 5 canali sempre hytech alimentato da batterie 5 celle 1600 mah... credo dovrebbe bastare voi che ne dite? alla fine ho solamente 4 servi da far girare...
Per ora è tutto ragazzi... P.s.grazie batt...man per i consigli... noto con piacere che sei già in clima natalizio tu... eh eh!
P.s.2. per quanto riguarda il cockpit ora l'ho solo chiuso... era quello che volevo fare per il momento... ora voglio concludere completamente l'ala... poi mi dedicherò agli interni del cockpit...
SAluto tutti... hola lorenzo
Icone allegate
Stits Playboy Balsa Kit Olympic-hpim0395bis.jpg   Stits Playboy Balsa Kit Olympic-hpim0396bis.jpg   Stits Playboy Balsa Kit Olympic-hpim0397bis.jpg   Stits Playboy Balsa Kit Olympic-hpim0400bis.jpg   Stits Playboy Balsa Kit Olympic-hpim0404bis.jpg  

Vecchio 02 febbraio 10, 00:39   #167 (permalink)  Top
User

Eccoci!

Buona sera a tutti... è proprio da un bel pezzo che non aggiorno il tread già già! Mi scuso con tutti ma vuoi per problemi vari vuoi anche un po' per pigrizia non son mai riuscito a scrivere due righe. Cmq sia la costruzione del Playboy è proseguita... e anche bene direi... sto cercando giorno dopo giorno di finire le varie parti.. ma cominciamo dall'inizio visto che di cose da dire ce ne sono parecchie...
... Allora per prima cosa una volta ritagliati gl'alettoni dall'ala ho proceduto alla loro costruzione... come colla ho utilizzato sempre l'alficatica anche se a dire il vero ultimamente sono un pochino a corto quindi utlizzo anche la classica colla da falegname... la costruzione degli alettoni non ha portato grandi problemi anche se di tempo se ne portato via parecchio... eccovi alcune foto...
Icone allegate
Stits Playboy Balsa Kit Olympic-hpim0447bis.jpg   Stits Playboy Balsa Kit Olympic-hpim0446bis.jpg   Stits Playboy Balsa Kit Olympic-hpim0449bis.jpg   Stits Playboy Balsa Kit Olympic-hpim0448bis.jpg   Stits Playboy Balsa Kit Olympic-hpim0457bis.jpg  

Vecchio 02 febbraio 10, 00:46   #168 (permalink)  Top
User

Come potete vedere dalle ultime tre foto lo step successivo è stato incollare con abbondande colla epoxy 30 min le flangette in alluminio alle semi centine in betulla da due millimetri all'interno delle quali ruota il perno che sorregge l'alettone... piccolo appunto: a questo punto ho trovato qualche difficoltà nel posizionare correttamente in asse le due flangette... diciamo che c'ho perso qualche ora ma alla fine il lavoro è venuto molto bene... ah dimenticavo...prima di posizionare l'alettone sullo scanso dell'ala è necessario interporre tra alettone e centina una ranella distanziatrice.
Una volta asciutta l'epoxy sulla flangetta si passa ad incollare sempre con abbondante epossidica i perni all'alettone..
Vecchio 02 febbraio 10, 01:01   #169 (permalink)  Top
User

Una volta completati gl'alettoni e messa da parte l'ala per qualche giorno ho deciso di dedicarmi al supporto serbatoio... e prima ancora a riprodurre come l'originale Playboy la classica antenna posta proprio sul musone... ho deciso di collegare l'antenna all'interruttore della ricevente.. quindi ho utilizzato del normale tondo in acciaio armonico da 1.5 mm e ho praticato un piccolo foro sull'interruttore della ricevente e vi ho infilato il tondo saldandolo all'interruttore con epoxy 30 minuti... ora il problema era fissare l'interruttore all'ordinata del modello... se avessi incollato direttamente l'interruttore all'ordinata nel caso in cui in un fututro avrei voluto sostituirlo sarebbe stato praticamente impossibile... ho quindi realizzato una piccola scatolina in betulla da 1.5 mm a cui vi ho agganciato l'interruttore con le solite vitine e successivamente ho incollato sempre con epoxy per maggior sicurezza la scatolina all'ordinata de modello... ovviamente cercando che la'ntenna fuoriuscisse perfettamente in asse col modello e alla distanza perfettamente scalata, con il trittico di partenza, rispetto all'inizio del bordo del cockpit... direi un buon lavoro...
Icone allegate
Stits Playboy Balsa Kit Olympic-hpim0413bis.jpg   Stits Playboy Balsa Kit Olympic-hpim0415bis.jpg   Stits Playboy Balsa Kit Olympic-hpim0416bis.jpg   Stits Playboy Balsa Kit Olympic-hpim0427bis.jpg   Stits Playboy Balsa Kit Olympic-hpim0412bis.jpg  

Vecchio 02 febbraio 10, 01:12   #170 (permalink)  Top
User

Eccovi altre foto delle viste da sopra della fuso... ovviamente l'antenna deve ancora essere ritagliata in altezza... ma quello lo farò alla fine una volta rivestito il tutto in solartex perchè dovrò anche realizzarci la classica bandierina!!
Ah dimenticavo... i tre anelli che noterete sull'ultima foto sono realizzati a manina...il più in basso in balsa da 1 mm mentre gl'altri due in betulla da 2 mm.. ovviamente una volta realizzati i rivetti e verniciato il tutto sarn perfetti...eheh...
Icone allegate
Stits Playboy Balsa Kit Olympic-hpim0418bis.jpg   Stits Playboy Balsa Kit Olympic-hpim0420bis.jpg   Stits Playboy Balsa Kit Olympic-hpim0423bis.jpg   Stits Playboy Balsa Kit Olympic-hpim0424bis.jpg  

Bookmarks