Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 09, 19:52   #101 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
La terza foto mostra le due fiancate della fuso complete... nella foto 4 invece il posizionamento a secco dell'ordinata n°32 sulla prima fiancata finchè aspettavo che la seconda fiancata si ascigasse...l'ultima foto mostra una fase della costruzione delle fiancate... per ora è tutto! Ci aggiorniamo domani quando incollerò l'ordinata 32 alle fiancate!
Ciao a tutti... lorenzo
__________________
""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!""
full1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 13:06   #102 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
Disassamento Castello Motore

Buondì a tutti...
... ieri in tarda serata son riuscito ad incollare la prima ordinata alle fiancate della fuso... per capirci (per chi l'ha già costruito o ha il disegno sotto mano) l'ordinata n°32. L'ho incollata con epoxy 30 minuti aiutandomi per tenere bene in squadra le due fiancate con del prifilato L di alluminio. Dopo quando torno a casa completerò per bene l'incollaggio e rinforzerò a dovere.
Ora però sorge un dubbio.. a questo punto dopo aver incollato le due estremità posteriori delle fiancate tra loro bisogna incollare la parafiamma con la giusta inclinazione (quindi da disegno 3 gradi a destra). Prima di incollarla però devo praticare le linee per i fori per il fissaggio del castello motore in nylon... e quì sorge il mio problema... il castello motore va posizionato inn centro all'ordinata parafiamma o disassato rispetto all'asse del modello? sul disegno non ho notato che parlino di disassare ne sulle istruzioni..
...>unodinoi... tu che l'hai già costruito non è che sapresti risolvermi sto dubbio?

ciao a tutti lore
__________________
""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!""
full1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 13:19   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertoeb
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Oleggio (NO)
Messaggi: 425
Citazione:
Originalmente inviato da full1 Visualizza messaggio
Buondì a tutti...
... ieri in tarda serata son riuscito ad incollare la prima ordinata alle fiancate della fuso... per capirci (per chi l'ha già costruito o ha il disegno sotto mano) l'ordinata n°32. L'ho incollata con epoxy 30 minuti aiutandomi per tenere bene in squadra le due fiancate con del prifilato L di alluminio. Dopo quando torno a casa completerò per bene l'incollaggio e rinforzerò a dovere.
Ora però sorge un dubbio.. a questo punto dopo aver incollato le due estremità posteriori delle fiancate tra loro bisogna incollare la parafiamma con la giusta inclinazione (quindi da disegno 3 gradi a destra). Prima di incollarla però devo praticare le linee per i fori per il fissaggio del castello motore in nylon... e quì sorge il mio problema... il castello motore va posizionato inn centro all'ordinata parafiamma o disassato rispetto all'asse del modello? sul disegno non ho notato che parlino di disassare ne sulle istruzioni..
...>unodinoi... tu che l'hai già costruito non è che sapresti risolvermi sto dubbio?



ciao a tutti lore
Devi disassarlo altrimenti quando monti il musetto l'albero del motore non esce dal centro, eventualmente fai delle prove presentando il tutto e fissando il castello temporaneamente con del bi-adesivo.

Roberto
robertoeb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 13:24   #104 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
Citazione:
Originalmente inviato da robertoeb Visualizza messaggio
Devi disassarlo altrimenti quando monti il musetto l'albero del motore non esce dal centro, eventualmente fai delle prove presentando il tutto e fissando il castello temporaneamente con del bi-adesivo.

Roberto
OK ti ringrazio... quindi eventualmente potrei nel frattempo incollare la parafiamma e andare avanti col modello.. quando prenderò il motore e avrò la naca finita farò delle prove e posizionerò alla fine il castello..
ma quindi il fatto di disassarlo riguarda solo il foro di uscita dalla naca motore? non ha conseguenze in fatto di prestazioni di volo??
__________________
""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!""
full1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 15:15   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertoeb
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Oleggio (NO)
Messaggi: 425
Citazione:
Originalmente inviato da full1 Visualizza messaggio
OK ti ringrazio... quindi eventualmente potrei nel frattempo incollare la parafiamma e andare avanti col modello.. quando prenderò il motore e avrò la naca finita farò delle prove e posizionerò alla fine il castello..
ma quindi il fatto di disassarlo riguarda solo il foro di uscita dalla naca motore? non ha conseguenze in fatto di prestazioni di volo??
Io faccio così su tutti i miei modelli (Ryan, Play Boy, ecc.), e non riscontro problemi in volo, se invece disassi il motore e lo centri sul parafiamma poi diventi matto a far uscire l'albero motore nel centro del musetto e sei costretto a disassare pure il musetto che si nota molto e non è un gran che.

Roberto
robertoeb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 21:21   #106 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
Buonaseraaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
Allora... altri piccoli passi avanti... devo dire che la costruzione è abbastanza veloce finora... rispetto al gladiator realizzato da progetto quì avendo già tutti i pezzi pretagliati e fustellati i tempi si dimezzano...
Cmq... ieri sera ho incollato anche l'ordinata parafiamma... e stasera son partito a sistemare le prime semiordinate della fusoliera... quindi semiordinata 37 - 38 e 39... adesso sto aspettando che la colla agisca per poter incollare anche i longheroncini in balsa 4x8 che uniranno appunto le 3 ordinate... vi posto subito qualche foto così capite meglio...
__________________
""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!""
full1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 21:37   #107 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
Eccovi un po di foto...
Allora nella prima foto la prima ordinata incollata con epoxy 30 min.
Successivamente ho incollata la parafiamma (anche quella con epoxy 30 min) e poi dopo aver ritagliato tutte le prime ordinate (foto n°3) son passata al loro incollaggio...nell'ultima foto ho posizionato a secco, per vedere se tutto quadra, i longheroncini in balsa 4x8.
Se sta alifatica si muovesse ad asciugare adesso potrei incollarli definitivamente!!!!!
Per l'ordinata n°52 (l'unica in betulla tra le 4 per capirci) aspetto che tutti si asciughi prima di posizionarla dato che per un perfetto allineamento devo girare sotto sopra la fuso e utilizzare i pezzetti di profilato in alluminio ad L.

Per ora è tutto... alla prossima per le news!

Ciao lorenzo
Vi voglio più numerosi però.......
Icone allegate
Stits Playboy Balsa Kit Olympic-imgp1142.jpg   Stits Playboy Balsa Kit Olympic-imgp1143.jpg   Stits Playboy Balsa Kit Olympic-imgp1140.jpg   Stits Playboy Balsa Kit Olympic-imgp1148.jpg   Stits Playboy Balsa Kit Olympic-imgp1146.jpg  

__________________
""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!""

Ultima modifica di full1 : 23 settembre 09 alle ore 21:46
full1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 09:18   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertoeb
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Oleggio (NO)
Messaggi: 425
Citazione:
Originalmente inviato da full1 Visualizza messaggio
Eccovi un po di foto...
Allora nella prima foto la prima ordinata incollata con epoxy 30 min.
Successivamente ho incollata la parafiamma (anche quella con epoxy 30 min) e poi dopo aver ritagliato tutte le prime ordinate (foto n°3) son passata al loro incollaggio...nell'ultima foto ho posizionato a secco, per vedere se tutto quadra, i longheroncini in balsa 4x8.
Se sta alifatica si muovesse ad asciugare adesso potrei incollarli definitivamente!!!!!
Per l'ordinata n°52 (l'unica in betulla tra le 4 per capirci) aspetto che tutti si asciughi prima di posizionarla dato che per un perfetto allineamento devo girare sotto sopra la fuso e utilizzare i pezzetti di profilato in alluminio ad L.

Per ora è tutto... alla prossima per le news!

Ciao lorenzo
Vi voglio più numerosi però.......

Ciao Lorenzo,

Lavori alla grande bravo......
Io di Play Boy attualmente ne ho uno in funzione e due finiti solo da montare l'elettronica e il motore di cui uno in scala doppia. Però tutti fatti da mio padre circa 15 anni fa (ma ora che ci penso forse sono molti di più perchè io ho sospeso l'attività per una 10 e ho ripreso 2 anni fa, quindi credo che siano stati fatti oltre 20 anni fa). Io sono più per i compositi quindi non ti posso dare info utili alla costruzione, ma sul volo si, il Play Boy lo uso ancora oggi più degli altri modelli, ultimamanete l'ho equipaggiato con un regolatore di tensione HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 3A UBEC w/ Noise Reduction $7.83 e batterie Lipo HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 2100mAh 2S3P Receiver Pack $16.95 .
Sabato scorso al primo volo con la nuova sorgente di alimentazione mi sembrava un altro modello, molto più scattante di quando usavo le solite NiMh. Se riesco faccio un video in modo che tu possa vedere quanto vola bene e ti spinga a finire presto il modello.

Il modello che stò usando avrà all'attivo oltre 500 voli, ho cambiato i rinvii alcune volte ma il motore è sempre lui un OS70Surpass ormai un po' spompo volavo con la 13,5*8 poi la 14*7 oggi la 14*6 se vado avanti così dovro montare un elica da motoscafo, la seta è ormai moooooolto usurata, infatti la fuso è piena di toppe di adesivo rosso (il modello è arancione), di solito faccio i buchi mentro lo pulisco, mentre le ali sono ancora oggi perfette.
Allego una foto (il soggetto era un'ala del bladino ma sullo sfondo si vede il Play Boy.

Ciao
Roberto
Icone allegate
Stits Playboy Balsa Kit Olympic-dscn2958.jpg  

Ultima modifica di robertoeb : 24 settembre 09 alle ore 09:27
robertoeb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 13:08   #109 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
Ciao Roberto... grazie per i complimenti... beh se il modello che hai ha già vent'anni e ci voli ancora molto bene forse i complimenti vanno a voi che l'avete costruito! Eh si... nella foto la in lontananza lo stile del Playboy non passa inosservato!!! Ma dimmi... il modello è stato anche verniciato? Hai detto che monta un os 70 e ti trovi bene in volo volevo sapere se appunto all'epoca è stato anche verniciata la ricopertura... e magari sapere il peso del vostro modello finito così da poter decidere per sto benedetto motore... son ancora in alto mare!
Ma dimmi una cosa...il regolare e le batterie LiPo che hai citato prima le utilizzi per la ricevente vero? al posto di quelle classiche...

Ciao lore!
Ah... dimenticavo... alla fine ieri sera ho incollato anche i correntini in balsa 4x8 che tengono unite le prime tre semi-ordinate!!
__________________
""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!""
full1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 14:00   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertoeb
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Oleggio (NO)
Messaggi: 425
Citazione:
Originalmente inviato da full1 Visualizza messaggio
Ciao Roberto... grazie per i complimenti... beh se il modello che hai ha già vent'anni e ci voli ancora molto bene forse i complimenti vanno a voi che l'avete costruito! Eh si... nella foto la in lontananza lo stile del Playboy non passa inosservato!!! Ma dimmi... il modello è stato anche verniciato? Hai detto che monta un os 70 e ti trovi bene in volo volevo sapere se appunto all'epoca è stato anche verniciata la ricopertura... e magari sapere il peso del vostro modello finito così da poter decidere per sto benedetto motore... son ancora in alto mare!
Ma dimmi una cosa...il regolare e le batterie LiPo che hai citato prima le utilizzi per la ricevente vero? al posto di quelle classiche...

Ciao lore!
Ah... dimenticavo... alla fine ieri sera ho incollato anche i correntini in balsa 4x8 che tengono unite le prime tre semi-ordinate!!

Ciao,

Si verniciato la seta, il motore 70 per me è perfetto, sul mio primo Play Boy (avevo 15/16 anni adesso ne ho 38) c'era l'OS 90 prima serie, anche quello andava bene ma il surpass pesa meno e ha gli stessi cavalli.
Questa sera peso il modello poi ti dico. Chiaramente la lipo e il regolatore servono per alimentare l'impianto radio, il regolatore ha la possibilità di erogare 4,8Volt o 6Volt, seppure i vecchi futaba sul Play Boy possono essere alimentati a 6Volt, e la ricevente pure, io l'ho settato a 4,8V.

Roberto
Icone allegate
Stits Playboy Balsa Kit Olympic-p1010004.jpg  

Ultima modifica di robertoeb : 24 settembre 09 alle ore 14:05
robertoeb non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
stits playboy sergiope Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 23 luglio 09 14:32
Stits Playboy bisbetico1340 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 01 febbraio 09 19:27
motore per stits playboy bisbetico1340 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 19 gennaio 09 17:02
Stit's Playboy kit balsa cercasi picman Aeromodellismo 9 17 gennaio 07 00:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002