Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 09, 12:31   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
Progetto Pilatus TurboPorter

Ciao Ragazzi, ho cercato in lungo e in largo, nella discussione che avete aperto con tutti i disegni, in altre discussioni qui sul barone e oltreoceano...nada.
Non ho trovato un progetto buono e gratis del Pilatus TurboPorter....
Ne ho trovato uno su rc-universe, ma è brutto e progettato male....non c'azzecca niente col trittico originale.

Preferirei un progetto per un pilatus da 2 metri di AA in balsa.

Grazie
Vecchio 06 luglio 09, 20:57   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Continuo qui rispondendo a Gattodistrada (disponibile come sempre), cosi da rendere pubbliche considerazioni sicuramente utile anche ad altri.

Come dicevo vorrei fare tutte le ordinate della fusoliera in comp. di pioppo, indicativamente ogni 10cm come distanza tra loro, molto alleggerite.
Poi pensavo di fare delle "bandelle" sempre in comp. di pioppo da mettere in tutti e quattro i lati, ad incastro con le ordinate in pioppo, in modo da incastrarle e montare la fusoliera "dritta" senza impazzire con squadre e annessi. Allego foto "3d" di cosa intendo, molto spartana per capire.

Facendo cosi per ogni "faccia" si ha intanto lo squadro iniziale del tutto, senza tagliare con la cnc dei pezzi enormi. Poi si aggiugono ai lati i triangoli per gli spigoli e il rivestimento di 2mm di balsa, che dite?

Per quanto riguarda l'ala, non so, potrei fare come diceva il Gatto, ovvero dbox in balsa di 1,5 e dopo rivestimento integrale da 1mm....mi scoccia lasciare aperto e mettere le "fettuccie".
Il longherone, però, pensavo di farlo in comp. di 3mm pieno col metodo "incastro" metà longherone e metà centina.
Per quanto riguarda il materiale delle centine....1,5 alleggerite
mmhhh io pensavo a compensato di pioppo (centina ogni 10cm sempre circa) e alleggerite abbastanza...
La scelta del balsa, ho dei dubbi...seri dubbi, ormai trovare un negozio che ne ha una quantità sufficiente....vicino a casa ho mobby, vedrò cosa posso fare.

Ho ancora molti punti ?, come la configurazione della baionetta (vorrei fare le ali che si innestano in fusoliera alle fiancate, e non avvitate sopra stile trainer), il piano di coda, la struttura come farla (sempre profilati e rivestiti in balsa di...1?)

Grazie a tutti.

p.s. appena avrò finito il progetto lo renderò pubblico e disponibile a tutti...in dxf
Icone allegate
Progetto Pilatus TurboPorter-immagine.jpg  
Vecchio 06 luglio 09, 21:57   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
dimenticavo di chiederti ma.. apertura alare di quanto?? perche altrimenti dimensionare le strutture portanti diventa un'azzardo.
per le centine ..puoi anche farle molto alleggerite in pioppo con struttura interna alla centina tralicciata.. come qui MUSGER MG9a OE-DUO

oppure come suggerivo in balsa leggera da 1.5mm

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 22:09   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

mi sembrava di averlo scritto....e invece no, verissimo.
l'AA è di 2 metri esatti, motorizzazione elettrica, ma cmq vorrei robustezza....perchè lo userei per "giocherellare".....col carrello ammortizzato telescopico, il portellone apribile, lo sgancio per alianti e striscioni....predisposizione sci e scarponi
Insomma un modello elettrico da "cazzeggio" per fare esperimenti e divertirsi
Per quello vorrei farlo abbastanza economico e robusto, da stare sui 4 kili e mezzo...

p.s. il mio sistema di "squadro" dici che funziona?
Vecchio 06 luglio 09, 22:15   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
mi sembrava di averlo scritto....e invece no, verissimo.
l'AA è di 2 metri esatti, motorizzazione elettrica, ma cmq vorrei robustezza....perchè lo userei per "giocherellare".....col carrello ammortizzato telescopico, il portellone apribile, lo sgancio per alianti e striscioni....predisposizione sci e scarponi
Insomma un modello elettrico da "cazzeggio" per fare esperimenti e divertirsi
Per quello vorrei farlo abbastanza economico e robusto, da stare sui 4 kili e mezzo...

p.s. il mio sistema di "squadro" dici che funziona?
il tuo sistema di squadro non l'ho capito

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 06 luglio 09, 22:23   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
il tuo sistema di squadro non l'ho capito
C'ho fatto pure il tridimensionale....(perchè immaginavo non fosse chiaro)
Allora: nel tridimensionale vedi le ordinate e le fiancate in balsa (spessori ancora ignoti), poi c'è quella "striscia" spessa 3mm, immagina che quella striscia e le ordinate abbiano gli scassi per incastrarsi tra loro. Queste striscie sono nei quattro lati della fusoliera, e con gli incastri sarebbero una sorta di "squadro" per tutta la fusoliera, oltre che un irrobustimento notevole.
capito?

edit: tutto quello che vedi lì è senza alleggerimenti, senza niente di niente....ma quel file è per far capire, alla fine alleggerendo rimane poco peso
Vecchio 06 luglio 09, 22:57   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
C'ho fatto pure il tridimensionale....(perchè immaginavo non fosse chiaro)
Allora: nel tridimensionale vedi le ordinate e le fiancate in balsa (spessori ancora ignoti), poi c'è quella "striscia" spessa 3mm, immagina che quella striscia e le ordinate abbiano gli scassi per incastrarsi tra loro. Queste striscie sono nei quattro lati della fusoliera, e con gli incastri sarebbero una sorta di "squadro" per tutta la fusoliera, oltre che un irrobustimento notevole.
capito?

edit: tutto quello che vedi lì è senza alleggerimenti, senza niente di niente....ma quel file è per far capire, alla fine alleggerendo rimane poco peso
immaginavo .. ma non serve a nulla far cosi... se al posto dello spessore nella fiancata fai una bella scanalatura e all'ordinata lasci lo spessore.. hai un incastro.. piu' leggero.. poi quando rivesti in balsa, l'incastro scompare

Vecchio 06 luglio 09, 22:59   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
immaginavo .. ma non serve a nulla far cosi... se al posto dello spessore nella fiancata fai un bel forellino e all'ordinata lasci lo spessore.. hai un incastro.. piu' leggero..
vero, però vorrebbe dire tagliare a cnc anche le fiancate, mentre facendo cosi ho sia un longherone robusto che un incastro preciso, senza però dover tagliare tutto con la cnc, ma solo quei pezzi li....
Vecchio 06 luglio 09, 23:02   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
vero, però vorrebbe dire tagliare a cnc anche le fiancate, mentre facendo cosi ho sia un longherone robusto che un incastro preciso, senza però dover tagliare tutto con la cnc, ma solo quei pezzi li....
ah capito..era per non tagliare le fiancate con la cnc... io pensavo che invece le tagliavi..

beh considera che comunque nelle ordinate ti servono gli scassi per i correntini.. negl'angoli.. e già quelli aiutano...

comunque con una buona squadra e una riga.. ed un cutter fare le feritoie .. e un'oretta di lavoro..

Vecchio 07 luglio 09, 09:53   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
ehi lapo grazie che mi hai fatto ricordare di inserire un altro sito nella lista di la.......
se dai un occhiata trovi il progetto..... anche se tardi magari può aiutarti.....

p.s.: è qui
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks